FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ma è un'invalidità con utti i crismi?

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
ma è un'invalidità con utti i crismi? 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29
Messaggi: 135
Località: Roma
Messaggio ma è un'invalidità con utti i crismi?
intanto pare che alla ASL si possa fare qualcosa, mi sto muovendo. ma se faccio un concorso pubblico è riconosciuta come invalidità, il ck? che so, passerei avanti a qualcuno in una graduatoria?
tanto ce l'ho, e me lo tengo, quindi tantovale sapere cosa ci si "guadagna", visto che quello che ci si perde lo sappiamo tutti.
no? :D

_________________
touched by the hands of mayhem


sabato 21 gennaio 2006, 11:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Credo che il cheratocono dia diritto ad un 5% di invalidità mentre per avere agevolazioni nei concorsi si parla di percentuali ben più alte anche se non so "quanto alte".
Io penso che, visto che se ne ha diritto, convenga comunque chiedere l'invalidità, perchè il percorso è un po' lungo, poi qualora dovesse servire, per qualsiasi ragione (per esempio credo che con certe percentuali di invalidità non si paghino le tasse universitarie ma anche qui si va su dei valori più importanti) si tira fuori il documento dal cassetto :) :)


sabato 21 gennaio 2006, 13:48
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 14:39
Messaggi: 378
Messaggio 
sicuramente caro amico ti conviene farela domanda di invalidita anche sei tempi di risposta a chiamata per visita siano un po lunghi ,poi oltreil cheratocono nella stessadomanda poi inserire altri acciacchi come magari qualche operazione eseguita ,qualsiasi cosa avvenuta che abbia portato a qualche cambiamento al tuo fisico dalla nascita ad oggi ,io ad esmpio oltre il cheratocono ho il legamento collaterale rotto e il crociato stirato e un po il menisco diciamo grattuggiato, ho inserito l'operazione di appendicite e il tunnel carpale eseguito ho raggiunto una discreta invalidita che mi da alcune agevolazioni ma per essere meglio tutelato consiglio a tutti di farsi avvalere del aiuto uffici invalidi civili ossia l'anmic ( assoc. nazionale mutilati invalidi civili che tutto gratuitamente vi seguiranno passo passo e vi potranno consigliare quali documenti portare e in piu vi mettono a disposizone in casi estremi un avvocato utto a titolo gratuito, in ogni citta troverete l'associazione che tra l'altro vi potra se volete compilare pure la dichiarazione dei redditi :roll: :roll: :roll:

_________________
LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.


sabato 21 gennaio 2006, 21:19
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Iscritto il: sabato 2 aprile 2005, 21:10
Messaggi: 47
Località: Treviso
Messaggio 
Ciao a tutti,

in effetti si ha un 5% di invalidità (così almeno è scritto nelle tabelle che si possono trovare in Internet, ad esempio in http://www.ministerosalute.it).
Tra l'altro, proprio su tale sito c'è l'elenco delle malattie rare, tra cui il cheratocono.
Interessante, almeno a livello di curiosità, che alla pagina http://www.ministerosalute.it/programma ... label=rare si specifichi cosa fa di una malattia una malattia rara, cioè che deve colpire meno di 5 persone su 10.000.
Direi che il kc è giusto al limite (o forse un po' più in là)... :roll: :roll:
Giuse(ppe)


mercoledì 25 gennaio 2006, 23:41
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Ma no perchè? In questo forum ci sono 350 iscritti. In Italia ci saranno altri cheratoconici che non conosciamo, aggiungine pur finchè vuoi, ma considerando che ci sono 60.000.000 di abitanti, almeno da quanto emerge da questi dati, siamo abbondantemente sotto la media.

Io poi conosco voi che avete il cheratocono ma nella vita di tutti i giorni non conosco nessuno :roll:

Tu hai dei dati diversi o ti fai impressionare dal fatto che qui abbiamo tutti il cheratocono?? :) :)


mercoledì 25 gennaio 2006, 23:57
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Iscritto il: sabato 2 aprile 2005, 21:10
Messaggi: 47
Località: Treviso
Messaggio 
Ciao Barbara,

no, non mi impressiono :D :D
Dico solo che l'incidenza del kc viene data (se non erro) di un caso su 2.000 abitenti, quindi 5 su 10.000.
Era solo una curiosità...
Sul fatto che conosca per caso altre persone con kc al di fuori di qui, beh, ne conosco tre.
Una la conosco da prima che riscontrassero il mio kc, poi ero invidioso e lo ho voluto anch'io... :roll: :roll:
Scherzi a parte dopo dieci anni di kc questi non mi impressiona ormai molto, me lo tengo (e tengo duro) e vado avanti meglio che posso, come credo tutti noi.

Giuse(ppe)


giovedì 26 gennaio 2006, 22:25
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 15:43
Messaggi: 36
Località: Monopoli (BA)
Messaggio Re: ma è un'invalidità con utti i crismi?
Qual'è la situazione ad oggi?

_________________
Fabrizio


giovedì 8 maggio 2008, 10:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it