FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CONCORSI NELL'ARMA SI O NO?

 




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
CONCORSI NELL'ARMA SI O NO? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 20:32
Messaggi: 5
Messaggio CONCORSI NELL'ARMA SI O NO?
:?: :?: :?:
Salve a tutti,
e' da un po che non ci sentiamo ma sono stata molto impegnata con il lavoro.
Innanzitutto voglio tranquillizzare tutte quelle persone "cheratoconate" che devono rinnovare la patente... io con 10/10 e 3/10 non ho avuto nessun tipo di problema, rinnovata senza obbligo degli occhiali!!! Adesso veniamo al mio dubbio: volevo chiedervi se qualcuno di voi sa se siamo esclusi a priori dai concorsi per l'arma, io entrerei per concorso da laureata non come volontaria. Per quanta riguarda il visus previsto per i concorsi ci rientro alla grande ma non so visto che e' una malattia rara se posso rinunciarci a priori.
Grazie e buon natale :D :D


giovedì 8 dicembre 2005, 17:48
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
I concorsi in genere hanno un REGOLAMENTO DI CONCORSO.
Ovviamente.. non è sempre lo stesso :roll:

In questo caso ad esempio,

Concorso straordinario, per titoli ed esami, per la nomina di tre guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario militare marittimo, laureati in odontoiatria e psicologia

sono stati davvero severi... :cry:

b) saranno giudicati «non idonei» i concorrenti risultati affetti da :
- imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente normativa in materia di inabilita' al servizio militare di leva;
- imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista l'attribuzione del coefficiente uguale o superiore a 3, nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare di leva (fermi restando gli specifici requisiti prescritti dal presente decreto);
- disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia - disartria);
- stato di tossicodipendenza o tossicofilia, l'abuso sistematico di alcool e l'uso occasionale o saltuario di sostanze psicoattive non a scopo terapeutico da accertarsi presso una struttura sanitaria militare;
- positivita' agli accertamenti diagnostici, effettuati presso una struttura sanitaria, per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
- malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso;
- tutte le malattie dell'occhio e degli annessi manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta prognosi; la presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo oculare che possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria o quelle collaterali; gli strabismi manifesti anche alternanti; gli esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di laser-terapia correttiva in presenza di alterazioni della corioretina o di evidenti lesioni corneali;
- tutte quelle malformazioni ed infermita' non contemplate dai precedenti alinea, comunque incompatibili con la frequenza del corso e con il successivo impiego quale ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale della Marina;

_________________
“Live Together, Die Alone”


giovedì 8 dicembre 2005, 19:01
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
come gli esiti di cheratotomia radiale.....???????
:shock: :x :shock: :shock:


giovedì 8 dicembre 2005, 19:05
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
significa che se trovano i famosi taglietti nella cornea, hanno subito l'occasione d'oro per buttarti fuori... (e li hanno bisogno di trovare qualcosa per buttarti fuori..)

_________________
“Live Together, Die Alone”


giovedì 8 dicembre 2005, 20:01
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 20:32
Messaggi: 5
Messaggio 
In questo caso pero' era proprio indicato... dove non e' indicato invece.
Concorso per tiroli ed esami significa che sei gia' nell'arma.
Quello che devo fare io e' un concorso in ferma prefissata ... comunque sicuramente ogni concorso ha il suo regolamento .
Grazie tante :wink:


giovedì 8 dicembre 2005, 23:27
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 12:56
Messaggi: 10
Messaggio 
Ciao, Francy.
Scusa la precisazione, ma un concorso per titoli ed esami, come quello riportato sopra, può essere benissimo per "esterni". Sono concorsi per titoli ed esami tutti quelli che escono per effettivi nelle forze armate e di polizia.
Per ritornare all'argomento del topic, io sono un poliziotto. All'epoca del concorso, però, non mi era ancora stato diagnosticato il Kc, quindi nn so risponderti, purtroppo.
Adesso però, ad una visita di controllo interna, è venuto fuori... e nn ti nascondo che sono un pò preoccupato!
Nel tuo caso, ti consiglio di provare cmq, considerato che le visite mediche, di solito, sono tra le prime selezioni che vengono effettuate... almeno nn rischierari di studiare a vuoto!


giovedì 14 giugno 2007, 16:47
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 19:42
Messaggi: 19
Messaggio 
Ciao a me per quanto riguarda l'arma vi racconto la mia esperienza personale sono stato cacciato a calci in c..o, dopo sei anni di servizio e dopo avermi trovato le cicatrici della mini ark, come diceva scaistar hanno avuto l'occasione d'oro per cacciarmi sti pezzi di m...a, e ora mi ritrovo senza lavoro, ed era un concorso interno per passare in servizio permanente, motivazione che mi hanno dato :anke se tu hai risolto il problema visivo de cheratocono ci sono gli esiti cicatriziali che indeboliscono la cornea e me la sono presa nel c..o, io un consiglio che vi do' è di tentare comunque devono essere proprio bravi a scoprirlo il cheratocono perche' credetemi nelle forze armate tutti i medici oculisti nn sono bravi, a me è capitato perche' sono stato molto ingenuo io è di questo mi rammarico molto.
Un saluto al forum

_________________
Molti credono di sapere tutto....purtroppo è tutto quello che sanno !!!!


giovedì 14 giugno 2007, 17:57
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 19:42
Messaggi: 19
Messaggio 
vi riporto l'articolo 17 di oftalmologia su cui si basano , ossia l'elenco delle inidoneita' che poi mi pare l'aveva citato anke scaistar:
ART. 17
OFTALMOLOGIA

a. - Le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

b. - Le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle ghiandole e delle vie lacrimali, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

c. - I disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi previsti dal successivo comma h.) o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione); trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

Sono necessari per il giudizio diagnostico:
• Cover test con eventuale valutazione del senso stereoscopico mediante test idoneo;
• test di Worth: per la valutazione della soppressione.

d. - Le gravi discromatopsie.
Sono necessari per il giudizio diagnostico: test delle matassine di lana colorate; se non sufficiente, tavole di Ishihara; ove ritenuto necessario test di Famsworth.
Sono gravi le discromatopsie che non consentono la visione dei colori fondamentali, accompagnate da nistagmo o alterazioni delle membrane profonde.

e. - La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell'orbita, del bulbo oculare e degli annessi con rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

Rientrano in questo comma:
il cheratocono di qualsiasi grado;
• le degenerazioni vitroretiniche regmatogene, anche se già sottoposte a specifico trattamento.
Per il giudizio diagnostico del cheratocono occorre l'oftalmometria e, ove necessario, la mappa corneale.

f. - Il glaucoma e le disfunzioni dell'idrodinamica endoculare potenzialmente glaucomatogene; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

g. - I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.

h. - I difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore.
E' necessaria per il giudizio diagnostico la perimetria statica o quella dinamica

_________________
Molti credono di sapere tutto....purtroppo è tutto quello che sanno !!!!


giovedì 14 giugno 2007, 18:05
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 12:56
Messaggi: 10
Messaggio 
Ciao, Capitano.
Mi spiace per come sono andate le cose... posso solo immaginare il tuo stato d'animo... e alla luce di quello che è successo a te, la mia preoccupazione aumenta, anche se con le lac ho i 10/10 su entrambi gli occhi!
Io sono effettivo, ma se non sei idoneo non è che si facciano tanti scrupoli!
Vediamo come andrà a finire...


giovedì 14 giugno 2007, 18:22
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 19:42
Messaggi: 19
Messaggio 
Ciao giopluk, io nn ti voglio scoraggiare e darti nessuna preoccupazione
1° mi pare di aver capito che loro nn lo sanno che hai il kera e allora la musica cambia la puoi mettere tu in c..o a loro perche' qualora te lo scoprissero ti dovrebbere dare un impiego civile poiche' sei gia' effettivo e nn buttari in mezzo alla strada come è successo a me cornuto e mazziato nn solo devo convivere cn il kera ma nn ho piu' il mio lavoro e uno stipendio che al giorno d'oggi sappiamo quanto è fondamentale
2° tu quando andrai alla visita oculistica quando ti misureranno il visus cn la macchinetta di che sei solo astigmatico se ti dovessero domandare qualcosa altrimenti taci sempre nn fare il mio stesso errore, se è uno bravo e di questo ne dubito ti fara' la mappa e allora la' diciamo che sei in trappola e nn puoi piu' nasconderlo. ti dico queste cose perche' mi sono state dette a me proprio da loro dai medici che ti visitano la parola keratocono nn deve mai uscire e io feci l'errore di dirlo e che mi ero anke operato.
Comunque ti faccio i miei auguri ed in bocca al lupo per tutto e scusami se mi sn dilungato ma è un piccolo sfogo personale.Ciao

_________________
Molti credono di sapere tutto....purtroppo è tutto quello che sanno !!!!


giovedì 14 giugno 2007, 18:58
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 12:56
Messaggi: 10
Messaggio 
Beh, Capitano, ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma credo di essermi fregato...
Ingenuamente ho detto che ho il Kc ad una visita per la 626 (visita per terminalisti, che neanche avrei dovuto fare, facendo altro, in realtà. Quando si dice il c**o!)
Al momento semplicemente non sono idoneo ai videoterminali, e non hanno nessuna certficazione del kc... ma temo sia solo questione di tempo.
Però forse siamo andati o/t... apro un topic apposta.


venerdì 15 giugno 2007, 17:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio Re: CONCORSI NELL'ARMA SI O NO?
Ho letto solo ora :( mio figlio ha voluto fare la domanda in marina e dovrebbe fare la visita a Firenze a settembre e partire (se idoneo :roll: )a maggio .....ora mi è sorto questo dubbio e sto' in pensiero.... :shock:

_________________
mamma felice di 3 figli


mercoledì 23 luglio 2008, 7:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 18:17
Messaggi: 69
Località: Locri
Messaggio Re: CONCORSI NELL'ARMA SI O NO?
io fatto il concorso per allievo maresciallo dei carabinieri e ho superato tutte le prove (anche le visite mediche...) al sinistro vedevo malissimo ma l'ho comunque superata....

alla fine non sono entrato x la graduatoria, e non so nemmeno se alla successiva visita mi avrebbero scartato, ma ripeto, la prima l'ho passata con un 1po' di timore ma senza problemi...


mercoledì 22 ottobre 2008, 15:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 10:55
Messaggi: 97
Località: Palermo
Messaggio Re: CONCORSI NELL'ARMA SI O NO?
stesso timore mio ... penso che CAPITANO abbia pienamente ragione

_________________
SKIPE: fra.vitto
I post sulla mia operazione di cross linking:
1- Riboflavina e UVA a Milano (Siena problematico)
2- CROSS LINKING: RITORNO DA MILANO, OPERAZIONE IMMINENTE
3- [MILANO]CROSS-LINKING 7-06-06
4- [MILANO] Operato cross linking OD 3 aprile 2013


mercoledì 31 dicembre 2008, 16:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it