FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - TRIUM COLLIRIO

 




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
TRIUM COLLIRIO 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio TRIUM COLLIRIO
Ho già letto di almeno un paio di voi ai quali è stato prescritto TRIUM collirio. Io in tanti anni di "onorato servizio" non lo avevo mai sentito nominare eppure è dal mese di novembre che continuano a prescrivermelo :roll: :roll: e guai se non lo uso 4/6 volte al giorno in entrambi gli occhi! A 4 volte difficilmente ci arrivo perchè spesso mi dimentico, visto non ho mai sentito il bisogno di colliri. Ho raggiunto un compromesso con me stessa e me lo metto al mattino prima di mettere le LAC e la sera quando le tolgo; di giorno lo tengo in borsa e, se mi ricordo, lo metto (al massimo una volta).

Dopo il primo trapianto, finito il cortisone sono stata anni senza mettere niente e se fosse per il bisogno che sento, potrei continuare a stare senza anche adesso. Quello che mi chiedo e VI chiedo, come mai improvvisamente servono tutte queste lacrime artificiali? Una mia amica ha fatto la PRK e anche a lei è stato prescritto il TRIUM, anche lei da dicembre, TRIUM a go go.


A me onestamente scoccia spendere 8,10 €, tutti i mesi per queste lacrime artificiali,
Chiedo ai nostri "esperti" se è davvero necessario e se, in tal caso, conoscono un prodotto analogo. Gli ingredienti sono sodio ialuronato e ginkgo biloba estratto.


giovedì 26 aprile 2007, 23:26
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: TRIUM COLLIRIO
barbara ha scritto:
Chiedo ai nostri "esperti" se è davvero necessario e se, in tal caso, conoscono un prodotto analogo. Gli ingredienti sono sodio ialuronato e ginkgo biloba estratto.
:roll:


Gli esperti sono altri e ti risponderanno, penso!

Anche a me continuano a prescrivere lacrime artificiali e a raccomandarmi di metterne in abbondanza, la differenza è che io ormai ne sento il bisogno... :roll: però quando da agosto a novembre-dicembre non ho avuto probelmi con la cornea devo ammettere che anch'io tendevo a dimenticarmi di metterle...

per quanto riguarda i componenti, forse t farà piacere sapere che l'acido ialuronico (quindi anche il sodio ialuronato che è un suo sale) fa bene anche contro le rughe, quindi se te ne scende un po' sulle guance spalmatelo.. :D
di lacrime con il sodio ialuronato io ne ho provate varie (mi ricordo per esempio dropstar e ialuronex) ma tutte monodose perchè a me insistono con quelle (e l'investimento economico è anche peggiore perchè una scatola dura molto meno di un mese...)...
quello che t posso dire è che io nn ho avuto impressione sia una questione di case farmaceutiche (anche se nn si sa mai): a un certo punto sono diventata intollerante alle lacrime con acido ialuronico, me ne hanno fatto provare varie e ora mi sono assestata su celluvisc (che nn contiene acido ialuronico). confezioni monodose: in una scatola ce ne sono 25 e costa 12 euro... :oops:

_________________
Machi


venerdì 27 aprile 2007, 8:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
In effetti, è capitato anche a me una cosa analoga. Nel lontano 95 (primo trapianto), le lacrime artificiali usavano molto meno e nessuno me le ha consigliate salvo forse i primi tempi. Successivamente poi, quando le cose stavano ripeggiorando (nel 2003 circa) mi è stato detto di metterle e metterle a vita, il più possbile. Ho comiciato a farlo anche se forse era troppo tardi per i miei occhietti (la storia la sapete).
Ora dopo l'ultima operazione tutti e 2 gli oculsti (vecchio e nuovo) mi hanno detto di usarle in abbondanza ed io ho raggiunto lo stesso compromesso di Barbara, sicuramente mattina e sera e 1-2 volte durante il giorno quando ricordo (almeno 1 in genere ci riesco).
Però la cosa più strana riguarda appunto il TRIUM. Mai sentito parlare fino al settembre scorso (normalmente uso il SICCAFLUID, gel oftalmico). quando l'oculista mi dice "Provi anche questo, magari alternandolo, un mese uno e un mese l'altro" e me ne dà 2 campioni. L'ho usato per un mese e al termine ho avuto il principio di rigetto, poi facilemnte rientrato. Ovviamente, come ha detto l'oculista, non c'è nessuna relazione ma a me è sembrato talmente strano che mi sono rifiutata di usare il secondo flaconcino, che giuace ancora intatto nel mio armadietto, con il beneplacito del dottore che poi ha affermato che tanto una vale l'altra purchè se ne usino.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 27 aprile 2007, 9:17
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Io uso il Trium da circa un anno, su consiglio della mia dott.ssa che spesso mi regala i campioni che gli danno i rappresentanti, con l'uso del trium ho notato che mi ha eliminato alcuni fastidi specialmente quando lavoro al computer, inoltre, a detta della mia dott.ssa, aiuta a tenere compatte le cellule. Anzi quando me lo ha prescritto in tre mesi mi ha visitato ben 4 volte (tutte gratuitamente) per vedere i risultati.
Comunque quando lo acquisto chiedo sempre al farmacista di farmi lo sconte del 10% (alcuni lo fanno altri no e io privilegio quelli che lo fanno).

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


venerdì 27 aprile 2007, 9:36
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
la caratteristica peculiare del trium sta nel contenuto di ginkgo -biloba
che ha proprietà spiccatamente antinfiammatorie lenitive e riepitelizzanti.
credo che stia riscuotendo il favore dei medici perchè pur non essendo in confezione monodose, non contiene conservanti epiteliotossici.
ma a prescindere dal tipo di prodotto che si usa, è importante sapere che, dopo una cheratoplastica la cornea rimane iposensibile a seguito della insufficiente innervazione, del lembo.
dunque è possibile che nonostante non se ne avverta il bisogno,sia presente uno stato di scarsa lubrificazione.
questo vale sopratutto quando si usano le lac.


Cita:
Il prodotto è miracoloso e dobbiamo usarlo tutti
B) Ogni tot prescrizioni la casa farmaceutica regala un viaggio o qualcosa del genere al medico


le due ipotesi sono vere entrambi.....................
la sooft italia è produttrice di molti dei principi utilizzati a livello ospedaliero
come la sostanza viscoelastica che si usa nella chirurgia del segmento anteriore.
è sicuramente vero anche. che la strategia commerciale della azienda gioca un ruolo fondamentale.

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


venerdì 27 aprile 2007, 9:48
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio 
io uso il CELLUFRESH :roll:

_________________
Alby 25 anni Roma


venerdì 27 aprile 2007, 14:07
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Nella marea di colliri che ho usato e sto usando mai fatto uso di Trium....mi manca!!!! :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 28 aprile 2007, 16:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 11:59
Messaggi: 66
Località: Cremona
Messaggio 
io uso celluvisc L 0,5% è in fascia C per cui, almeno in regione Lombardia, puo essere prescritto su ricetta con il codice di esenzione del trapianto -053-


mercoledì 2 maggio 2007, 18:16
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
aquila ha scritto:
io uso celluvisc L 0,5% è in fascia C per cui, almeno in regione Lombardia, puo essere prescritto su ricetta con il codice di esenzione del trapianto -053-


ma da quanto tempo?
anch'io lo uso e l'ho sempre pagato... l'esenzione ce l'ho e nel caso mi faccio fare subito la ricetta...
io ne uso litri e litri di celluvisc 0.5%!

_________________
Machi


mercoledì 2 maggio 2007, 18:28
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 11:59
Messaggi: 66
Località: Cremona
Messaggio 
questo vale per i residenti in LOMBARDIA, (http://www.sanita.regione.lombardia.it/ ... 180205.pdf), in altre regioni non so. prova a verificare se anche nella tua è così.


mercoledì 2 maggio 2007, 19:50
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio 
prima di scoprire il ns sito non sapevo di avere diritto all'esenzione ma veramente non ho ancora fatto domanda perche' tutto sommato a cosa mi serve : le lenti a contatto me le devo pagare, i liquidi anche, per non parlare dei litri di lacrime artificiali...

ho chiesto in farmacia per quanto riguarda i colliri in fascia c ma non mi hanno saputo rispondere, cosi' ho cercato nel sito della mia asl

http://www.aslmi1.mi.it/esenzioni.htm


Compartecipazione alla spesa farmaceutica

Attualmente esistono altre esenzioni:

per i pazienti affetti da patologie croniche o da malattie rare ed i trapiantati d’organo con reddito complessivo del nucleo familiare anagrafico, riferito all’anno precedente, non superiore a € 46.600, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare (secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tabella 2 del decreto legislativo 109/1998). Il modulo per ottenere questa esenzione è disponibile presso gli Sportelli Scelta e Revoca dei Distretti e dà diritto all’esenzione del ticket sui farmaci prescrivibili con il Servizio Sanitario, correlati alla patologia cronica, alla malattia rara o al trapianto d’organo

se ho ben capito non è una vera e propria esenzione ma un concorso di spesa e solo per chi ha un reddito come sopra descritto ....inoltre è solo sui farmaci prescrivibili....boh....

fatto sta che spendiamo un sacco di soldi e ne possiamo recuperare una piccolissima parte con il 730....

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


venerdì 4 maggio 2007, 9:26
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Questa dei farmaci è una vera e propria vergogna.... :evil:
Io ho l'esenzione da trapianto ma, a parte le visite, pago tutto: colliri, bende, lacrime artificiali, liquidi per lac, assicurazione lac, lac stesse...cioè la totalità!!!! :(
Non vi dico i soldi che spendo....pensate che ho un'amica che mi prende la roba per la lac visto che lavora di fianco al centro lac e la prima volta che mi ha portato lo scontrino era letteralmente allibita!!!! :(
E non porto certo la lac per bellezza, visto che senza non faccio vita.... :(
Io per fortuna non ho grossi problemi economici, lavoro e sto con i miei, ma se uno ha una famiglia diventa un sacrificio incredibile.... :cry:
E se come forum si potesse fare qcosa????? :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 5 maggio 2007, 15:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Sabato sono andata a comprare il collirio che non era finito ma era da ricomprare perchè era trascorso un mese dalla data dell'apertura. Anzichè i soliti € 8,10 me ne hanno chiesti 8,50, ho chiesto se c'era stato un aumento e la farmacista ha detto che sono aumentati i farmaci in fascia C. In rete non trovo lumi su questo aumento, non so se riguardi solo l'Emilia Romagna o tutte le regioni, comunque non ne ha parlato NESSUNO.

La signora mi ha anche detto che posso comunque scaricare le spese di dei colliri con il 730, le ho detto che lo faccio già e lei mi ha detto di fare attenzione perchè da luglio prossimo sarà obbligatorio allegare allo scontrino anche la copia della prescrizione medica. Se il documento non sarà completo non si potrà più dedurre nulla.

Forza ragazzi! Tanto noi compriamo i colliri per diletto :P e sono così divertenti che un aumento ci stava proprio.

P.S. Il prezzo delle sigarette è rimasto invariato... e le danno ancora senza ricetta nonostante non servano per curarsi ma facciano male alla salute :evil: :evil:


martedì 15 maggio 2007, 0:48
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
barbara ha scritto:
La signora mi ha anche detto che posso comunque scaricare le spese di dei colliri con il 730, le ho detto che lo faccio già e lei mi ha detto di fare attenzione perchè da luglio prossimo sarà obbligatorio allegare allo scontrino anche la copia della prescrizione medica. Se il documento non sarà completo non si potrà più dedurre nulla.

:


io ho sentito dire che serviranno gli scontrini con su il nostro codice fiscale e infatti molte farmacie si stanno già adeguando...

_________________
Machi


martedì 15 maggio 2007, 7:35
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Io quando compro il Trium, chiedo sempre al farcaista lo sconto, come sui farmaci generici, a seconda della farmacia spesso lo ottengo.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


venerdì 18 maggio 2007, 18:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it