FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?!

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 17:38
Messaggi: 5
Messaggio CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?!
Ho 38 anni abito in Emilia Romagna (prov. di Rvenna) e a dicembre 2011 mi hanno diagnosticato un cheratocono a entrambe gli occhi, occhio destro (vedo poco) 5/10 occhio sinitrso circa 9/10.
L'oculista che me lo ha disgnosticato mi ha consigliato LAC rigide (che porto da 10 goirni ma vedo peggio) e poi di fare controlli a scadenza annuale per vedero lo stato di avanzamento del Koni.
Proprio ieri mi sono fatto visitare da un altro oculista (non faccio nomi, ma è un medico già menzionato sul forum e se ne parlava bene) in quanto sono abbastanza in ansia, il quale mi ha detto che mi ha consigliato le LAC rigide è un "pazzo" dato che non servono a nulla (sighhhhh) e mi ha consigliato di effettuare il cross linking che forse può arrestare l'eventuale progredire della malattia.
Ho letto sul forum varie esperienze su cross linking......... positve e negative.... ma blocca il progredire della malarttia?

Se avete domande chiedete pure, dato che probabilmente sono stato impreciso vista la mia ignoranza sull'argomento.
Vi ringrazio per l'aiuto e dei consigli che potrete darmi, dato che fra un mese dovrei cambiare lavoro e non so davvero come comportarmi, è davvero difficile.

ANDREA


giovedì 10 maggio 2012, 17:33
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio Re: CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?!
Che significa le LAC non servono a nulla?

E il CCl a 38 anni a che serve?
Senti un altro parere perchè qualcuno spero si sia spiegato male

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


giovedì 10 maggio 2012, 23:09
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?!
Ciao ANDREA1973

Cita:
L'oculista che me lo ha disgnosticato mi ha consigliato LAC rigide (che porto da 10 goirni ma vedo peggio) e poi di fare controlli a scadenza annuale per vedero lo stato di avanzamento del Koni.


L'oculista ti ha detto il giusto se vedi male con le RGP e un problema dell'ottico o di adattamento, ma ripeto devi trovare un ottico esperto per cheratocono ed avere tanta pazienza ( si paga solo a risultato ottenuto)

Cita:
Proprio ieri mi sono fatto visitare da un altro oculista (non faccio nomi, ma è un medico già menzionato sul forum e se ne parlava bene) in quanto sono abbastanza in ansia, il quale mi ha detto che mi ha consigliato le LAC rigide è un "pazzo" dato che non servono a nulla (sighhhhh) e mi ha consigliato di effettuare il cross linking che forse può arrestare l'eventuale progredire della malattia.



Perché pazzo le lenti rigide dette RGP (rigide gas premiabili) sono le uniche che ti danno un buon visus.

Per il cross linking, devi prima verificare se la malattia non e' già ferma .

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 11 maggio 2012, 11:59
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 17:38
Messaggi: 5
Messaggio Re: CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?!
ma come faccio a verificare se la malattia è ferma o progredisce? esiste un modo?
quindi se il "luminare" mi ha detto che RGP non servono a nulla che devo pensare?

grazie 1000


venerdì 11 maggio 2012, 15:22
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?!
ANDREA1973 ha scritto:
ma come faccio a verificare se la malattia è ferma o progredisce? esiste un modo?
quindi se il "luminare" mi ha detto che RGP non servono a nulla che devo pensare?

grazie 1000


Il cherotocono si controllo con le mappe corneali e vanno fatte possibilmente sempre con la stessa macchina ogni 6 mesi (se si e' giovani anche ogni 3 / 4 mesi)
Le RGP non servono a nulla per fermare il cheratocono ..... ma servono per avere il miglior visus visto che la struttura rigida riesce perfettamente a ricreare la sfericità della cornea.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


domenica 13 maggio 2012, 18:56
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 17:38
Messaggi: 5
Messaggio Re: CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?!
Quindi le LAC non mi serivirebbero a fermare i koni ma solo a migliorare il visus?
Poi faccio mappe corneali per verificare se i koni progrediscono (visto che oramai ho 39 anni) e valuto lo stato della situazione volta per volta prima di decidere interventi?
Dato che da un occhio vedo diciamo bene (9/10 circa) ho un po' di timore a sottopormi a un cross linking senza ulteriori conferme.....
Il cross linking mi è stato consigliato passati appena 15-20 minuti dalla prima visita??!! è così semplice per un dott. decidere di sottoporre paziente a cross??
Il dott. dovrebbe essere uno abbastanza esperto sighhhhhhhhhhhhhh
Scusate le mie ansie e Voi siete gentilissimi.......


lunedì 14 maggio 2012, 10:04
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: CHERATOCONO, CROSS LINKING, LAC RIGIDE?!
allora, anche io ho 38 anni: se il cheratocono è già fermo di suo il cross linking è INUTILE
se dovesse muovere, invece, io valuterei il da farsi
è l'evolutività, più dell'età, a fare la differenza
in genere, ma non è una regola, le due cose vanno di pari passo: cioè età avanzata=kono che sta fermo (o muove molto poco..)
questo dice la letteratura scientifica
poi, ogni caso è a sè, sopratutto in questa malattia
quindi l'unico modo per capire cosa sta succedendo a te è verificarlo con delle mappe periodiche
devi avere pazienza qualche tempo per capire se è fermo o muove: diciamo che due mappe uguali a distanza di 6- 12 mesi, indicano una certa stabilità alla nostra età
quindi prima è inutile fare valutazioni, ti mancano gli elementi
questo riguardo alla progressione
circa la correzione, le lac rigide rimangono l'unica modalità di tentare qualcosa di meglio in termini di visus
non hanno NESSUN effetto sulla malattia, ma solo sulla visione
puoi provare anche con morbide spessorate, ibride..il mercato delle lac è ampio e variegato
consultati con un buon ottico
gli oculisti di correzione non sanno granchè...
auguri :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


domenica 20 maggio 2012, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it