FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - DONAZIONE ORGANI

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
DONAZIONE ORGANI 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio DONAZIONE ORGANI
Cornee, una catena di errori

30 giugno 2008

Graziano Cetara

I suoi occhi sarebbero dovuti restare così come si erano chiusi per sempre alla vita. «Nessuno li deve toccare», era stata la sentenza della moglie in lacrime di fronte a chi le chiedeva il consenso all’espianto delle cornee del marito, appena spirato.
Giovanni Franzoni, 66 anni

Il bisturi di un medico ha violato il diritto di una donna a decidere sul destino dei tessuti e degli organi del coniuge a cui aveva appena detto addio. Ha ignorato il rifiuto pronunciato, scritto e firmato sul certificato di morte. E ha proseguito, portando a termine un intervento che nessuno avrebbe in quel momento potuto eseguire.

«Non era mai accaduto in Italia», ammette Andrea Gianelli Castiglione, coordinatore per la Liguria del servizio prelievi e trapianti. È successo giovedì nel dipartimento universitario di medicina legale dell’ospedale San Martino, quando il medico responsabile in quel momento era il dottor Francesco Ventura. «È stato un errore nella lettura della cartella clinica», è stata la conclusione dei primi accertamenti del coordinatore del centro. «Un fatto grave, molto grave - sottolinea Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti - Esiste una dettagliata procedura con più livelli di sicurezza e controllo che non è stata rispettata. Chiederemo alle autorità sanitarie liguri di fare piena chiarezza per stabilire le responsabilità».

I funerali dell’uomo, Giovanni Franzoni, 66 anni, sono stati celebrati ieri mattina a Torriglia, il paese della Valtrebbia di cui era originario. Franzoni, che abitava con la moglie nel quartiere genovese di Molassana, in Valbisagno, è morto dopo mesi di sofferenze, vinto da un tumore al polmone che, sospetta la famiglia, aveva origini lontane negli anni, nel lavoro in fabbrica all’Italsider di Cornigliano dove l’operaio aveva trascorso trent’anni prima di andare in pensione. «Una persona straordinaria che ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia», ricorda la moglie, stordita dal dolore e dall’indignazione: «Quello che è successo è vergognoso. Vorremmo giustizia se potessimo permetterci un avvocato. Si sono sbagliati, ci hanno anche chiesto scusa. Ma il dolore che ci hanno provocato è grandissimo».

All’origine dell’errore «c’è la compilazione sbagliata del certificato di morte», spiega Andrea Gianelli Castiglione. La procedura stabilita dalla legge prevede che sul retro del referto venga compilato il consenso informato all’intervento di prelievo delle cornee, la parte dell’occhio deputata a permettere il passaggio della luce verso le strutture interne dell’apparato visivo. Solo per questo tipo di intervento è prevista la richiesta esplicita dell’assenso. Altrimenti la legge più recente, riguardante gli altri organi, ammette l’interpretazione del silenzio in senso affermativo.

In caso di opposizione all’espianto il rifiuto viene scritto a penna sulla facciata del documento di morte. Così è andata. Una variazione sulla linea stabilita dalla legge è sopraggiunta nella trasmissione delle carte dal reparto, dove il paziente era ricoverato, e all’istituto di medicina legale. «Tre ore dopo la consegna del foglio con il rifiuto, è stato spedita in istituto la seconda facciata del certificato compilata e firmata. Vicino alla parola prestampata “acconsento” c’era scritto “non” a penna, molto piccolo. Chi ha ricevuto quella carta evidentemente ha scambiato un’opposizione per un’autorizzazione e ha proceduto all’espianto». In quel momento nel dipartimento c’erano solo una specializzanda in medicina legale, un oculista, incaricato del prelievo delle cornee, e un tecnico. Sono state queste persone a eseguire l’intervento, senza evidentemente aver letto con attenzione il certificato di morte. La procedura prevede che sulla salma sia eseguito un elettrocardiogramma per escludere una eventuale attività cardiaca (e scongiurare il caso remoto ma possibile della morte apparente); sia effettuata una visita esterna per escludere la presenza di segnali evidenti di tossicodipendenza; siano accertate le cause esatte della morte e siano prelevati campioni di sangue per individuare eventuali sieropositività ai virus dell’Hiv e dell’epatite. Solo al termine della procedura può intervenire l’oculista. È stata rispettata integralmente e scrupolosamente in questo caso la procedura stabilita dalla legge? Anche su questo è in corso una prima indagine da parte del coordinatore regionale del Centro trapianti. Il dato certo, aggiunge Costa, è che è stato il coordinatore regionale ai trapianti, dopo che l’istituto si è accorto dell’errore, a informare «nella più assoluta trasparenza» la famiglia dell’uomo e «segnalando il caso alla direzione sanitaria del San Martino, alla Banca degli occhi e al Centro nazionale trapianti».

La beffa finale, in questa storia drammatica e inedita nella storia sanitaria italiana, sta nel referto che è arrivato a medicina legale quando l’errore era ormai compiuto da ventiquattr’ore. Le analisi sui campioni di sangue di Giovanni Franzoni hanno rilevato che l’uomo era positivo al test dell’epatite. Non era assolutamente idoneo alla donazione di alcun organo o tessuto. Anche volendo.


Partendo da questa spaventosa notizia........mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulla donazione degli organi....
un saluto

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


lunedì 30 giugno 2008, 18:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
Ciao Alessandra io personalmente prima di scoprire il kc a mio figlio dicevo e pensavo che NON avrei mai donato i miei organi dopo la mia morte ma dopo essere"entrata dentro"e aver avuto 1 lunga attesa (e secondo chi lo aveva messo in lista ancora mio figlio è da operare!!!)aver letto e "studiato" bene la situazione dei trapianti in generale ho cambiato idea :!: ma non mi piace la leggerezza con cui vengano letti certi fogli molto importanti come il consenso all'espianto :| sono sbagli enormi che NON andrebbero fatti tanto piu' che la persona in questione era affetta da epatite :!: voglio aggiungere 1 ultima cosa...NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON L'ULTIMA AFFERMAZIONE DELLA MOGLIE DEL DEFUNTO.....IL DOLORE CHE CI HANNO PROVOCATO è GRANDISSIMO :!: :!: SEMPRE SECONDO ME NON C'è DOLORE PIU' GRANDE DELLA MORTE ....PUNTO....IL RESTO VIENE DOPO....ANCHE SE è STATO 1 GROSSO SBAGLIO :!: :!: :!:

_________________
mamma felice di 3 figli


martedì 1 luglio 2008, 6:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:50
Messaggi: 296
Località: Pasiano di Pordenone
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
Alessandra, io sono rimasta senza parole!
Io sono sempre stata a favore per la donazione degli organi, tanto che l'ho sempre detto ai miei che semmai dovessi morire, vorrei poter aiutare qualcuno che ha bisogno. Certo che se veramente si tratta di ERRORE, lo hanno fatto TROPPO GRANDE e che non ha scusanti!

Ciao

Marika

_________________
Marika


martedì 1 luglio 2008, 16:57
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
Indipendentemente dalla clamorosa notizia riportata sopra..... mi interessava una riflesione di tutti noi "IPOTETICI" ricevitori di cornee (SPERIAMO MAI ) o quelli che purtroppo l'hanno già ricevuta.....sulla donazione degli organi.
Lo sentite come un obbligo?
Avete delle regole morali che vi bloccano a farlo?
Siete felici di poterlo fare?
Vorreste farlo e ma c'e' qualcosa che vi blocca?

Inoltre l'articolo riporta queste parole:
"La procedura stabilita dalla legge prevede che sul retro del referto venga compilato il consenso informato all’intervento di prelievo delle cornee, la parte dell’occhio deputata a permettere il passaggio della luce verso le strutture interne dell’apparato visivo. Solo per questo tipo di intervento è prevista la richiesta esplicita dell’assenso. Altrimenti la legge più recente, riguardante gli altri organi, ammette l’interpretazione del silenzio in senso affermativo.

Siete al corrente che questa sia la procedura giusta? :roll:
Se si,avete provveduto a mettervi in regola secondo la vostra volonta'?

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


martedì 1 luglio 2008, 17:15
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
Non avevo sentito niente riguardo ad una procedura diversa sulla donazione delle cornee rispetto a quella degli altri organi.
Credevo che valesse il silenzio assenso. Anzi, qualcuno sa qualcosa in più?
Per quanto mi riguarda, ovviamente, avendo già ricevuto più volte, non posso naturalmente essere contraria e a casa sanno che sono assolutamente favorevole a donare tutto ciò che sarebbe possibile.
So però che, in quanto "già ricevente", non posso nemmeno donare il sangue, quindi non so cosa potrei donare.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 2 luglio 2008, 8:33
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
Io non ho regole morali che mi portino a NON donare :!: NON lo sento come 1 obbligo ma come 1 gesto d'affetto verso chi avra' bisogno dei miei organi ma non sono molto d'accordo sul silenzio assenso....inoltre non ho ancora provveduto, anche se ne ho gia' parlato alla mia famiglia,ha mettermi in regola....Alessandra,scusa se approfitto, ma x caso sai aiutarmi :?: :?:

_________________
mamma felice di 3 figli


giovedì 3 luglio 2008, 7:35
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
Aiutarti in cosa barby? :P

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


giovedì 3 luglio 2008, 11:56
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
a donare gli organi alessa' :mrgreen:

_________________
Alby 25 anni Roma


giovedì 3 luglio 2008, 13:42
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
A sapere cosa devo fare x donare i miei organi dopo la mia morte :!: devo lasciare scritto qualcosa in carta semplice oppure c'è 1 altro modo???grazie ciao :D

_________________
mamma felice di 3 figli


giovedì 3 luglio 2008, 17:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 18:45
Messaggi: 37
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
Alessandra ha scritto:
Lo sentite come un obbligo?

sì.

o meglio, vedo la non-donazione come un gesto di egoismo.
che caspita me ne faccio dei miei bei organi interni tutti funzionanti una volta nella bara, sapendo che grazie al mio cuore, ai miei reni, al mio fegato… si potrebbero salvare delle vite (o migliorarne la qualità)?

[le cornee invece… bè, quelle non credo serviranno a molto, bacate come sono… :lol:]


sabato 12 luglio 2008, 14:58
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio Re: DONAZIONE ORGANI
Personalemente ritengo che la donazione degli organi debba essere obbligatoria, salvo il fatto che l'ipotetico donatore non abbia, in vita, espresso parere negativo con un atto proprio.
Comprendo, ovviamente, il dolore della famiglia.
Le mie perplessità sono invence nel COME sia potuto accadere una situazione del genere: che sia legata alla routine dei medici? oppure ad una cattiva organizzazione?
Io credo che la sanità debba ricevere finanziamenti adeguati in modo da garantire livelli di qualità eccellenti (e mparlo in termioni di disponibilità per attrezzature, medici, infermieri), purtroppo non sono molto soddisfatto della sanità ligure, spero che quest'ultimo passo sia letto dal presidente della regione e dall'assessore alla sanità, ( che forse sono troppo intendi a perfezionare il loro Piano Sanitario)

_________________
Giuseppe Giannattasio
Cheratocono
Imperia, anni 61
Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC


sabato 12 luglio 2008, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it