FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - obbligo di lenti

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
obbligo di lenti 
Autore Messaggio
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio obbligo di lenti
io ho obbligo di lenti sulla patente.
ora però sto mettendo una lente a contatto sul mio occhio sano e miope. Nell'altro, operato e ancora da sistemare, non metto niente...

è previsto che chi ha obbligo di lenti giri con una sola lente a contatto o potrebbero farmi delle storie se mi fermassero?

nn vorrei rischiare casini, anche perchè se ci vanno a fondo io ho 10/10 in un occhio ma meno di uno nell'altro quindi forse nn potrei circolare con una patente normale... :oops:

_________________
Machi


sabato 7 aprile 2007, 12:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Se ti fermano e dici loro che hai una sola LAC ti fanno sicuramente delle storie! Tu dì che hai le LAC in entrambi gli occhi :). Loro ti chiederanno: "Ha le lenti a contatto?" e tu dici di si anzichè stare lì a spiegare che ne hai una sola e perchè. Se proprio vogliono vedere, come è successo a me una volta con una vigilessa, e si avvicinano per verificare l'occhio operato sembra sempre che abbia una LAC, l'altro ce l'ha e sei a posto :P
Non dovrebbero perchè va contro ogni elementare norma igienica, ma se ti chiedessero di toglierle tu dì che lo faresti molto volentieri ma non hai i liquidi con te per rimetterle, che stai andando a lavorare ma che se hanno tempo di aspettarti dopo un paio d'ore sarai di ritorno e sarai lieta di mostrare loro le LAC dopo essere andata a casa a prendere tutto il necessaire :)

Detto ciò, guida lo stretto necessario, non caricare nessuno, non sorpassare dove non si può (e magari non sorpassare neanche dove si può :roll: noi cecati rischiamo di non vedere alcuni dettagli fondamentali come, ad esempio, un motociclista che arriva dalla parte opposta), non sgommare, non provocare incidenti, rispetta i limiti di velocità e cerca di ubriacarti il meno possibile quando ti metti al volante :P. Sto scherzando ovviamente :P :P ma il problema è che l'assicurazione potrebbe fare storie nella copertura dei danni se scoprisse che l'obbligo di guida con lenti non è stato del tutto rispettato; è ovvio che se tu non provochi incidenti il problema non dovrebbe sussistere. Per quanto riguarda i passeggeri devi stare molto attenta, prima ti chiedono il favore di accompagnarli da qualche parte poi capita che disgraziatamente si fanno male e magari (anche in buona fede) dicono all'assicurazione che tu guidavi con una sola LAC :roll: .

Sarebbe forse meglio andare alla Motorizzazione Civile e denunciare il tutto ma inizia una trafila burocratica che non so se sia il caso di affrontare visto che la tua situazione è temporanea.

Io ho guidato per molti anni con una lente sola e addirittura dopo l'intervento al secondo occhio senza lac nè occhiali pur avendo l'obbligo di guida con lenti. E' sempre andata bene ma sono sempre stata molto prudente ed ero già pronta a dire, senza tentennamenti, a chi mi avesse fermato che avevo le LAC.

Fra l'altro, sbagliando, ho anche sempre caricato delle persone, a volte insistono magari in base a dei turni che si sono fatti nella loro testa (della serie: "l'altra volta l'ho presa io, stavolta tocca a te") e non si sa davvero come fare a spiegare che, anche e soprattutto per il loro bene, sarebbe utile prendessero la propria auto :P .


sabato 7 aprile 2007, 19:29
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
grazie barbara!
effettivamente nell'occhio operato potrebbe sembrare che io abbia una lac...

e per quanto riguarda il resto, ovvio che guido lo stretto necessario, solo quando nn ho nessuno che mi dà passaggi 8) e rigorosamente d giorno!

anch'io nn credo sia il caso di andare alla Motorizzazione, sia perchè magari tra 2 mesi la mia situazione è già diversa poi perchè se ci vado adesso secondo me mi mandano dritta in commissione medica e a quel punto rimango segnata... :roll:

meno male che quando ho rinnovato la patente a novembre miracolosamente con l'occhio operato sono arrivata a 3/10... se ci penso adesso mi sembra impossibile... :shock: il patatrac è successo dopo :(

_________________
Machi


domenica 8 aprile 2007, 16:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Anch'io ho rinnovato la patente nel 2006 in pieno post-operatorio rischiando di andare in commissione (la prima volta ho detto che ero stata operata e mi ci avevano già spedita :) ), la dottoressa mi aveva prescritto per l'occasione un paio di occhiali improponibili, che comunque nei momenti di disperazione ho utilizzato anche dopo :roll: :roll:
Alla fine sono stata promossa, adesso sarei più rilassata per affrontare quella visita ma allora era stata dura :P


domenica 8 aprile 2007, 16:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it