FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - [Siena] Operata Cross-linking a Siena il 15/05/06

 




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
[Siena] Operata Cross-linking a Siena il 15/05/06 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 16:55
Messaggi: 62
Località: Bari
Messaggio [Siena] Operata Cross-linking a Siena il 15/05/06
Ciao ragazzi,
anche io, come Tarquini, sono stata operata lo scorso lunedì a Siena... approfitto per salutarlo, perchè quel giorno l'ho incontrato mentre uscivo dalla sala operatoria e ho potuto solo salutarlo velocemente, spero stia bene. :wink:
Allora, io feci la visita a novembre con il dott. Mazzotta e il dott. Baiocchi, Caporossi diede l'ok affinchè io potessi essere inclusa nelle liste di attesa per il cross- linking, avevo tutti i prerequisiti per poterlo fare: kc in evoluzione, intolleranza alle lac e uno spessore corneale ideale perchè intorno ai 463. Avevo perso un pò le speranze di essere chiamata a Siena, perchè la lista era molto affollata, così avevo deciso di iscrivermi anche a Bari, dove il macchinario non si capisce ancora se è arrivato o meno. Insomma, giovedì 11 mi chiamano dall'ospedale di siena con mia enorme sorpresa e lunedì ho fatto l'intervento; ho avuto pochissimo tempo per organizzarmi ma ci sono riuscita e la mattina alle otto ero al Policlinico, 7 piano con l'ansia a mille.
Eravamo in tre a fare l'intervento, ero la prima e mi ha operato il "grande" dott. Mazzotta, persona splendida e ottimo medico, preparatissimo sull'argomento e con una pazienza infinita perchè rispondeva alla mille domande che gli facevo sui macchinari, sui colliri che mi metteva, sui tempi, sul post-operatorio e così via... io avevo bisogno di sapere tutto di tutto!!! Insomma, dopo aver fatto tutta una serie di analisi sull'occhio interessato, come OBSCARN e il confocale e arrrivato il mio turno... vado in pre-sala operatoria e mi tocca mettermi un camice di carta verde, la cuffietta e i copriscarpe!!! ero bellissima!! Iniziamo così la preparazione dell'occhio con le goccine di anestetico... per 4 o cinque volte mi vien messo nell'occhio delle goccette e ogni tanto me ne hanno messa qualcuna anche nell'occhio non da operare... mah... :?: cmq ste goccette, grazie al canale lacrimale ben collegato e non ustruito, mi erano arrivata in gola e mi si era anestetizzato tutto... per sdrammatizzare ci siamo messi a ridere su ciò... :D :D :D :D
Finita questa fase entro in sala operatoria e inizia l'intervento, il dott. Mazzotta mi commentava ogni fase e grazie a lui ho capito che mi stava succedendo, perchè la vista era quella che era, l'ansia, l'anestetico.... insomma via lascio immaginare!!
La prima fase è la più brutta, io la ricordo con fastidio... dopo averti messo un affare che ti fa tenere l'occhio aperto, con un bisturi ti viene tolto un pò di epitelio corneale... praticamente vedi che iniziano sull'occhio con una velocità impressionante, a far volteggiare questo bisturi in giù e in su, a destra e sinistra senza ovviamente sentire nulla ma con la coscienza che ti stanno toccando l'occhio, il tuo occhio!!!! Solo per un attimo mi sono sentita toccare e ho avvertito un pò di dolore, ma poi non ho sentitto più nulla... tutto questo dura per circa un minuto. Poi iniziano a farti cadere le prima gocce di riboflavina nell'occhio, vedi questo liquido che percepisci verde ma in realtà è giallo... dopo alcune gocce che l'occhio assorbe, inizia il primo ciclo di raggi uva, ci sono cinque piccole luci disposte in forma circolare che ti vengono poste sull'occhio ad una distanza che non sono riuscita a percepire e per cinque minuti devi con pazienza concentrare lo sguardo al certro del cenchio che le cinque luci formano. Dopo i 5 minuti si rimette la ribo nell'occhio e ancora 5 minuti di luce... così via per 5 volte. Alla fine viene messa una lentina di protezione sull'occhio, nessuna benda e via.... avanti un'altro!!!!
Ecco che il tutto dura sui 40 minuti.
Quando finisci vedi un bel pò annebbiato, ma riesci ad orientarti e ad uscire con i piedi tuoi.
Io due ora dopo l'intervento avevo già molto fastidio all'occhio, mi lacrimava e mi bruciava, ma sapevo che era tutto nella norma.
Sono rimasta in zona per una settimana per sentirmi più sicura.
Per quattro giorni devi mettere nell'occhio tre colliri tra cui c'è n'è uno che ti fa tenere la pupilla dilatata perchè in tal modo si sente meno dolore.
La luce è un nemico, quindi devi stare in penombra e tranquillo a casa per evitare infezioni e soprattutto di perdere la lentina.
Io ho sentito meno fastidio solo al terzo giorno, il quarto sono tornata in ospedale e mi è stata rimossa la lentina.
L'epitelio si è richiuso ma è ancora molto sottile.
Vedo sempre un pò ombrato con l'occhio ma è normale, c'è un edema post operatorio che deve assorbirsi, funziona così per tutti, e ci vuole un mesetto, nel frattempo continuo con la terapia dei colliri escludendo quello che mi faceva dilatare la pupilla.
Devo ritornare tra venti giorni per rifare tutti gli analisi e vedere come sta il visus. L'intervento mira a congelare la situazione e non farla evolvere, ma spesso ci sono anche possibilità di migliorare il visus e recuperare qualche diottria, queste sono le parole dei medici.
Questa la mia esperienza, credo che tutte le sensazioni, i fastidi provati siano soggettivi... la risposta del nostro corpo varia da soggetto a soggetto, quindi prendete tutto quello che ho scritto come un'sperienza e basta. Confido in questa tecnica e spero di scrivervi presto che il mio kc si è almeno bloccato, e magari di aver recuperato anche un pò di visus!!!! :D :D

_________________
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. ("Il Piccolo principe" - Antoine de Saint-Exupéry)


domenica 21 maggio 2006, 20:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Grazie Luisa del racconto dettagliato e... in bocca al lupo!


domenica 21 maggio 2006, 23:40
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
e cosi sono 2 . :D :D :D :D
finalmente qualcosa si muove :D :D :D
teneteci sempre aggiornati 8)

_________________
Massimo


lunedì 22 maggio 2006, 9:56
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 1:44
Messaggi: 47
Località: perugia
Messaggio 
CIAO a tutti e ciao LUISA :wink: ,hO AVVERTITO LE STESSE E IDENTICHE SENZAZIONI TUE ,credo sia andato tutto bene l' occhio nn mi da fastidio solo un po' la luce ma mi hanno detto che e' normale subito dopo l' intervento,comunque il 30 maggio andro' a fare una visita di controllo se ci sei ci salutiamo all' ospedale.

_________________
antil


lunedì 22 maggio 2006, 18:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 14 maggio 2006, 15:38
Messaggi: 6
Località: BRESCIA
Messaggio Re: Operata Cross-linking a Siena il 15/05/06
ma l'intervento viene pagato dalla mutua?


lunedì 22 maggio 2006, 21:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 16:55
Messaggi: 62
Località: Bari
Messaggio 
Tarquini io ho stabilito con la dottoressa Tommasi di tornare il 5 giugno, il 30 maggio mi era troppo complicato, quindi non possiamo beccarci. Io continuo a vedere un pò ombrato con l'occhio, e tu? Insomma anche mettendo i miei vecchi occhiali, con quell'occhio non vedo bene. Fammi sapere. :wink:

_________________
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. ("Il Piccolo principe" - Antoine de Saint-Exupéry)


Ultima modifica di Luisa74 il martedì 23 maggio 2006, 13:00, modificato 1 volta in totale.



martedì 23 maggio 2006, 11:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 16:55
Messaggi: 62
Località: Bari
Messaggio Re: Operata Cross-linking a Siena il 15/05/06
rg70 ha scritto:
ma l'intervento viene pagato dalla mutua?


Per effettuare l'intervento bisogna fare una visita che conferma la presenza dei prerequisiti per far l'intervento (vedi che nel forum c'è un post dedicato a questo). Le visite in ospedale sono mutuabili, per il kc puoi cheidere alla ASL anche l'esenzione per malattia rara, quindi se fai tutta la trafila burocratica per ricevere l'esenzione, puoi anche fare le visite in ospedale senza pagare un euro. Se dopo le visite, vieni considerato idoneo al cross-linking, essendo quest'ultima una tecnica ancora sperimentale, vieni iscritto alle liste di attesa della città che hai scelto (nel forum ci sono post anche in merito a questo) e quando ti chiamano fai l'intervento senza pagare nulla. Così è in Italia per il momento. Ciaoooo :D

_________________
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. ("Il Piccolo principe" - Antoine de Saint-Exupéry)


martedì 23 maggio 2006, 11:26
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Luisa.................in bocca al lupo e grazie per il tuo racconto..mi sembrava davvero di essere stata in sala operatoria con te!!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 23 maggio 2006, 15:16
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 1:44
Messaggi: 47
Località: perugia
Messaggio 
Ciao Luisa,adesso mi sembra di vederci come prima dell' intervento,anche se penso che qualcosina (poco)ho recuperato,vedremo il 30.Ci sentiamo nel forum per tenerci informati. :)

_________________
antil


giovedì 25 maggio 2006, 16:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 16:55
Messaggi: 62
Località: Bari
Messaggio 
tarquini ha scritto:
Ciao Luisa,adesso mi sembra di vederci come prima dell' intervento,anche se penso che qualcosina (poco)ho recuperato,vedremo il 30.Ci sentiamo nel forum per tenerci informati. :)
Beato te... io continuo a vederci male... speriamo di recuperare!!! :cry: :cry:

_________________
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. ("Il Piccolo principe" - Antoine de Saint-Exupéry)


giovedì 25 maggio 2006, 16:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 17:01
Messaggi: 87
Località: MILANO
Messaggio 
Dai luisa non buttarti giù...non mi sembra che sia passato un mesetto dal tuo intervento, mi sembra di aver capito che la cosa si stabilizza dopo un mesetto...che serve per smaltire il laser e per stabilizzarsi fino a 3 mesi..
Abbi fede, è passato ancora poco..
auguroni


martedì 30 maggio 2006, 10:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2005, 14:18
Messaggi: 173
Località: italia
Messaggio 
Salve.
Per Luisa ( e per tutti gli altri!).
Indubbiamente è bello ottenere un miglioramento del visus però ricordiamoci che il trattamento di cross-link ha, come primo obiettivo, quello di satbilizzare la cornea!
Solo come efetto " secondario" è possibile ottenere un certo miglioramento della capacità visiva, ma questo secondo punto è, di sicuro, meno importante che non la stabilizzazione del cheratocono.
Saluti a tutti.
Marco Abbondanza

_________________
dr. Marco Abbondanza


martedì 30 maggio 2006, 19:52
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 16:55
Messaggi: 62
Località: Bari
Messaggio 
marco abbondanza ha scritto:
Salve.
il trattamento di cross-link ha, come primo obiettivo, quello di satbilizzare la cornea!

Salve dottore, in effetti è la prima cosa che mi è stata detta prima dell'intervento ne sono consapevole. Ma quando ho scritto che ci vedo ancora male, intendevo dire che non ci vedo come prima dell'operazione... non ho raggiunto ancora il mio visus pre-operatorio.

A presto.

_________________
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. ("Il Piccolo principe" - Antoine de Saint-Exupéry)


mercoledì 31 maggio 2006, 9:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 1:44
Messaggi: 47
Località: perugia
Messaggio 
luisa il dott. mi ha detto che e' del tutto normale e previsto che dopo 15 gg si dovrebbe vedere peggio di come si vedeva prima cn poi migliorare.Nel mio caso invece mi ha detto che ho recuperato prima quindi nn preoccuparti e' normale.

_________________
antil


mercoledì 31 maggio 2006, 23:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 17:01
Messaggi: 87
Località: MILANO
Messaggio 
Ciao Luisa, tu la visita di controllo quando la hai?
:D

vedrai che al più presto vedrai bene anche tu!


giovedì 1 giugno 2006, 8:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it