FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)

 




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012) 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio Re: CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)
Carissimi, ho cercato di studiare un pò in questi giorni per rispondere a questo topic.
Come vi accennavo, sono stati raccolti gli esiti di vari cross TE fatti da diversi oculisti in Italia. Ne ho letto qualcuno e onestamente mi sembrano incoraggianti.
In generale mi sembra di capire che il TE ha dei vantaggi indiscussi che già sono stati citati anche su questo forum: utile nei casi pediatrici, di pazienti poco collaborativi (es. affetti da sindrome di down) o per spessori corneali sotto i 400 micron. Sembra anche, da dati empirici, che nonostante con il TE la penetrazione delle radiazioni UVA nello stroma (lo strato intermedio della cornea, che è quello su cui interviene il cheratocono, cfr http://www.borcaocchiali.it/it/locchio/cornea/ ) sia inferiore rispetto al trattamento standard, il CL TE risulta comunque efficace.

Sul web ho trovato anche il seguente articolo scientifico del 2011: http://www.cxlusa.com/Libraries/CXLUSA- ... .sflb.ashx che sembra dare conforto a questa tesi. Io onestamente non riesco a coglierne tutti gli aspetti tecnici, ma nelle conclusioni mi sembra anche questo confortante. Nei risultati si legge:
"The study enrolled 20 patients. Transient hyperemia and mild foreign-body sensation occurred in 8 eyes (40%) after treatment; both resolved after 24 hours. In treated eyes, there were statistically significant improvements in uncorrected and corrected visual acuity and topography-derived keratometry, cone apex power, and higher-order aberrations (P<.05). In untreated control eyes, there was a general trend toward worsening of these parameters. No complications were reported"
Negli occhi trattati con CL TE ci sono stati miglioramenti significativi (rilevati statisticamente) nella acuità visiva (con e senza correzione), nella cheratometria (quindi nella curvatura), nel potere all'apice del cono, nelle aberrazioni. Negli occhi non trattati (essendo bilaterale, nella sperimentazione l'occhio peggiore è stato cross linkato, l'altro rimaneva di controllo) c'è stato un trend generale di peggioramento di questi parametri. Inoltre non sono state riportate complicazioni.

Inoltre riporto altri pezzi, dalla discussione finale, che mi sembrano significativi:

".., the finding appears to suggest that transepithelial CXL and classic CXL work at different stromal depths. In an unpublished study, we found that with the transepithelial CXL technique, the formation of crosslinks appears to take place in the upper third of the corneal stroma, 20 to 30 mm beneath Bowman membrane. With the classic debridement technique, collagen crosslinks form much deeper in the stroma.
These observations appear to highlight the possible role of the epithelium (also containing riboflavin) in shielding UV light. We previously observed that when experimental corneas were permeated with the enhanced riboflavin solution with the epithelium in situ and then irradiated after epithelium debridement, the dense line in the stroma formed at 250 mm, indicating that the difference in depth does not follow different permeations but rather the presence or the absence of the epithelium. Whatever the level of this demarcation line, the improvements in keratometry (approximate 2.00 D reduction) in our patients treated with transepithelial CXL are comparable to those published for classic CXL.
Because the density of collagen fibers in corneal stroma is higher in the anterior portion, where most of the collagen crosslinks happen, our clinical data may suggest that an anterior CXL is as good as a more posterior one (as obtained after epithelium debridement).


Infine in questo studio si dice che sono in programma degli studi di comparazione diretta in termini di efficacia, tra CL tradizionale e TE.

Per chi vuole approfondire, ho trovato anche questo articolo piuttosto recente
http://www.cxlusa.com/Libraries/CXLUSA- ... .sflb.ashx


giovedì 19 aprile 2012, 14:43
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 12:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)
Ciao a tutti...
Betty ci eravamo già sentitiun paio di mesi fa sempre su questo forum.
Io avevo fatto la transepiteliale all'occhio destro da Caramello il 13/02... ho avuto un po' di problemi al pc i primi tempi... mercoledì scorso ho fatto il controllo: devo ancora attendere un paio di mesi perchè la vista si "assesti" ma al momento sono passato da 3/10 a 7/10 senza occhiali... niente male direi :-)
Ad ottobre farò poi la mia prima mappa post operatoria... però già il miglioramento di vista credo sia un bel segnale...

Ciao!!!


lunedì 23 aprile 2012, 12:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 17:04
Messaggi: 56
Messaggio Re: CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)
DarioSam questo miglioramento è impressionante!sono felice per te e spero di poter scrivere altrettanto a breve...
io sto avendo un po di fastidio davanti al pc e qualche sintomo che sembra quasi di allergia...per il resto non noto grandi differenze...vedremo alle prossime visite di controllo cosa mi dicono!
ciaoooo e goditi questi 7/10!


lunedì 23 aprile 2012, 17:42
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 12:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)
Anch'io al PC i primi tempi avevo un po' più che fastidio.. mi faceva proprio male l'occhio... allora il Dott. mi ha dato per una 40ina di giorni il Visucloben (per quanto ne so è un cortisonico) e con quello le cose sono decisamente migliorate già dai primi giorni...
Vedrai che presto risolverai anche tu e avrai le mie stesse piacevoli sorprese.. in bocca al lupo!!!

Ciao!!!


martedì 24 aprile 2012, 8:37
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)
wow ...risultato spettacolare!
bene, è davvero incoraggiante
forse i fastidi sono tutti legati ad una lieve infiammazione della superficie corneale che in effeti richiede parecchio tempo per un ripristino completo
il sistema cornea-lacrima ha bisogno di tempi lunghissimi per normalizzarsi del tutto
qualcuno ci mette 6 mesii x tornare al pre operatorio

@dario sam: hai notato miglioramenti anche sulle aberrazioni? (se ne avevi..)

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 24 aprile 2012, 9:03
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 12:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)
Se per aberrazioni intendi messa a fuoco ed effetto fantasma... beh ti posso dire che quando mi ha fatto le prove con le lenti nuove la visuale era molto più nitida al punto che mi ha fatto passare la voglia di lente a contatto (che oltretutto il dottore mi ha sconsigliato nel caso di un buon risultato con gli occhiali).. :-)
La messa a fuoco... mi sono reso conto solo dopo la visita che effettivamente qualcosa era cambiato... ad esempio guido in maniera diversa di notte... vedo meglio le curve e sono più sicuro nell'affrontarle (non so cosa succeda a voi ma io prima frenavo un po' prima e poi nn la mettevo mai bene a fuoco lo stesso)... nn so se sia effetto placebo della buona notizia..ma nn credo... penso di più di aver preso coscienza del cambiamento...

Ciao!!!


martedì 24 aprile 2012, 10:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)
sono contento di leggere buone notizie :)
riguardo il transepiteliale, che sarebbe una grande conquista per tutti, scusate la butto lì...visto che in pratica si tratta di sedersi tranquilli, instillare le gocce e irradiare...una questione di 30-40 minuti, giusto?
Per chi è in condizioni di sicurezza (spessore oltre i 400, progressione lenta) converrebbe comunque fare il transepiteliale piuttosto che niente? E se il la progressione non dovesse fermarsi perchè meno efficace, si potrebbe procedere con il cross tradizionale?


sabato 28 aprile 2012, 15:54
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 12:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: CCL transepiteliale a Roma appena fatto (febbraio 2012)
L'intervento... nn è nulla di che... c'è di molto peggio.. :-)
Per quanto riguarda le altre domande... mi spiace ma nn ti saprei rispondere e non vorrei darti delle info sbagliate.. tanto alla fin fine l'unica soluzione che si ha è quella di fidarsi dei medici... ;-)

Ciao e in bocca al lupo!!!


domenica 29 aprile 2012, 15:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it