FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - info patente A (moto): caso disperato!

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
info patente A (moto): caso disperato! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:09
Messaggi: 17
Messaggio info patente A (moto): caso disperato!
ciao ragazzi,
vorrei prendermi una moto, ho fatto la visita alla commissione dell'ASL per l apatente A (nel mio caso A SPECIALE) e mi hanno dato l'idoneità senza dirmi niente sulla conversione della patente B in B SPECIALE (ho mostrato a loro la mia vecchia patente B).
la mia patente B è ancora NORMALE perchè il mio rinnovo è avvenuto nel 2001 quando ancora ci vedevo abbastanza bene (e l'esame alla scuola guida è stata uno scandalo). il prox è nel 2011.
oggi vado in motorizzazione e mi dicono che per avere la patente A, devo prima riconvertire la B in B SPECIALE, rifacendo lo stesso iter con la commissione dell'ASL (praticamente lo stesso esame medico/oculustico!).
avendo già fatto lo stesso esame medico/oculistico, non possono riconvertirmi la B in B SPECIALE in automatico? se no devo aspettare circa 45 gg per avere la conversione della patente in B SPECIALE dopodichè potrò chiedere la patente A (di cui ho già l'idoneità!).
sono disperato perchè non avendo l'auto, non posso rimanere un mese e mezzo senza poter guidare una moto!
spero di essere stato chiaro, qualcuno può aiutarmi?
se ci sono dubbi, chiedetemi!
grazie 1000.

_________________
mauro giani - milano


mercoledì 8 luglio 2009, 17:32
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 giugno 2006, 14:46
Messaggi: 17
Località: Legnano (MI)
Messaggio Re: info patente A (moto): caso disperato!
ma perché hai dovuto fare la A speciale??
Io pur essendo cheratocono avanzato ho solo l'obbligo di lenti senza nessuna segnalazione (ho patente A e B) ed ho anche l'esenzione dal ticket.. :wink:

_________________
CHERATOCONO IN STADIO 2/3. CORRETTO CON LENTI RGP.


lunedì 24 agosto 2009, 10:32
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:09
Messaggi: 17
Messaggio Re: info patente A (moto): caso disperato!
perchè così hanno detto all'ASL (io a loro ho detto di avere il cheratocono, non ho fatto la visita medica alla scuola guida con su la lente a contatto). quindi ho fatto la visita alla commissione e mi hanno dato l'idoneità per la patente B. a fine agosto dovrebbe essere pronta la patente con la conversione e subito dopo presento la domanda per la patente A che naturalmente anche questa deve essere speciale.
ciao.
PS che iter hai seguito per avere l'esenzione?

_________________
mauro giani - milano


lunedì 24 agosto 2009, 13:27
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 giugno 2006, 14:46
Messaggi: 17
Località: Legnano (MI)
Messaggio Re: info patente A (moto): caso disperato!
iter semplicissimo, devi recarti all'asl con una dichiarazione fatta da un medico operante in una struttura atta alla certificazione della tua patolgia (trovi tutto qui http://www.ministerosalute.it/malattieR ... ieRare.jsp).
In questa dichiarazione il medico certifica il tuo cheratocono e chiede l'esenzione dal tichet.
Mi hanno fatto subito un tesserino e poi il medico di base lo deve registrare in modo che sia segnalato sulle ricette mediche.
Io le visite delle patenti le ho sempre fatte in autoscuola dicendo di avere le lac (non il cheratocono :wink: )

_________________
CHERATOCONO IN STADIO 2/3. CORRETTO CON LENTI RGP.


lunedì 24 agosto 2009, 17:51
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:09
Messaggi: 17
Messaggio Re: info patente A (moto): caso disperato!
grazie della dritta.
in tanti mettono le lac per la visita, ma se per qualsiasi motivo fai un incidente e l'assicurazione viene a sapere del cheratocono non dichiarato, non saprei come potrebbe finire.
ciao e grazie.
mauro

_________________
mauro giani - milano


martedì 25 agosto 2009, 15:03
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 20:40
Messaggi: 97
Messaggio Re: info patente A (moto): caso disperato!
Ciao Powerflower,
volevo chiederti alcune cose:

- che stadio e' il tuo cheratocono?
- hai problemi quando guidi la moto?
- il vento ti da fastidio?

Grazie

_________________
L'uomo giusto non temera` alcun male perche` il Signore e` con lui
Eppure voi non sapete neanche cosa sia la mia malattia, come si chiama, cosa la causi, e neanche mi avete chiesto. arghhhh


giovedì 27 agosto 2009, 14:49
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 giugno 2006, 14:46
Messaggi: 17
Località: Legnano (MI)
Messaggio Re: info patente A (moto): caso disperato!
Ciao, il mio cheratocono é in stadia avanzato (2/3) ma con lac semirigide vedo ancora bene. In moto non ho grossi problemi, ovviamente casco integrale sempre chiuso e occhiali da sole sotto per riparare gli occhi.
Ogni tanto utilizzo lacrime artificiali quando l'occhio si asciuga con l'aria.
2 settimane fa ho fatto un giro in moto sulle dolomiti di 4 giorni....1500km spettacolari :D :D :D :mrgreen:

_________________
CHERATOCONO IN STADIO 2/3. CORRETTO CON LENTI RGP.


lunedì 31 agosto 2009, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it