FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - invalidità a cosa serve?

 




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
invalidità a cosa serve? 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 14:29
Messaggi: 388
Messaggio 
Lucio ... :oops: si vede che sei poco addentro al "burocratese" eheheh

Cmq la 104 si applica sia ai lavoratori con handicap che ai famigliari che lavorano di xsone con handicap.

ti consiglio di guardare la circolare ..è quella "originale" dell' INPS e dovrebbe essere abbastanza chiara (almeno per l'INPS eheheh)

Da quel che ho capito il problema + che altro è la definizione dello "stato di gravità" che non ha a che fare con il grado di invalidità.

Questo stato di gravità dovrebbe essere valutato da un'apposita commissione.


Forse la cosa più semplice in questi casi è rivolgersi ad un patronato sindacale che secondo me sono possono aiutarti a fare tutte le pratiche

_________________
roberta


martedì 12 dicembre 2006, 9:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 12:56
Messaggi: 19
Messaggio 
vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete fornito. Io non credo di rientrare nella 104 perchè per fortuna il difetto visivo ancora (e spero per il resto della ia vita) non è proprio gravissimo anche se comunque stare tutto il giorno davanti ad un PC mi provoca molti mal di testa e forti disagi. purtroppo qui in azienda i sindacati non sono proprio il massimo comunque proverò a contattarli :D


martedì 12 dicembre 2006, 10:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 11:50
Messaggi: 21
Località: ROMA
Messaggio 
Io posso riportarti la mia esperienza.
In azienda mi hanno fatto fuori perchè sono molto piu' lento degli altri nel lavoro (Lavoro anche io davanti al pc e conosco molto bene il problema emicrania ) e , chiedendomi la mia societa di consulenza la motivazione di questa lentezza,
dopo aver detto di avere il cheratocono.... sono stato silurato all'istante anche da loro.
Secondo me è meglio starsi zitti a meno che una legge nn tuteli il riconoscimento di una categoria semiprotetta o qualcosa di simile.
ciao a presto


Ultima modifica di Athenello il martedì 27 novembre 2007, 23:04, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 24 gennaio 2007, 2:46
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 12:56
Messaggi: 19
Messaggio 
come dire bei bastardi! quello che posso dire è che se si è riconosciuti invalidi anche con una minima percentuale si è comunque tutelati e poi diciamo che io lavoro in una grandissima società e quindi al massimo mi possono mettere in un altra funzione a fare sicuramente un lavoro non gratificante ma di sicuro non si possono permettere di licenziarmi perchè a quel punto li faccio neri con i sindacati. per ora ancora sto raccogliendo il materiale per richiedere l'invalidità poi ti faccio sapere. comunque sono prorpio stati degli infami!


mercoledì 24 gennaio 2007, 9:41
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 14:27
Messaggi: 239
Messaggio 
Per quel che ne so io la riduzione di orario è prevista per i malati di cheratocono che lavorano al videoterminale per più di 4 ore consecutive al giorno. Con la riduzione si fanno 6 ore al giorno, il fatto è che per le restanti 2 credo che ti possano impiegare per altri lavori non al videoterminale (non ne sono sicuro però). Per quanto riguarda i licenziamenti ottenendo il riconoscimento dell'invalidità anche minimo si dovrebbe rientrare nelle categorie protette (per qui l'azienda ha anche delle agevolazioni), quindi se da una parte ti devono ridurre l'orario, dall'altra ottengono delle agevolazioni. Comunque in ogni caso sappiamo bene che in italia le azienda fanno quello che vogliono :evil: :evil: :evil: :(


mercoledì 18 luglio 2007, 0:27
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Athenello, scusa per il ritardo ma mi era sfuggito il tuo intervente, La tua azienda ha commesso un grave abuso, ritengo che tu possa rivolgerti al Giustizia, magari con un consulte del lavoro e con l'appoggio del sindacato.
Licenziare un lavoratore per il suo stato di malattia è una violanzione della Costituzione.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


lunedì 23 luglio 2007, 8:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 11:50
Messaggi: 21
Località: ROMA
Messaggio 
mah


Ultima modifica di Athenello il martedì 27 novembre 2007, 23:03, modificato 1 volta in totale.



venerdì 28 settembre 2007, 14:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 16:21
Messaggi: 46
Località: Ascoli Piceno
Messaggio 
Erano altri tempi, c'erano altre norme, ma a me nel 1980 x il kc mi diedero il 35% di invalidità. Invalidità che comunque non ho mai..."usato", sia per evitare problemi con la patente, sia per evitare problemi sul lavoro..
Anch'io lavoro al terminale per 9 e più ore al giorno però con le lac riesco benino. L'invalidità per il kc non serve, soprattutto ai fini del lavoro. Dove trovi l'azienda che ti assume sapendo che hai problemi con la vista?

_________________
Rino
kc dal 1979
"è anche vero che chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china, e dopo....è un attimo..."


venerdì 28 settembre 2007, 14:53
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 11:50
Messaggi: 21
Località: ROMA
Messaggio 
Servirebbe con il 46% perche tutti sarebbero tutelati ...tu e l'azienda che ha sgravi fiscali ma fino al 45% sei solo fregato....anzi se il dato sensibile salta fuori addio lavoro.....


Ultima modifica di Athenello il martedì 27 novembre 2007, 22:46, modificato 1 volta in totale.



venerdì 28 settembre 2007, 16:09
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Athenello, il problema nasce dalla mancanza di adeguate tutele per chi è in situazioni particolari, purtroppo sono troppe le aziende che fanno le furbate ed eludono le norme o le applicano a loro piacimento.
In questo momento penso a tutti coloro che hanno approvato le norme in materia di lavoro degli ultimi 10 anni (legge biagi e altre amenità).
Quando io ho fatto la visità per l'invalidità (che non ho mai utilizzato) mi era stato dato il 50% (parlo dialmeno 35 anni fa).

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


sabato 29 settembre 2007, 8:41
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29
Messaggi: 135
Località: Roma
Messaggio 
il mio ex oculista (ex non perchè non bravo, tutt'altro: è stato per anni uno dei capetti del reparto oculistico dell'Aereonautica Militare, solo che privatamente non ha gli attrezzi per la topografia, quindi l'ho dovuto salutare ma abbiamo tutt'ora ottimi rapporti), mi disse che il "nostro" 5% era collegato al visus effettivo. ovvero, la "minaccia" di divenire ipovedenti non è sufficiente ad avere l'invalidità, bisogna effettivamente avere un visus basso, non so quanto di preciso.
l'esenzione dai ticket mediante riconoscimento "ufficiale" del ck, con conseguente inclusione nell'elenco dei malati di malattie "rare" (mi sembra siano 109), quella sì, si può avere. anzi, veramente, includerebbe "tutto ciò che può concorrere a rallentare l'avanzamento della malattia" ma, nel nostro caso, la definizione è un po' difficile da collegare a qualcosa di preciso.
per marta: la 104 ho sempre saputo che riguardasse "parenti" di malati. potrebbe farla un tuo parente per assistere te, ma sono dipendente pubblico a T.D. quindi i miei diritti li so sempre per sentito dire. bisogna studiarsela bene.

_________________
touched by the hands of mayhem


sabato 29 settembre 2007, 9:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 18:22
Messaggi: 35
Messaggio Re: invalidità a cosa serve?
Avrei bisogno di un consiglio :D
Lavoro in una RSA con contratto enti locali a tempo indeterminato, sono un operatore socio sanitario, svolgo le tre turnazioni, vorrei chiedere l'nvalidità civile per ottenere eventuali agevolazioni sul lavoro: L'ultima visita oculistica Kc 2° stadio, visus con occhiali 5 dx 4 sx circa, con lenti 8/9 ; il problema è che le lenti a contatto non tutti i giorni le tollero e alterno sovente. La patente mi è stata rinnovata da poco e per 10 anni sono a posto, non e' che poi mi fanno fare le visite ogni 2 anni e piuttosto di avere delle agevolazioni trovo ostacoli?
Che faccio ci provo o continuo la mia vita cosi'?


lunedì 28 aprile 2008, 15:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 18:22
Messaggi: 35
Messaggio Re: invalidità a cosa serve?
Oggi sono andata al patronato CGIL per chiedere informazioni, il medico mi ha detto di lasciar perdere perchè anche se ottenessi una percentuale sull'invalidità sarebbe troppo bassa e quindi non avrei agevolazioni sul lavoro. IO non lavoro con il computer. Mi ha inoltre riferito che la prima cosa che guardano e' la patente :shock: :Bene, vorrà dire che quando non riesco a mettere le lenti a contatto per guidare starò a casa in mutua


giovedì 22 maggio 2008, 21:53
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: invalidità a cosa serve?
antonella 2 ha scritto:
Bene, vorrà dire che quando non riesco a mettere le lenti a contatto per guidare starò a casa in mutua
Ma la mutua non è eterna :P Dopo un po' di tempo ti pagano al 50% e ad un certo punto si esaurisce. Meglio tenersela, non si sa mai quello che può capitare nella vita :( :(
Antonella, ma nel vostro settore non è previsto il medico interno che ogni tanto viene a valutare la "situazione salute" dei lavoratori? Perchè se così fosse potresti chiedere un incontro con lui e parlare dei tuoi disagi portandogli della documentazione prodotta dal tuo oculista. Se il medico interno dichiara che tu non puoi fare determinate cose, il datore di lavoro non te le fa fare perchè non può


sabato 24 maggio 2008, 13:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 18:22
Messaggi: 35
Messaggio Re: invalidità a cosa serve?
Due anni fa ho fatto la visita D.Lgs 626, ho portato la documentazione e il medico mi ha detto che non si puo' far nulla perche' non lavoro al pc :(


sabato 24 maggio 2008, 15:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it