FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - lavoro notturno

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
lavoro notturno 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 11:46
Messaggi: 23
Messaggio lavoro notturno
Ciao a tutti,
volevo chiedere informazioni per quanto riguarda il lavoro notturno.
Premetto che sono stato operato all'occhio sinistro con un trapianto di cornea perforante all'ospedale di Mestre ormai una decina di anni fa mentre nel destro mi sono sottoposto a cross....Ora da qualche tempo mi hanno cambiato turno al lavoro prima dalle 14 alle 20.00 poi dalle 16.00 allle 24.00 e ora dalle 17.00 alle 01.00.
Dopo le varie operazioni ho parecchie difficoltà alla guida in spcial modo di sera, non posso portare lac perchè il mio occhio non le tollera e con gli occhiali non è che abbia un gran risultato. In particolare nell'incontrare le altre auto di notte provo difficoltà con i fanali che si sdoppiano e nei tratti prticolarmente bui con scarsa illuminazione ci vedo davvero poco.
Sapete se esiste una tutela per gli orari lavorativi se è possibile ottenere un cambio di turno????di giorno tutti i santi aiutano e a casa ci arrivo ma di notte è un altra storia....aggiungo che al lavoro conoscono tutta la mia storia ma a quanto pare non è che importi molto......
Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta......


grazie.

Luca.


domenica 6 luglio 2014, 23:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Re: lavoro notturno
ciao luca80,
la risposta teorica alla tua domanda è che il datore di lavoro è tenuto a tutelare la salute del lavoratore e questo significa anche che il lavoratore deve essere adibito, ove possibile, a mansioni, attività compatibili con il suo stato di salute (per questo, c'è il medico aziendale).
Sulla rete, trovi tantissimo materiale. Ad esempio, http://job.fanpage.it/sorveglianza-sani ... -notturno/
E poi ci sono i sindacati cui ti puoi rivolgere (sono pagati per questo).
Questa è la risposta teorica.
La risposta concreta alla tua domanda (della serie "tengo famiglia") è che solo tu conosci la realtà aziendale nella quale lavori e, quindi, fino a che punto è possibile spingersi senza indispettire il tuo datore di lavoro.
Perchè aprire un conflitto non è mai consigliabile (salvo mancanza di alternative).
Se, invece, lavori in un ente pubblico, il discorso è completamente diverso, ovvero puoi far valere i tuoi diritti senza timori.
E' per questo che sono comunista.


mercoledì 9 luglio 2014, 23:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 11:46
Messaggi: 23
Messaggio Re: lavoro notturno
Grazie per la risposta.....era quello che immaginavo e quello che temevo purtroppo per esigenze aziendali i turni sono quelli e oggi come oggi trovare lavoro non è che sia molto semplice......adesso provo a documentarmi bene con i sindacati e magari sento anche il mio oculista che parere mi da.....per fare un esempio ieri sera sono andato a cena con alcuni amici in zona collinare poco illuminata....la fatica di vedere la strada era parecchia.....


domenica 13 luglio 2014, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it