FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Esenzioni ticket

 




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Esenzioni ticket 
Autore Messaggio
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio Esenzioni ticket
Nelle varie discussioni spesso si parla di esenzione ticket, e traspare anche l’incertezza su come ottenerla, le difficoltà burocratiche ecc.
Poiché io ho fatto tutta la trafila vi segnalo quella che è stata la mia esperienza in merito.
Premesso che il cheratocono è inserito nell’elenco delle malattie rare il legislatore ha regolamentato la materia ed ha indicato anche le esenzioni di partecipazione alla spesa (ticket) e con il D.M. n. 279/2001 e s.m.i., ha sancito quali sono le malattie da considerare rare.
Per ottenere l’esenzione la procedura è la seguente:
1) Rilascio da parte di un centro accreditato della dichiarazione di malattia rara (a me è stata rilasciata dall’Ospedale di Mestre che è uno dei centri accreditati);
2) Con la dichiarazione mi sono recato presso la mia USL/ASL dove ho chiesto che mi fosse cambiato il libretto sanitario con uno nuovo dove fosse annotato il codice di esenzione (per il cheratocono è RFO028), questa è stata la parte più difficile in quanto l’impiegato allo sportello non era a conoscenza della cosa, allora io ho presentato copia del D.M. 279/2001 e ho chiesto di parlare con il dirigente responsabile, il quale era perfettamente a conoscenza della cosa e ha dato le disposizioni del caso;
3) Con il libretto recante il codice di esenzione sono andato dal mio medico (di famiglia) e ho chiesto di prescrivermi una topografia corneale (mappa), con la ricetta , su cui era annotato il codice di esenzione, mi sono recato ho chiamato il numero verde delle prenotazioni è l’operatrice mi ha dato il numero del CUP di Genova (perchè a Imperia non era possibile eseguire l’esame), ho chiamato il nuovo numero è l’addetta dopo le domande di rito mi ha chiesto dove volevo eseguire l’esame (al S. Martino o al Galliera a Genova), dopo la mia scelta mi ha dato la prenotazione (pochi giorni di attesa, se uno porta le LAC deve attendere almeno 15 giorni e nell’attesa non deve mettere le LAC).

Ovviamente l’esenzione vale per tutto quello che riguarda il cheratocono, (Visite, mappe corneali, pachimetria ecc.). Ma non l’esenzione dai farmaci /colliri, pomate ecc.).

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


giovedì 6 ottobre 2005, 8:32
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 11:52
Messaggi: 5
Messaggio Re: Esenzioni ticket
mi reco annualmente a fare la mappa corneale presso il policlinico di bari, indicato nell'elenco dei presidi ospedalieri. Ho chiesto informazioni riguardo l'esenzione, ma mi è stato detto, che la regione puglia, non ha ancora i dati statistici necessari, per definire il cheratocono malattia rara e quindi applicare la legge in materia.


Sono stato preso in giro??

Il cheratocono mi è stato diagnosticato per la prima volta nel giugno del 2002 sia da un dottore milanese, sia presso il centro cornea dell'Ospedale SS Giovanni e Paolo.


giovedì 6 ottobre 2005, 10:07
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
Sono stato preso in giro??


La prossima volta.. chiedi prima "LEI CHI E' SCUSI?"

e poi prendi un foglietto dalla tasca dove segnerai quel nome..
Vedrai che presteranno attenzione prima di parlare...


giovedì 6 ottobre 2005, 12:14
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio Re: Esenzioni ticket
thing130 ha scritto:
mi reco annualmente a fare la mappa corneale presso il policlinico di bari, indicato nell'elenco dei presidi ospedalieri. Ho chiesto informazioni riguardo l'esenzione, ma mi è stato detto, che la regione puglia, non ha ancora i dati statistici necessari, per definire il cheratocono malattia rara e quindi applicare la legge in materia.


Sono stato preso in giro??

Il cheratocono mi è stato diagnosticato per la prima volta nel giugno del 2002 sia da un dottore milanese, sia presso il centro cornea dell'Ospedale SS Giovanni e Paolo.


Quoto completamente scaistar, poi basta che ti presenti con una copia del D.M. 279/2001, che è una legge dello Stato Italiano, e la mostri a chi ti dice delle baggianate.
Anche perchè il Ministero della Salute, a cui puoi scrivere, ha una organizzazione centrale proprio per le malattie rare.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


giovedì 6 ottobre 2005, 13:12
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
Cita:
che la regione puglia, non ha ancora i dati statistici necessari, per definire il cheratocono malattia rara e quindi applicare la legge in materia.


anche io quoto scai e aggiungo........
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: la regione puglia vince il premio stupidità 2005 8)
se non altro per aver assunto gente totalmente incompetente


giovedì 6 ottobre 2005, 15:02
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 11:52
Messaggi: 5
Messaggio 
grazie a tutti, per le indicazioni, in occasione del prossimo controllo, farò valere i miei diritti.

Del resto ho i referti degli anni precedenti, sono sufficienti quelli per rivolgersi all'ASL, mi spiego, devo farmi rilasciare il documento attestante che il cheratocono è una malattia rara o è sufficiente il referto attestante la presenza di un cheratocono??

grazie ancora e complimenti per il sito, spero di potermi rendere utile anch'io


giovedì 6 ottobre 2005, 16:27
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 16:55
Messaggi: 62
Località: Bari
Messaggio 
Ciao Andrea,
finalmente un amico di Bari.
Domani vado anche io al Policlinico per effettuare visita e mappa al fine di ottenere l'esenzione.
La prassi da seguire è questa, mi è stata detta dalla ASL:
1) Prendere dalla ASL il modulo per l'esenzione (malattie rare), purtroppo il policlinico dice di non averne;
2) far compilare il modulo in triplice copia da un ente ospedaliero dopo un'adeguata visita di controllo e di diagnosi della patologia (visita + mappa);
3)Consegnare una copia alla ASL, una al tuo medico curante che la prox volta nel farti la richiesta per la mappa deve inserire il codice di esenzione, una la conservi tu.
Domani ti dico come è andata! :roll:

_________________
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. ("Il Piccolo principe" - Antoine de Saint-Exupéry)


giovedì 6 ottobre 2005, 17:55
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Mi meraviglio che la regione puglia, utilizzi un metodo assolutamente non previsto dalle leggi dello Stato.
Comunque per ottenere una esenzione il codice di esenzione deve essere scritto sul tesserino sanitario.
Per andrea appena riesco a scannerizzare la documentazione te la invio allegata ad una mail.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


venerdì 7 ottobre 2005, 10:03
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 11:52
Messaggi: 5
Messaggio 
ragazzi, che dire

sono proprio contento di avervi trovato, credo che il forum potrà diventare qualcosa di molto importante, spero il punto di partenza per creare un gruppo di pressione e cercare di avere qualche aiuto, tipo quello che ricevono i celiaci, dispongono di buoni sconto per acquistare i costosi prodotti necessari alla loro dieta.

a presto

Andrea


venerdì 7 ottobre 2005, 11:20
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 24 novembre 2005, 15:32
Messaggi: 9
Messaggio risposta a Giuseppe Giannattasio
ciao giuseppe,
sei stato molto chiaro, nel spiegare come ottenere l'esenzione.
Per tu hai scritto che collirio ecc.. non vengono inseriti nell'esenzione, io ho trovato un link che dice il contrario

http://www.assocheratocono.org/public2/ ... &Itemid=13

Ti spiego, io la mappa e visita la faccio dal mio medico, perchè lui si occupa di pazienti con il cheratocono.

io avevo intenzione di far el'esenzione perchè dopo il trapinato che ho fatto stò utilizzando molti farmaci, e anche costosi.

Ciao


martedì 29 novembre 2005, 10:44
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
considerando che ad oggi non esistono specifici farmaci ci informeremo se è possibile includere nell’esenzione qualche farmaco (ad es. colliri o altro)


è il mio KC che oggi mi fa scherzi o hai letto male? :shock:


martedì 29 novembre 2005, 13:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
guarnas ha scritto:
io avevo intenzione di far el'esenzione perchè dopo il trapinato che ho fatto stò utilizzando molti farmaci, e anche costosi.

Guarnas per l'occhio dove hai subito l'innesto devi richiedere un'altro tipo di esenzione: ha il codice 053 (soggetti sottoposti a trapianto di cornea).
E' sufficiente che tu vada presso la tua ASL/USL all'Ufficio Esenzioni con un documento d'identità e un referto o qualcosa del genere rilasciato dall'ospedale che dichiari che sei stato sottoposto a cheratoplastica.

Non puoi richiedere il codice RF0280 perchè tu in quell'occhio il cheratocono non ce l'hai più. Puoi richiedere questo codice, quindi l'esenzione per malattia rara, solo per l'occhio che non ha ancora subito l'intervento (e devi andare per forza in un centro accreditato mentre il codice 053 te lo rilascia la tua ASL/USL senza passare dal centro accreditato).
Alla fine entrambe le esenzioni di danno gli stessi diritti solo che ognuna segue il proprio occhio :)

Quindi non si pagano le topografie e altri esami fatti in ospedale, le visite (sempre in ospedale) se non hai la pretesa di scegliere il medico ma per quanto riguarda colliri, pomate e robette varie per gli occhi (lo so, costano una follia) rassegnati: devi pagarli perchè sono tutti (meno un collirio per l'occhio secco) in fascia C :( :(


mercoledì 30 novembre 2005, 1:17
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Ribadisco che non è possibile avere le esenzioni dei colliri (salvo che non si tratti di qualche farmaco non inserito in fascia C), questo anche per un motivo pratico che è questo: sulla ricetta del SSN è obbligatorio applicare il talloncino presente sulla confezione e, come notere quando comprate dei farmaci, questi vengono staccati dalla scatola e applicati sulla ricetta, nell stragrande maggioranza dei casi questo non è possibile.
Fino a quando non saranno individuati farmaci e collori ad hoc per il Ck. non credo sarà possibile averli con esenzione.
Io sono riuscito ad averli ma solo perchè mi sono stati consegnati, causa urgenza, due flaconi di colliri in confezione ospedaliera. (credo fossero campioni)

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


mercoledì 30 novembre 2005, 8:57
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 12:57
Messaggi: 128
Località: legnano - milano
Messaggio Re: Esenzioni ticket
Ciao Giuseppe, volevo chiederti dove posso reperire una copia del D.M. 279/200
grazie

_________________
vanessa


lunedì 19 dicembre 2005, 12:47
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 12:57
Messaggi: 128
Località: legnano - milano
Messaggio Re: Esenzioni ticket
nel maggio del 2003 mi sono recata presso la USSL di fagnano olona in provincia di varese per chiedere informazioni su eventuali ticket ed esenzioni per la mia malattia.
dopo una trafila durata quasi un mese, prendi carte barra porta carte barre torna a prendere carte e così via la risposta è stata chiara. il cheratocono non è considerata malattia rara e quindi non potevo usufruire di tale agevolazione. ora dico io, sono passati quasi 3 anni...a me i soldi buttat via chi me li ridà!!! trovo inammissibile che nel 2006 ci siano persone statali e quindi stipendiate anche da me, che non siano preparate a puntino!!!

_________________
vanessa


lunedì 19 dicembre 2005, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it