FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - patente

 




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
patente 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Avete tutti ragione. Se non ci vediamo è meglio non guidare ma è anche vero che la patente ci serve. A parte il fatto che dobbiamo andare a lavorare, magari con un po' di disagio potremmo risolvere con i mezzi pubblici, ma se non abbiamo la patente dipendiamo dagli altri. Ogni volta che dobbiamo fare qualcosa dobbiamo aspettare che ci sia qualcuno disponibile a scarrozzarci :(

Allora, quest'anno fresca di trapianto, con ancora la sutura nell'occhio destro mi è scaduta la patente. Era una tegola che non ci voleva, ero convinta mi scadesse più avanti e quindi nell'attesa speravo di recuperare qualche decimo e invece no... scadeva subito!

Appena ho realizzato sono andata dalla mia oculista e le ho chiesto di prescrivermi degli occhiali almeno per fare la visita; dal momento in cui sulla patente compare già la dicitura "guida con lenti", il fatto di presentarmi senza occhiali e per giunta con un occhio che vedeva 1/10 mi sembrava una bocciatura assicurata.
Lei mi ha prescritto un occhiale che mi faceva vedere le lettere un po' più nitide con l'occhio sinistro e con il destro riuscivo a leggere le prime 3 o 4 righe ma vedevo comunque doppio e triplo e per giunta le lenti non si riuscivano ad utilizzare insieme, bisognava usarne una alla volta altrimenti mi vieniva la nausea e dovevo comunque concentrarmi per mettere a fuoco qualcosa :(

Insomma, secondo me quegli occhiali non rendevano e io, confusa dalla situazione e dalla scadenza imminente della patente, quando sono andata alla visita ho deciso di essere onesta e ho vuotato il sacco. Alla domanda: "Ha avuto delle malattie?" ho risposto che ho avuto il cheratocono, che la visita per il rinnovo della patente non cadeva al momento più opportuno, che più avanti ci avrei visto sicuramente meglio ecc. ecc. L'espressione confusa del medico che sembrava sentire la parola cheratocono per la prima volta mi ha fatto pentire immediatamente di quel che avevo detto ma ormai la frittata era fatta.
Il medico mi ha fatto leggere e poi mi ha detto che non poteva darmi la patente e che avrei dovuto essere valtutata dalla commissione.

Mi è crollato il mondo addosso: io ho difficoltà a guidare di sera infatti torno solo a casa dal lavoro stando molto attenta e poi se devo uscire mi faccio venire a prendere. Ma non è che non ci veda. E' che è tutto così sfocato che vado in confusione e non vedo l'ora di essere a casa. Ciò nonostante non mi è mai sfuggito nessun pedone, nessun ciclista e nessun ostacolo. Non per niente ho 22 punti sulla patente e con l'assiucurazone sono in prima classe bonus-malus. Di giorno poi ci vedo benone, lo dimostra anche il fatto che le mie colleghe per andare in mensa salgono sempre con me in auto pur essendo a loro volta automunite ed avendo molto chiara la mia situazione visiva. Se fossi un soggetto così inaffidabile non verrebbero con me, prenderebbero la loro auto.

Ero già nello sconforto più totale quando l'impiegata dell'agenzia alla quale chiedevo lumi circa l'appuntamento presso questa commissione (ci sarebbe stato posto a marzo e serviva il campo visivo che non mi avrebbero fatto prima di aprile, tanto per complicare ulteriormente le cose già di per sè complicate) mi ha detto che se volevo potevo tornare un'altra sera quando ci sarebbe stato un altro medico e tentare con quello. Io spiegato brevemente la situazione e le ho detto che con nessun medico sarei riuscita a leggere quelle letterine. Se devo vedere un essere umano, un gatto, un auto, una bici le vedo ma se mi fanno leggere le letterine che diventano sempre più piccole le vedo tutte sfocate e non riesco a stabilire che lettere sono.

Lei è stata preziosissima, ha insistito perchè tornassi e mi ha consigliato di andare là con i miei occhiali, di fare la disinvolta e di non dire niente della malattia. Alla domanda "Ha avuto o ha delle malattie?" avrei dovuto rispondere semplicemente di no. Ha aggiunto che se per caso fosse uscito che avevo avuto il cheratocono (cosa assolutamente improbabile perchè sarebbe uscito solo se lo avessi detto io) potevo sempre dire che lì per lì non mi ero ricordata. Per quanto riguardava gli occhiali, mi ha consigliato di leggere fin dove riuscivo, poi se lui avesse obiettato che non ci vedevo bene avrei dovuto far finta di cadere dalle nuvole e dire che a me sembrava di vederci e che in ogni caso sarei andata quanto prima dall'oculista a fare una visita di controllo.

E così ho fatto. Alla prova tabellone ho letto 9/10 con il sinistro e 4/10 con il destro, poi il medico ha voluto vedere gli occhiali (pauraaaaa la lente destra era alta mezzo centimetro!) e mi ha detto: "C'è una bella differenza tra i due occhi" io ho solo detto "Mah non so...".
Mi ha chiesto se avevo un foglio attestante la gradazione esatta io ho detto: "No, cioè ce l'avevo, chissà dov'è finito..." (ce l'avevo in borsa), lui allora ha estratto un "arnese" che appoggiava sulle lenti probabilmente per vedere la gradazione e io sudavo freddo. Alla fine mi ha detto: "Lei è molto astigmatica vero?" e io ho risposto facendo assolutamente la vaga: "Può darsi, non mi ricordo bene che difetto mi correggono gli occhiali...".
Alla fine mi ha compilato il fatidico foglio con il quale potevo circolare in attesa dell'arrivo del bollino da attacare alla patente che potevo già considerare rinnovata per i prossimi dieci anni.
EVVIVA!! Non finirò mai di ringraziare l'impiegata dell'agenzia per avermi suggerito di tornare un'altra volta (io non sapevo neanche che si potesse, pensavo che una volta che uno aveva dichiarato che non si era idonei fosse finita lì) e per i suoi preziosi consigli.

Però visto che differenza? Al primo ho parlato di cheratocono e mi ha spedito in commissione, al secondo, pur leggendo le stesse lettere non ho detto nulla e mi ha dato la patente.
Ad un certo punto sono loro che vogliono sentirsi raccontare le frottole.
Io sono sempre stata consapevole dei miei limiti visivi e quando non sono stata sicura, l'auto non l'ho presa neanche per scherzo. Di sera nelle strade poco illuminate non vedo bene, infatti per tornare a casa faccio una strada più lunga ma più illuminata e una volta a casa non tocco l'auto fino al giorno dopo. Adesso per tornare a casa la sera mi metto i miei super-occhiali che ho usato alla visita e vedo un po' meglio, l'importante è non girare troppo gli occhi altrimenti mi viene la nausea :)

:roll: :roll: Questo metodo superficiale di valutare le persone è il sistema più sicuro per riuscire a dare la patente per 10 anni a quelli che guidano ubriachi tutte le sere: basta che si presentino sobri alla visita, non c'è neanche bisogno che dicano le bugie come ho fatto io.
L'importante è che non dicano al medico che il venerdì ed il sabato bevono come lavandini... tanto lui non glielo chiederà :roll: :roll: lui vuole solo sapere se il soggetto che ha di fronte ha avuto delle malattie :roll:


sabato 11 febbraio 2006, 5:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:10
Messaggi: 81
Località: Bergamo
Messaggio grazie barbara
Grazie Barbara della tua testimonianza, chiara completa realistica della situazione, condivido pienamente tutto il tuoi pensieri.
RIASSUMIAMO UN VADEMECUM PER IL RINNOVO PATENTE:
-RECARSI PRESSO AGENZIA E CERCARE LA VISITA CON UNO DI "LARGA
MANICA" IN CASO FARE ALLARGARE LA MANICA CON MANCIA
-EVITARE DI MENZIONARE QUELLA PAROLA LA' CHERA. CHERA CHE
ERA?? GIA NON ME LA RICORDO QUINDI NON GLIELA DICO (CHIARO?)
-CERCHIAMO CON LENTI O ALTRO DI DARE IL MEGLIO DELLA NS. VISTA
-DOSE DI "BUONA FORTUNA" E STARE SEMPRE SUL VAGO TIPO CADERE SEMPRE DALLA PIANTA...! COME HA FATTO BARBARA
--->PATENTE OK?! L'AVREMO FATTA SPORCA MA LA PATENTE CI SERVE
ATTENZIONE PERO' A GUIDARE POI SEMPRE CON LA NS. COSCIENZA E SE PROPRIO SIAMO PERICOLI ANDIAMO MOLTO PIANO O PRORIO NON GUIDIAMO DI NS INIZIATIVA.
NOI SIAMO 100000 VOLTE MEGLIO DI UN UBRIACO O DI UNO FATTO ALLA GUIDA..BASTA ESSERCI CON LA TESTA SULLE SPALLE

_________________
chi la dura..la vince!!! Antonio bg


sabato 11 febbraio 2006, 10:38
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Sono d'accordo su tutto tranne che sulla mancia. Come fai a dare la mancia a qualcuno che neanche te l'ha chiesta?? Magari ti denuncia se gli fai una proposta del genere o magari lo denunci tu perchè lui te la chiede e tu ti senti offeso :roll:
A me non è mai capitato che qualcuno mi chiedesse del denaro extra, nè in questa occasione nè in altre, ma siccome mi conosco hanno fatto bene. Lo avrei detto a tutti facendo nome e cognome, comprese le forze dell'ordine.

Dal momento in cui uno ti chiede dei soldi per rinnovarti la patente vuol dire che tu la puoi avere e che lui è solo stronzo quindi va sputtanato per bene :)


sabato 11 febbraio 2006, 13:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:10
Messaggi: 81
Località: Bergamo
Messaggio mi sono espresso male
la mancia extra era piu per l'agenzia, che loro sanno quale è il medico piu permissivo, poi giustamente non si deve offrire o dare niente esplicitamente ,lo si fa intendere tra le righe..
Cmq, proverò nei prossimi mesi con i tuoi consigli Barbara.. ti aggiornerò..!

ciao ciao

_________________
chi la dura..la vince!!! Antonio bg


sabato 11 febbraio 2006, 18:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 18:54
Messaggi: 20
Località: frosinone
Messaggio 
ciao a tutti...sono una nuova iscritta e sono 24 anni(ne ho 40) che il kc mi accompagna :twisted: . anch'io l'anno scorso ho dovuto rinnovare la patente con un occhio che vede 1 decimo e un occhio che vede 11 decimi. ho cercato di fare la furba ma il medico se n'è accorto.comunque alla fine ha chiuso un occhio :wink: :wink: :wink: !!!!!!!e me l'ha rinnovata!!!che fortuna!!! :lol:

_________________
se non fosse per la speranza il cuore si spezzerebbe


sabato 11 febbraio 2006, 19:08
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio 
Posso fare una domanda? Ank io vorrei farmi la patente, e con gli occhiali vedo 7-8/10 ad entrambi gli okki, anke se con astigmatismo... Secondo voi così avrei problemi a farla?


mercoledì 22 febbraio 2006, 15:24
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
Cita:
Posso fare una domanda? Ank io vorrei farmi la patente, e con gli occhiali vedo 7-8/10 ad entrambi gli okki, anke se con astigmatismo... Secondo voi così avrei problemi a farla?


no non dovresti avere problemi riguardo al visus...sei ampiamente sopra i parametri :D :D se non ti fa domande bene se ti domanda come mai non raggiungi i 10/10 puoi rendere noto il tuo ck, con il rischio che ti dia il rinnovo ogni 2 anni oppure dire che non lo sai :roll: :roll:
meglio ancora una cosa del tipo...ma non so bene mi sembra di aver capito che ho un astigmatismo irregolare congenito ma non ne sono sicura,
sa comunque ci vedo abbastanza bene perciò non mi sono mai informata molto

_________________
Massimo


mercoledì 22 febbraio 2006, 18:41
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 18 novembre 2005, 23:56
Messaggi: 43
Località: nomi (trento)
Messaggio 
cusate ma sento tutti parlare di visita con medici dell'agenzia ma io prima di provare a iscrivermi per fare la patente mi sono rivolta per informazioni a ben dieci diverse autoscuole ma tutte mi hanno detto che per iscrivermi dovevo portare loro il certificato dell'ufficiale sanitario e mi hanno dato l'indirizzo e gli orari dell'ufficiale sanitario di zona, nessuna agenzia ne aveva uno proprio ma si affidavano tutte al sistema sanitario del comprensorio di residenza. tra l'altro io avevo provato (come gia detto) a far finta di niente ma comunque non mi hanno dato il nulla osta anche nella visita in cui non avevo detto di avere ne il ck ne il diabete, ma pur con medici diversi la risposta è sempre stata la stessa.... vai in commissione... e poi il suggerimento di andarci dopo il trapianto perchè al momento di sicuro non avrei superato la commissione

_________________
...e poi uscimmo a riveder le stelle...(Dante Alighieri)


mercoledì 22 febbraio 2006, 23:14
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 13:00
Messaggi: 10
Messaggio 
ciao .io ho invece il problema che la patente non me la rinnovano ,xche' 3a dx e 3 asx con le lenti non se ne parla neanche ,la patente mi scade a fine ottobre e ho in previsione il trapianto occhio sx quando voglio (cioe' prima possibile) sono sul """disperato""" se non ci vedi penso proprio che non passiamo


mercoledì 26 aprile 2006, 13:08
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:10
Messaggi: 81
Località: Bergamo
Messaggio domanda
sabato mi presento in agenzia per il rinnovo..

tutto quello che avete detto e scritto nell'articolo e' giusto, documenti da portare ecc.-
io infatti devo portare certificato lenti con grado di rifrazione..

od - 4
as - 1

la differenza tra le due lenti e' 3 giusto?
os 10/10 corretto
ad 4/10 corretto

dovrei passare senza intoppi giusto? non dico nulla sul cheratocono, problemi di astigmatismo anonimi..

io tento vi faro sapere..

_________________
chi la dura..la vince!!! Antonio bg


giovedì 20 luglio 2006, 10:48
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
In bocca al lupo!!!!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 20 luglio 2006, 18:02
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 14:14
Messaggi: 3
Località: Genova
Messaggio 
Ciao a tutti.
Vi comunico la mia esperienza.
Ho scoperto di essere affetto da cheratocono bilaterale nel 1999 ma fortunamente solo l' OS deve essere correto da lentina con un fortunatissimo 10/10, con l'OD ho ancora 9/10 senza bisogno di lenti.
Al momento sto cercando di prendere la A3, patente per moto senza limitazioni di potenza
Sapendo della visita presso autoscuola mi sono fatto fare un certificato da parte dell'oculista, c/o centro trapianti cornea Osp. San Martino di Genova, dove si spiegava la mia situazione e l'attuale visus.
Durante la visita medica ho letto la tabella senza problemi ed il medico mi ha detto che potevo andare.
Visto l'articolo sul Forum riguardo alle possibili conseguenze in caso di incidente, ho detto al medico che ero affetto da cheratocono e ho mostrato il certificato. Lui mi ha detto che poteva essere un problema ma alla vista del certificato si e` un po' "ammorbidito"
Purtroppo l'oculista non ha riportato il visus senza lente all'occhio sinistro: mi ha fatto togliere la lente e mi ha fatto leggere nuovamente la tabella. 2/10!!! Una schifezza ma tanto bastava per non avere l'obbligo di lenti.
Mi ha detto:"Veda bene di prenderla sta benedetta patente cosi` per 10 anni non le romp le scatole nessuno e non ha nessun obbligo di lenti"
Un bell'aiuto....
Io comunque mi sono gia`messo nelle condizioni di avere una sola possibilita`, avendo mandato a monte la prima ceffando da perfetto imbecille la prova dell'8.
Ma si puo` essere piu` cretini?


venerdì 11 agosto 2006, 16:49
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 13:00
Messaggi: 4
Messaggio 
Ciao a tutti nel 99 ho scoperto di avere il cheratocono, occhio sinistro ci vedevo abbastanza bene ma il destro una tragedia, mi son fatto fare le lenti per tutti e due, ma non ho resistito più di due mesi, e ho mollato tutto per stupidità, ora me ne rendo conto, comunque lunedì sono andato a fare la visita per la patente della moto e praticamente dal destro non riuscivo a vedere nulla dal sinistro la metà delle lettere, e la dottoressa mi ha mandato a casa con l'obbligo di una visita oculistica, quello che voglio sapere, dopo che l'oculista mi ha rilasciato il foglio con la diagnosi e l'obbligo delle lenti, io mi devo ripresentare alla visita della patente con le lenti addosso, o basta il certificato e le lenti le posso fare con calma? nel senso la dottoressa mi deve vedere con le lenti?
ciao vi prego rispondetemi
grazie


giovedì 31 agosto 2006, 22:06
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Credo che la visita dovrebbe essere effettuata con le lac, proprio per vedere se con quelle tu raggiungi un visus sufficiente per poter guidare... :wink:
Però non sono molto esperta in questo campo quindi aspettiamo magari qke risposta da qcuno più competente e vediamo se ci avevo azzeccato o no...

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 2 settembre 2006, 16:01
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
è si ti deve vedere con le lenti...... e deve constatare di persona il visus che raggiungi.
in più non ti rinnoverebbero mai la patente sapendo che hai bisogno di lenti che non haiancora comprato.

_________________
Massimo


sabato 2 settembre 2006, 16:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it