FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Spese relative a trapianto

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Spese relative a trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 17:29
Messaggi: 5
Località: BOLLATE (MI)
Messaggio Spese relative a trapianto
Ciao,
Ho bisogno di un chiarimento, a luglio 2008 ho fatto il trapianto di cornea al mio occhio dx, sono stata operata al San Raffaele, quindi le visite pre e post trapianto di controllo sono a pagamento compresi colliri vari, ora devo fare la dichiarazione dei redditi ma le spese che ho sostenuto sono solo in parte detraibili, avendo io un reddito basso, ho letto sulle istruzioni che per le spese sanitarie relative a patologie esenti che non trovano capienza nell'imposta dovuta è possibile la detrazione da parte del familiare (coniuge) vorrei sapere se ciò che ho letto si può applicare al mio caso.
Altro dubbio, avendo io fatto due trapianti di cornea per cheratocono ad entrambi gli occhi, l'esenzione da eventuali ticket per controlli, esami ecc. è sempre valida? Io non ho mai fatto la richiesta di esenzione. Se qualcuno sa qualcosa mi può informare
Grazie
Nuccia

_________________
NUCCIA


lunedì 21 aprile 2008, 17:14
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: Spese relative a trapianto
Nuccia ha scritto:
Altro dubbio, avendo io fatto due trapianti di cornea per cheratocono ad entrambi gli occhi, l'esenzione da eventuali ticket per controlli, esami ecc. è sempre valida? Io non ho mai fatto la richiesta di esenzione. Se qualcuno sa qualcosa mi può informare
Grazie
Nuccia



ciao dopo il trapianto a me hanno dato un certificato che attestava il trapianto, sono andata alla mia asl e mi hanno fatto l'esenzione, che vale solo per le visite e gli esami, ma non per i farmaci.

sul resto nn t so aiutare, mi spiace!

_________________
Machi


lunedì 21 aprile 2008, 18:27
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Spese relative a trapianto
Cita:
ho letto sulle istruzioni che per le spese sanitarie relative a patologie esenti che non trovano capienza nell'imposta dovuta è possibile la detrazione da parte del familiare (coniuge) vorrei sapere se ciò che ho letto si può applicare al mio caso
.

facevo dichiarazioni dei redditi fino a un paio di anni fa: normalmente il discorso della detrabilità delle spese mediche del coniuge (superiori alla franchigia che vale per tutti i contribuenti) è consentito solo se questi è "a carico" del dichiarante; in pratica, se stai sotto un certo reddito (il cui limite va verificato sulle ultime istruzioni ministeriali pubblicate) non fai tu la dichiarazione dei redditi, ma il tuo coniuge di cui tu risulti a carico: sarà lui a detrarre le tue spese, eccedenti la franchigia, a questo punto senza più limiti.
nel caso delle patologie esenti (in cui secondo me il Kono RIENTRA) c'è una ulteriore precisazione:
il ministero (ho verificato le istruzioni del 730/2008) dice chiaramente che "La detrazione del 19 per cento spetta anche per le spese sanitarie sostenute nell’interesse dei familiari non a carico, affetti da patologie che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica, per la parte di detrazione che non trova
capienza nell’imposta da questi ultimi dovuta.

pertanto se SEI A CARICO detrae interamente la spesa tuo marito facendo lui la denuncia, se invece NON SEI A CARICO rientri cmq nella seconda casistica (patologie esenti) che consentono al dichiarante di detrarre la spesa del coniuge non fiscalmente a carico per la parte di imposta eccedente.
secondo me è CONSENTITA: è esattamente il caso da te citato. :D
ciao ciao

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 22 aprile 2008, 14:55
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 17:29
Messaggi: 5
Località: BOLLATE (MI)
Messaggio Re: Spese relative a trapianto
Grazie Betty, per i tuoi chiarimenti io non sono a carico e quindi rientro nella seconda casistica.

_________________
NUCCIA


martedì 22 aprile 2008, 17:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it