FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross linking Brescia

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cross linking Brescia 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 21:24
Messaggi: 5
Messaggio Cross linking Brescia
Salve a tutti,
dovrei sottopormi all'intervento di CL all'occhio sx (anche perchè mi scade la patente a fine anno) e volevo capire alcune cose con il vostro aiuto.
Sono stato in una clinica privata a Brescia dove mi hanno consigliato questo intervento...e fin qua tutto ok....mi hanno presentato delle cifre tra i 3500 e i 5000€ per effettuarlo. Poi informandomi un po' in rete scopro che addirittura si può può mutuare.
La mia domanda è questa: c'è una qualità diversa di trattamento o di riuscita di questo intervento o è solo questione di lucrare da parte di qualcuno?

Nel forum si parla di Peschiera del Garda, della clinica S Anna di Brescia, della clinica S Cristoforo a BS....vari nomi di medici....esenzione-non esenzione....riuscite a darmi qualche dritta per una buona riuscita senza lasciarci un patrimonio????

Grazie mille a quanti mi daranno suggerimenti...poi replicherò la mia esperienza.

Giovanni


giovedì 5 settembre 2013, 22:33
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cross linking Brescia
le cifre che scrivi mi paiono davvero eccessive, anche per un trattamento in clinica privata, lascerei proprio perdere
il trattamento non riesce meglio o peggio, è esattamente IDENTICO sia se fatto tramite mutua che privatamente (deve esserlo, giacchè il cross ha un suo protocollo ben preciso...) : il problema è ovviamente la tempistica
Cita:
è solo questione di lucrare da parte di qualcuno?

sì, ovviamente è così, il cross è un bel business...
in clinica a pagamento è facile trovare posti nel giro di poco, o cmq in tempi ragionevoli, mentre tramite ssn di solito è un delirio di attesa
non so dirti se in tutte le regioni il cross è mutuabile; prova ad informarti presso qualche struttura pubblica delle tue parti
a volte vengono richiesti determinati requisiti, tipo avanzamento rapido, giovane età del soggetto..alla tua domanda non c'è una risposta univoca, ecco!
in ogni caso, anche se decidessi x una clinica a pagamento, io chiederei a più di una...
in bocca al lupo :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 6 settembre 2013, 14:28
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 21:24
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cross linking Brescia
grazie...il mio problema è proprio la tempistica eheh visto che mi scade la patente a fine anno...
quindi mi dici che secondo te un medico vale l'altro in quanto per effettuare il cross l. tutti devono seguire una determinata procedura perciò non conta più di tanto la "mano" del medico giusto?
Per la tua esperienza hai qualche indicazione da darmi ? (sono di Brescia)

grazie mille


venerdì 6 settembre 2013, 14:53
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cross linking Brescia
in verità se devi rinnovare a fine anno forse è meglio non farlo prima il cross
il recupero completo del visus preoperatorio richiede circa 6 mesi
considera che in alcuni casi si verificano episodi di haze temporaneo (che è un appannamento..) e diversi utenti del forum riferiscono aumento di secchezza nel primo periodo dopo l'intervento
insomma, bisogna dare tempo al tempo
la cornea deve avere modo di stabilizzarsi per bene
probabilmente non avrai una situazione post intervento tale da rischiare il rinnovo
(se adesso ci vedi dignitosamente) però io non rischierei di essere in difficoltà
siamo a settembre...prima che trovi e prenoti ci vuole qualche tempo...io farei prima patente e poi cross
a meno che l'avanzamento del kono sia così rapido da richiedere un intervento immediato!
a che stadio sei? quante mappe hai fatto da cui si desume che il kono sta avanzando?
quanto vedi e come correggi?
io non ho fatto cross, ma mi sono informata parecchio...finchè al S raffaele mi han detto "solo se muove in modo significativo, sennò niente..."
avevo oltre 35 anni all'epoca e in effetti non è si mosso
sicuro che lo devi fare?
io consiglio sempre Rama, per me è una persona seria ed affidabile
la refrattiva non la segue direttamente, ma mi metterei cmq nelle sue mani o di chi collabora con lui...
facci sapere :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 6 settembre 2013, 15:10
Profilo
Messaggio Re: Cross linking Brescia
Una curiosità ma questa clinica privata che ti ha chiesto questa piccola fortuna per il cross, è per caso quella del dott Pinelli ? ?


venerdì 6 settembre 2013, 17:13
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 21:24
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cross linking Brescia
grazie mille...la clinica dove sono stato è a Brescia, dal Dott. Ghinelli...
Alla Pederzoli di Peschiera del Garda chiedono circa 1500 in quanto non residente in veneto..ma danno una tempistica molto breve (circa 20 giorni).
Dal dott. Rama più o meno che costi e tempi ci sono?

In realtà utilizzo gli occhiali perchè non sopporto le lac, e con questi dall'occhio dx vedo tranquillamente 10/10 mentre dal sx dove c'è il cheratocono sono a circa 2/10...per la patente è dura.

ciao


venerdì 6 settembre 2013, 19:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: Cross linking Brescia
giovanni sei sicuro che il tuo ghinelli non sia il famoso pinelli?
non c'è nessun ghinelli nell'albo dei medici di brescia
ma lo sapete cosa ho scoperto un attimo fa?
il dottor pinelli si è laureato in medicina alla veneranda età di 30 anni (di solito questo avviene a 25/26 anni) e poi 4 anni dopo si è specializzato in OFTALMOLOGIA
non male per uno che è convinto di essere un genio!!!!
anche se è vero che i motivi potrebbero essere i più disparati, non necessariamente la mancanza di talento e intelligenza

cmq giovanni mi pare tu non abbia proprio le idee chiare
se abbiamo capito bene vuoi fare il cross per poter ottenere il rinnovo della patente
ma forse non ti hanno spiegato in cosa consiste il cross
il cross serve solo per tentare di fermare la progressione della malattia
probabilmente non ti darà nessun beneficio sulla visione
prima del cross hai 2/10 a occhio nudo?
dopo il cross avrai esattamente 2 decimi a occhio nudo o un leggerissimo miglioramento ma questo sarà disturbato dall'haze temporaneo che come giustamente ti hanno gia detto durerà un mese o qualcosa di più

a che stadio è il tuo cono?
chi ti ha consigliato il cross?
quanti anni hai?

io so che da almeno un paio di anni la regione lombardia non passa più tanto facilmente il cross in convenzione cioè con la mutua
lo passa soltanto per
pazienti sotto i 16 anni
per documentati peggioramenti
e un'altra cosa che non ricordo


venerdì 6 settembre 2013, 23:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: Cross linking Brescia
GiovanniS ha scritto:
quindi mi dici che secondo te un medico vale l'altro in quanto per effettuare il cross l. tutti devono seguire una determinata procedura perciò non conta più di tanto la "mano" del medico giusto?


la mano dell'oculista conta proprio poco
non è un intervento vero e proprio
è una applicazione di riboflavina + laser per mezz'ora a intervalli di 5 minuti
ovviamente come per tutte le cose mediche è bene affidarsi ad un medico serio che opera in una struttura seria, meglio se pubblica


venerdì 6 settembre 2013, 23:44
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cross linking Brescia
sì, anche io ricordo qualcosa del genere sulla regione lombardia
non ho info di prima mano sui tempi e costi al san raffaele, ma credo sia sufficiente fare una telefonata per sapere entrambe le cose!
la patente con 10/10 su un occhio non dovrebbe essere così problematica... :roll: :roll: :roll: :roll:
e comunque paola ha ragione, non fare il cross con quello scopo, perchè il visus non ne beneficierà granchè
la SOLA ragione per fare un cross è l'avanzatamento del kono, documentato da almeno un paio di topografie...
anche a me "ghinelli" ha ricordato molto "pinelli" :roll: :roll: :roll: :roll:
e, nel caso, lascia perdere per davvero brescia :wink:
auguri

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 7 settembre 2013, 12:26
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 14 ottobre 2012, 21:24
Messaggi: 5
Messaggio Re: Cross linking Brescia
beh principalmente il cross lo faccio per il contenimento del cono...per la patente proverò a chiedere al medico dell'aci consiglio su come comportarmi.

Il dott Ghinelli effettivamente credo operi a Mantova ma fa servizio anche presso il Centro medico S. Cristoforo a Brescia (dove sono stato io).


sabato 7 settembre 2013, 16:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it