FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - patente

 




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
patente 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 1:02
Messaggi: 193
Località: San Donato Milanese (Milano)
Messaggio 
Cacchio alexia mi dispiace...ma sarà sempre cosi' per te??E il tuo visus é proprio cosi' malridotto o ci vedi abbastanza bene??

La tua esperienza comunque dimostra di andare molto cauti e cercare di non menzionare mai il KC!!!

_________________
Daniele - Cheratoconico dal 1997


sabato 3 dicembre 2005, 16:24
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 23:56
Messaggi: 685
Località: Varese
Messaggio 
No no per carità!!!
Non menzionatelo mai!!!
Al massimo spiegate che dovete rifare gli occhiali o qualche scusa simile!
Vi daranno l'obbligo di guida con lenti e basta!
Se trovate un medico pignolo e fate come Alaxia, quello è capace di incasinarvi la vita!

_________________
https://t.me/pump_upp


sabato 3 dicembre 2005, 17:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 18 novembre 2005, 23:56
Messaggi: 43
Località: nomi (trento)
Messaggio 
sarò anche ingenua :oops: :oops: ma se potevo evitarlo non avrei nominato il cheratocono ma quando ho provato a dire che dovevo solo cambiare gli occhiali la risposta è stata .bhe allora ritorni con gli occhiali nuovi .solo allora ho dovuto spiegare che avevo il kc.
mi mancavano le vostre dritte probabilmente :twisted: :twisted:
Il mio visus non è dei peggiori, anche se praticamente da uno degli occhi non ci vedo 8). ma spero che dopo aver fatto il trapianto possa finalmente prendere la patente. comunque credo che il mio problema con la patente sia dipeso soprattutto dalla pignoleria dell'ufficiale sanitario.

_________________
...e poi uscimmo a riveder le stelle...(Dante Alighieri)


sabato 3 dicembre 2005, 20:32
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 23:56
Messaggi: 685
Località: Varese
Messaggio 
Hai provato a parlarne col tuo oculista o il tuo ottico , per una soluzione estrema e volante?
magari lenti usa e getta o qualcosa di simile?

_________________
https://t.me/pump_upp


sabato 3 dicembre 2005, 21:39
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 18 novembre 2005, 23:56
Messaggi: 43
Località: nomi (trento)
Messaggio 
si ho provato a parlarne con lìottico e anche con lìoculista, ma al momento mi hanno detto di pazoientare tanto sono gia in lista per il trapianto. la soluzione delle lenti usa e getta è stata provata ma a causa delle allergie b(bastano 5 minuti di contatto pert arrossarmi l'occhio e intorpidirmi la vista e poi settimane di colliri e creme per curare le piaghe :cry: :cry: ) anche perchè ormai la mia cartella presso l'ufficiale sanitario riporta il fatto che ho il Kc e sono intorrelante alle lac.
Ho inoltre la fortuna di Soffrire di diabete percui la somma delle due cose fa storcere la bocca all'ufficiale sanitario, è anche per questo che l'oculista mi ha detto di attendere il trapianto, mi ha suggerito di sistemare almeno uno dei problemi prima di riprovarci

_________________
...e poi uscimmo a riveder le stelle...(Dante Alighieri)


sabato 3 dicembre 2005, 22:17
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Iscritto il: sabato 2 aprile 2005, 21:10
Messaggi: 47
Località: Treviso
Messaggio 
Ciao a tutti,

mi dispiace molto per te Alaxia.
Comunque questo (purtroppo) conferma quello che pensavo: conta molto chi ti fa la visita.
Ti auguro comunque di risolvere tutto con il trapianto.
Una domanda: per avere la patente non è sufficiente avere 10 decimi sommando i decimi dei due occhi?
Poi, per carità, se gli parli di KC o di altro ti mandano in commissione medica, però te la danno, magari per un anno (o due).
Scusate la domanda, magari inutile, solo per sapere se quello che mi è stato detto finora è vero.

Giuse(ppe)


domenica 4 dicembre 2005, 14:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 18 novembre 2005, 23:56
Messaggi: 43
Località: nomi (trento)
Messaggio 
Giuse quello che ti hanno detto è abbastanza esatto, da quello che ho capito devi dimostrare di vederci 5 decimi ma se hai il KC devi andare comunque in commissione.
alla fine su suggerimento dell'oculista e del mio medico ho preferito aspettare il trapianto e scegliere una via alternativa per muovermi anche perchè io vedo 5 decimi in totale solo nei giorni buoni (quelli cioè con luce perfetta, nessuna irritazione e occhi super riposati)
Comunque dovrebbe eserci anche un limite riguardo alla differenza tra gli occhi nel senso che per legge non si potrebbe guidare se ci sono più di tot ecimi di differenza tra un'occhio e l'altro , ma è una cosa che mi hanno solo accennato :?: :?: :?: Comunque devo andare ad informarmi per curiosità poi vi saprò dire

_________________
...e poi uscimmo a riveder le stelle...(Dante Alighieri)


domenica 4 dicembre 2005, 16:08
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Alexia, non si tratta di pignoleria, se tu leggi il codice della strada capisci da sola che anche senza il Kc. il passaggio in commissione medica èra obbligatorio, con un situazione come la tua, se qualcosa non migliora, la patente difficilmente la rilasciano.
Comunque non mi risulata che possono rilasciare la patente con obbligo di non guidare di note o quando è cattivo tempo.
Comunque consiglio per tutti per il rinnovo della patente andate in una agenzia, possibilmente dove il medico non faccia parte della ommissione medica di verifica.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


lunedì 5 dicembre 2005, 9:03
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 13:24
Messaggi: 317
Località: Ozzano dell'Emilia (Bo)
Messaggio Patente
Ciao a tutti, vi racconto la mia di esperienza... Due anni fa sono andata al rinnovo e nel momento della visita, chiamarla così è comunque un insulto alle visite, mentre il "medico" era preso dal suo cellulare io nella mia grande ingenuità gli ho fatto vedere che avevo il cheratocono, ignara delle possibili conseguenze... Al che mi ha detto che mi faceva un grande favore e mi scriveva solo obbligo di lenti, che la mia era una malattia pericolosissima che avrei dovuto andare davanti ad una commissione speciale, in pratica ero finita... ecc. ecc. Il mio oculista ed il mio ottico di fiducia mi hanno poi detto che chi mi ha visitato amava fare del terrorismo e l'ottico ha anche detto che bastava avergli comunicato che avevo il rinnovo patente e mi avrebbe fatto lui due righe...
Quante storie... vadano piuttosto a vedere in quanti guidano senza avere la patente....
Un bacio ciao Monica

_________________
Monica


martedì 13 dicembre 2005, 16:51
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Monica, il medico non ha fatto del terrorismo perchè è corretto l'invio davanti alla commissione medica.
Invece è opportuno che quando si va a rinnovare la patente si porti con se un certificato del proprio oculista dove dichiari lo stato del Ck. e che lo stesso non comporta nessuna conseguenza.
Ovviamente esibitelo solo se si accorgono del Ck.
Informativa importante non andate mai nelle ASL a rinnovare andate in agenzia.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


mercoledì 14 dicembre 2005, 8:47
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 14:39
Messaggi: 378
Messaggio 
Giuse ha scritto:
Ciao a tutti,

mi dispiace molto per te Alaxia.
Comunque questo (purtroppo) conferma quello che pensavo: conta molto chi ti fa la visita.
Ti auguro comunque di risolvere tutto con il trapianto.
Una domanda: per avere la patente non è sufficiente avere 10 decimi sommando i decimi dei due occhi?
Poi, per carità, se gli parli di KC o di altro ti mandano in commissione medica, però te la danno, magari per un anno (o due).
Scusate la domanda, magari inutile, solo per sapere se quello che mi è stato detto finora è vero.

Giuse(ppe)


caro giuse per non vedersi sopendere la patente la somma del visus dei due occhi non deve essere al di sotto degli 8/10 per legge,gia ad 8/10 si puo circolare in determinate situazioni,al di sotto di 8/10 la legge prevede la sospensione momentanea della patente ,ossia se un individuo dopo una tale operazione dimostra davanti alla commisione medica di avere riacquisito lo stato fisico ,in questo caso il visus,la patente verra nuovamente dichiarata attiva.

_________________
LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.


venerdì 27 gennaio 2006, 15:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 14:39
Messaggi: 378
Messaggio 
volevo solo aggiungere che le commisioni mediche e vero che alle volte sono pignole, ma ricordiamoci che lo fanno pure per il nostro bene,lo so cosa si provaa non potere guidare ad un eta giovane ,io stesso ho 33 anni e mi sono operato di kc ad entrambi gli occhi con il sx vedo 5/10 con il dx che è operato da poco solo1/50 per cui ho la patente sospesa e pure io mi sono inkazzato molto quel giorno ma il ragionamento va fatto in questo modo: la leggeprevede che al di sotto di un tale visus vengono a mancare le capacita visive ,per cui le distanze di sicurezza si riducono e via dicendo ,,,ma vi siete mai chiesti se guidando con un visus non idoneo acosa andate incontro? potreste travolgere dei pedoni, farvi male voi stessi e poi vi ricordo che per legge adesso le assicurazioni dopoo ogni incidente causato possono ,e vi assicuro che lo fanno, si informano sul vostro stato di salute,e se viene fuori che guidavate con un visus al di sotto dello standard di legge non vi pagano manco i danni........ pensate un po se prendete sotto un bambino quanto dovrete pagare di tasca vostra, questo vuole essere solo un consiglio per carita, ma vi parlo perche mi sono accurato di queste cose poi ognuno e libero di fare cio che meglio si sente ma attenzione la legge non ammette ignoranza ciao a tutti :P 8) 8)

_________________
LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.


venerdì 27 gennaio 2006, 15:39
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Iscritto il: sabato 2 aprile 2005, 21:10
Messaggi: 47
Località: Treviso
Messaggio 
Ciao a tutti,

grazie per la risposta Loris :D
Devo dire che sono più che f'accordo sul fatto che se oggettivamente non si hanno i requisiti per guidare questo non vada fatto per il bene proprio e della collettività.
E' anche vero che mi rendo conto che personalmente la cosa sia molto, ma molto dura da digerire quando ti viene dichiarata non attiva la patente.
Comunque grazie ancora per la risposta (non sapevo che il limite fosse 8/10 nella somma dei due occhi).

Giuse(ppe)


venerdì 27 gennaio 2006, 15:56
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:10
Messaggi: 81
Località: Bergamo
Messaggio CIAO RAGAZZI
SONO BEI PROBLEMI..
IO HO IL RINNOVO DELLA PATENTE TRA UN ANNO E HO UNA FIFA..

SENZA PATENTE COSA FACCIO?

IO PAGO LA VISITA DA UNO CHE SCUSATE IL DOPPIO SENSO "CHIUDE GLI OCCHI "

CIAO

_________________
chi la dura..la vince!!! Antonio bg


giovedì 9 febbraio 2006, 18:35
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 17:01
Messaggi: 87
Località: MILANO
Messaggio Re: CIAO RAGAZZI
Ciao,il mio ragazzo ha rinnovato la patente 1 anno fa.
Aveva l'obbligo di lenti a contatto.
Ha fatto la visita con le lenti e non gli hanno chiesto niente (ovviamente in agenzia).
Con gli strumenti che hanno alla visita per la patente è difficile accorgersi del cheratocono.
Il suo contattologo gli ha sempre detto di dire, se glielo chiedevano, che aveva miopia ed astigmatismo insieme(le cose possono coiesistere e non è necessariamente cheratocono).
Tutto ok.
Ciao


Ultima modifica di gizmosira il venerdì 14 gennaio 2011, 16:18, modificato 1 volta in totale.



venerdì 10 febbraio 2006, 16:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it