FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Associazioni di pazienti preda degli sponsor?

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Associazioni di pazienti preda degli sponsor? 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Associazioni di pazienti preda degli sponsor?
Al momento non è un problema concreto.. ma mi interessava conoscere il vostro parere. :roll:

Le associazioni dei pazienti sono diventate, negli ultimi anni, un interlocutore importante sia con le istituzioni che con la comunità, e spesso sono state determinanti nelle scelte di politica sanitaria. Nate in molti casi in seguito ad una spinta emotiva molte associazioni, nel tempo e con l’impegno attivo dei pazienti, si trasformano in gruppi strutturati e organizzati che fanno valere la loro posizione. Per questo motivo sono oggetto di attenzione da parte non solo dei governi ma anche di strutture private, dalle fondazioni alle industrie, che spesso ne sostengono le iniziative partecipando con i loro capitali.

Questo tipo di rapporto tra associazioni e privati ripropone un tarlo dei nostri tempi: esiste un conflitto di interesse anche per i gruppi di pazienti che accettano finanziamenti privati? Le battaglie che essi combattono possono considerarsi sempre indipendenti anche se sostenute da strutture private? In sostanza le associazioni dei pazienti devono accettare degli sponsor? Si affronta l'argomento in un confronto sul British Medical Journal che vede coinvolti la canadese Barbara Mintzes, rappresentante del Therapeutics Initiative and Health Action International, e l’inglese Alastair Kent, direttore del Genetic Interest Group.

A sostenere il fronte del "no" Barbara Mintzes. In una breve indagine fatta sul web la Mintzes ha visitato 69 associazioni di pazienti in Canada, il 54 per cento delle quali dichiarava sui propri siti di ricevere fondi da industrie farmaceutiche; il dato non è dissimile in altre regioni del mondo. Secondo la ricercatrice canadese i pazienti che si associano e attivamente lottano per i loro diritti, quando si verificano queste sponsorizzazioni sono esposti a tre rischi: di essere usati dalle aziende, in quanto canale neutro, per ottenere comunque visibilità a scopo promozionale; di rischiare di confondere i piani tra quelli che sono gli interessi dei pazienti e quelli dei finanziatori; di essere deboli e di non poter far valere i propri diritti in caso di dissenso con gli sponsor.
Del resto, continua la Mintzes, se un’azienda di telefonia mobile arruolasse un certo numero di consumatori fornendo loro il cellulare e la possibilità di usare dei servizi a costo zero o con agevolazioni e poi questi stessi consumatori dovessero affermare di essere rimasti contenti del servizio, buona parte della gente sentirebbe odore di fregatura.
Per quale motivo questo non dovrebbe valere anche su questioni che riguardano la salute, chiede provocatoriamente la ricercatrice.

Alastair Kent, al contrario, sostiene che il conflitto di interesse è, in questo come in altri casi, inevitabile; la differenza sta nel saperlo gestire in maniera limpida. Del resto se le associazioni di pazienti accettano finanziamenti privati rischiano di essere tacciate come non indipendenti, se invece non accettano quei soldi non riescono a svolgere il ruolo che si sono ricavato e cioè quello di essere un interlocutore da interpellare nelle scelte che riguardano il malato oltre a quello di supportare, anche economicamente, gli stessi pazienti e le loro famiglie.
Non c’è vergogna né disonore, secondo Kent, nell’accettare sponsor, basta usare la ragionevolezza: già da molto tempo le associazioni di pazienti hanno rifiutato, per esempio, di farsi sponsorizzare dalle industrie del tabacco o altri tipi di finanziamenti che hanno considerato non etici.

Fonte: Should patient groups accept money from drug companies? BMJ 2007;334:934-5.

_________________
“Live Together, Die Alone”


domenica 6 maggio 2007, 23:39
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio 
Cita:
Del resto se le associazioni di pazienti accettano finanziamenti privati rischiano di essere tacciate come non indipendenti, se invece non accettano quei soldi non riescono a svolgere il ruolo che si sono ricavato

Io propenderei più per il no.
Ma la domanda è un'altra: senza sponsor, scai, è possibile continuare a mantenere il sito e svolgere tutte le attività prefissate?
Se la risposta è sì, anche se forse con qualche soldo in più si potrebbe fare di più, io rimango sulla linea del no.
Ovviamente è solo la mia opinione. Aspettiamo qualche altro

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 7 maggio 2007, 9:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio k.c. bar
anche io sono x il no ! :evil: stessa domanda di maria: ma è possibile continuare "alla grande " senza sponsor ? ciao ciao :D

_________________
mamma felice di 3 figli


giovedì 19 luglio 2007, 10:26
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Per il no anche io...se ce la facciamo... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 19 luglio 2007, 17:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:28
Messaggi: 129
Località: milano
Messaggio 
dipnde da come opera l'associazione...
Noi a vedere il bilancio non abbiamo grosse spese, quindi secondome per il momento è meglio continuare sulla nostra strada

_________________
Paolo
cheratocono dal 2003


giovedì 19 luglio 2007, 22:10
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Sono per il No però sarebbe difficile contrastare una azienda che ti ha sponsorizzato se poi si comporta in modo poco limpido e la devi attaccare.

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


lunedì 23 luglio 2007, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it