FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ma le LAC per cheratocono sono rimborsabili dal SSN?

 




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ma le LAC per cheratocono sono rimborsabili dal SSN? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 16:21
Messaggi: 46
Località: Ascoli Piceno
Messaggio Lenti x forza
Scusate, gente. Perchè, nonostante che il kc sia considerato malattia "rara" (che poi tanto rara non'è, parafrasando uno spot Martini direi che è "per molti ma non per tutti") c'è solo la possibilità di essere esenti dal ticket? Il fatto di portare le lenti a contatto non certo per motivi estetici quanto perchè LE DEVI portare, perchè il SSN non ti rimborsa qualcosina?
Non sò se le lac costano + o - la stessa cifra in tutta italia o anche nel mondo, ma nel mio caso (visto che ho perso una lente proprio la settimana scorsa) una lente una mi costa 520 euro! poi, fortunatamente, con l'assicurazione le pago la metà, ma anche 260 euro mi sembrano eccessive. Ci sono medicinali salvavita che lo stato te li passa, le lac, che in alcuni casi (come il kc) sono veramente dei "salvavista" perchè evitano il progredire della malattia, le devi comprare!
Mah! Che faccio? Scrivo al ministero della salute?

_________________
Rino
kc dal 1979
"è anche vero che chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china, e dopo....è un attimo..."


lunedì 6 agosto 2007, 15:00
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Rino, non posso che quotare in pieno ciò che dici!!!! :wink:
Potremmo davvero scrivere al Ministero della Salute...a tale proposito avevo una mezza idea che mi frulla da un pò in testa e presto ne parlerò anche con voi del forum(oltre che con Scai, ovvio...).... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 6 agosto 2007, 17:39
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
Tralasciando il fatto che NON E' ASSOLUTAMENTE DIMOSTRATO che le lac RGP bloccano l'avanzare del cono ma che se vuole andare avanti ci va sempre e comunque ... a me chiedono 300 euri x 1 lac di queste qua, poi idem con discorso assicurazione .... so che in inghilterra sono rimborsate al 50%, sarebbe imho giusto che venissero trattate a "mo di tiket" come le medicine.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


lunedì 6 agosto 2007, 19:58
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:10
Messaggi: 81
Località: Bergamo
Messaggio SSN...
concordo con voi,
le lenti si è costretti a metterle a causa de kc per cui noi tutti abbiamo l'esenzione QUINDI a mio parere se non tutta la spesa per le lac ma un aiuto da parte del SSN lo ritengo giusto..
..e anche per liquidi e colliri vari.. per assurdo sapete tutti che con il codice 053 ( quello per chi come me ha fatto il trapianto ) à un codice di esenzione che ti assegnano in base all'intervento che hai fatto..
EBBENE CON QUESTO CODICE DI ESENZIONE I COLLIRI E LACRIME ARTIFICIALI SONO IN UNA FASCIA CHE COMUNQUE LI PAGHI UGUALMENTE.
Secondo me è sbagliato perche anche solo le lacrime artificiali le metto perchè l'occhio col trapianto tende sempre a essere piu secco e ne ho bisogno non per altro..

questa è l'italia ragazzi..

ciao ciao

_________________
chi la dura..la vince!!! Antonio bg


martedì 7 agosto 2007, 7:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 16:21
Messaggi: 46
Località: Ascoli Piceno
Messaggio 
Vedi, "Talpa", a me hanno sempre detto che la sola "cura" per il cheratocono è l'uso costante delle lac. Può anche darsi che sia come dici tu, e cioè che se vuole andare avanti...ci và, io però porto le lenti per 8/10 ore al giorno dal 1979 e (corna facendo) i parametri del mio kc sono rimasti pressochè invariati. Piuttosto, visto che l'argomento di questo forum è un'altro, ho letto in un precedente post, che le lac sono rimborsabili a chi ha almeno il 34% di invalidità. C'è qualcosa di vero? Io ho il 35% che mi hanno assegnato nel 1979...e che non sò neanche se sia ancora "valido" o se anche l'invalidità ha una scadenza.
pss. Marta, per scrivere al ministero della salute, aspettiamo che salti il governo o con questo abbiamo più possibilità? :D

_________________
Rino
kc dal 1979
"è anche vero che chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china, e dopo....è un attimo..."


martedì 7 agosto 2007, 9:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:50
Messaggi: 296
Località: Pasiano di Pordenone
Messaggio 
Anche a me le lentine costano sui € 300,00 all'una e per fortuna che ho un'assicurazione con l'ottico e quindi le pago la metà! Comunque fra il costo delle lenti, del liquido detergente, conservante e le pastigliette di enzimi spendo parecchi soldi durnate l'anno e sempre sperando che il kc non peggiori altrimenti le lenti sarebbero da rifare e quindi altra spesa, E IO PAGOOO!!!!

Marta anch'io sono disponibile a darvi una mano per la lettera al ministero della Sanità....... sperando possa servire a qualcosa :wink: :wink: !

Bacioni a tutti!

_________________
Marika


martedì 7 agosto 2007, 10:14
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Grazie...vi farò sapere!!!!!!!!!!!!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


martedì 7 agosto 2007, 16:44
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Ancora una volta mi distinguo, non porto più le lac da oltre 20 anni (ultimo tentativo veramente disastroso), eppure il mio KC si è mosso molto poco (come ho scritto da altre parti mi ritengo un vero fortunato, se non miracolato, e per questo ringrazione ogni giorno il Signore), però quello di inviare una petizione al Ministro della Salute non è mica male.
Forza super Marta

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


martedì 7 agosto 2007, 22:18
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
:oops: :oops: :oops:
Grazie Giuseppe...ti farò sapere!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


mercoledì 8 agosto 2007, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it