FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 17:07
Messaggi: 5
Messaggio Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
Ciao a tutti, è un po' che vi seguo ma ho deciso di iscrivermi solo oggi.

Io ho un cheratocono all'occhio destro piuttosto pronunciato (stadio 3?) che mi limita la vista ad un misero 1/10 naturale, e 4/10 corretto con occhiali, mentre per quanto riguarda l'occhio sinistro fortunatamente resiste bene per il momento (addirittura 9.5/10 naturali) anche se c'è il sospetto che stia nascendo un cheratocono anche su questo occhio.

L'oculista da cui sono andato, tale dr. nardi a Pisa presso la clinica San Rossore, mi ha consigliato un intervento di cross linking all'occhio destro, e in un prossimo futuro anche all'occhio sinistro.

L'operazione in ogni caso non me la farebbe lui, ma tale Dr.ssa Gabriellini, sempre a Pisa.

Ora quello che voglio chiedervi è:
-qualcuno ha già avuto esperienze con il dr. nardi? è competente?
-E per quanto riguarda la Dr.ssa Gabriellini?
-Io ho una paura matta per quanto riguarda l'occhio sinistro. Per l'occhio destro oramai sono abbastanza sicuro che non esista altra via, ma l'occhio sinistro purtroppo è l'unica cosa che al momento mi permette di vedere bene. è necessario farlo anche per questo?
-nel forum ho sentito parlare anche della tecnica cross-linking transepiteliale che mi sembra meno aggressiva. Come mai non viene effettuata su pazienti giovani (per l'appunto io ho 21 anni)? Fra l'altro questa tencnica l'ho scoperta qui da voi, il dr. nardi non me ne aveva neanche accennato.

Scusate se le mie sono domande a cui avrete risposto altre centinaia di volte, ma purtroppo non ho trovato informazioni sui centri pisani (tranne il dr. rizzo ma per quanto riguarda i trapianti)

Grazie ancora per la disponibilità
Buon anno :D


lunedì 2 gennaio 2012, 18:17
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 11:12
Messaggi: 17
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
Come scrivo in un altro messaggio io ho sostenuto entrambi i tipi di tecniche operatorie, a sinistra, l'occhio peggiore come il tuo,il raschiamento, a destra in dicembre il transepiteliale : molto meno invasiva la seconda tecnica.Tieni presente che la seconda tecnica è affidata ad un macchinario avvenieristico che ancora in pochi ospedali funziona e che quasi non conosce l'intervento del chirurgo. Per cui penso di poterti rassicurare sul fatto che chiunque ti operi vada bene.Auguri.


martedì 3 gennaio 2012, 21:23
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 17:07
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta!
Volevo chiederti se conosci i centri dove viene effettuato il transepiteliale. Grazie mille in anticipo!! tk


martedì 3 gennaio 2012, 21:38
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
Io abito vicino a Pisa.
Ho conosciuto il Dr. Nardi, e so da molte fonti (anche diverse, amici medici, pazienti e non) che è il più esperto a Pisa in fatto di cornea. è molto professionale e quindi penso che tu sia in mani sicure. Se poi devo dirti la mia opinione personale, io non sono tornata da lui perché non mi è piaciuta come persona, è molto freddo e non mette il paziente a suo agio ma quello che mi aveva detto e cioè che avevo nuovamente bisogno del trapianto mi è stato confermato poi da altri due e quindi le opinioni coincidevano.
Non conosco invece la d.ssa Gabriellini. Io sono seguita dal Dr. Rizzo, anche lui visita a San Rossore.
Sul CL sono altri più esperti di me, io ho fatto solo trapianti, quello che mi sento di dire però è al momento, fai l'occhio peggiore e non stare a pensare all'altro, se sarà il caso ti preoccuperai, non aggiungere pensieri a quelli che già hai, vivi sereno!

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 11 gennaio 2012, 9:56
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 17:07
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
Guarda anche a me a livello personale non mi è piaciuto troppo, specie perché secondo me è stato troppo sbrigativo, su una cosa seria. In ogni caso alla fine sono andato da il dr. Mazzotta a Siena. Tutta un'altra storia. Prima di tutto perchè è l'unico dottore che mi ha detto tutte, e dico tutte, le alternative che avevo, e poi, nonostante a quanto abbia capito sia uno che fa principalmente cross linking, non è stato precipitoso nel voler farmi fare l'intervento... Consigliato a tutti!


martedì 17 gennaio 2012, 11:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 10:31
Messaggi: 12
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
Ciao Victor,a me la dott.ssa Gabbriellini mi opera il 24
posso dirti che con me è sempre stata gentilissima :-)
speriamo lo sia anke dopo l'intervento :-)
Ma tu l'hai poi fatto l'intervento e se si come è andata?

_________________
Ester 97


sabato 12 maggio 2012, 11:16
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 17:07
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
Ciao!
Guarda io attualmente mi sono rivolto allo studio del dr. Mazzotta a siena, con cui mi sono trovato abbastanza bene...
Allo stato attuale delle cose secondo lui il cheratocono si sarebbe stabilizzato, anche se purtroppo me ne ha rilevato uno allo stato frusto anche nell'occhio sano.
Cmq visto che non sta procedendo, lui mi ha consigliato di aspettare a procedere e di tenere sotto controllo la situazione facendo spesso delle tomografie... Quindi per ora non ti so rispondere!

Ma quindi è sicuro che tu faccia l'operazione?


domenica 20 maggio 2012, 15:53
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 10:31
Messaggi: 12
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
ciao victor..l'intervento è andato bene la malattia è stata blokkata ..recupero visus ..ad agosto nulla ma l'importante era fermare la malattia..ora si prospetta il secondo intervento il 28 novembre e si ricontrolla anke qllo operato il 20 maggio ..la gabbriellini e' stata si professionale ma anke brava e gentile cn me e mia mamma (che in sala operatoria le ha chiesto mille cose ahhaha ) a te poi come è andata ?

_________________
Ester 97


sabato 3 novembre 2012, 13:32
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 10:31
Messaggi: 12
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
ciao victor..l'intervento è andato bene la malattia è stata blokkata ..recupero visus ..ad agosto nulla ma l'importante era fermare la malattia..ora si prospetta il secondo intervento il 28 novembre e si ricontrolla anke qllo operato il 20 maggio ..la gabbriellini e' stata si professionale ma anke brava e gentile cn me e mia mamma (che in sala operatoria le ha chiesto mille cose ahhaha ) a te poi come è andata ?

_________________
Ester 97


sabato 3 novembre 2012, 13:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: Cross linking a pisa: alcune domande e opinioni
simone.grossi ha scritto:
il transepiteliale : molto meno invasiva la seconda tecnica.Tieni presente che la seconda tecnica è affidata ad un macchinario avvenieristico che ancora in pochi ospedali funziona e che quasi non conosce l'intervento del chirurgo. Per cui penso di poterti rassicurare sul fatto che chiunque ti operi vada bene.Auguri.


Non sapevo fosse un macchinario diverso, non e' semplicemente evitata la prima parte in cui rimuovono l'epitelio?


giovedì 8 novembre 2012, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it