FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CROSS LINKING - DUBBI

 




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
CROSS LINKING - DUBBI 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 11:25
Messaggi: 6
Messaggio CROSS LINKING - DUBBI
ciao a tutti e complimenti per l'iniziativa!
sono nuovo di qui!
cheratoconico ovviamente!
mi sono informato circa la terapia di cross linking. alcune domande per ragionarci:
- qualcuno ha mai visto statistiche circa la terapia nei paesi dove viene praticata da tempo? (USA; GERMANIA ECC)
- in italia siamo molto all'inizio da quanto so... esistono certezze sugli effetti benefici della terapia?
- ed effetti collaterali? i raggi UVA sulla pelle notoriamente non fanno bene, e sugli occhi? per 25 min?
ero tentato a sottopormi all'intervento (avendo i requisiti) ma forse la chirurgia tradizionale dà più certezze...

il vs parere?


martedì 21 marzo 2006, 11:33
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 11:25
Messaggi: 6
Messaggio 
aggiungo al mio messaggio precedente:

qualcuno sa da quanti anni si utilizza il cross linking in USA, Germania, Svizzera ecc?


martedì 21 marzo 2006, 12:53
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Il CCL è partito in Germania nel 97.
Lo studio è iniziato a Dresda nel 98

Le statistiche sono sul sito internet dell'università.

Quelle italiane le trovi nella nostra sezione Cross-Linking.
Effetti collaterali al momento non si conoscono.
Negli studi sui conigli solo in alcuni casi si è verificata una ripresa della malattia dopo alcuni anni.
La dose di UVA irradiata è molto piccola e cmq sono stati eseguiti dei calcoli e delle verifiche apposite affinchè essi arrivino fino ad una certa profondità della cornea e non alla retina.

La chirurgia tradizionale da certezze.. ma non da risultati sicuramente positivi. C'è una bella differenza...

_________________
“Live Together, Die Alone”