FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 2 LAC per ciascun occhio!

 




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
2 LAC per ciascun occhio! 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 14:39
Messaggi: 95
Località: (TERAMO)
Messaggio 2 LAC per ciascun occhio!
Il mio contattologo mi ha proposto di portare una lente a contatto semi morbida, ovvero: al centro rigida e in periferia morbida! Sopra di essa ... si applica una lente a contatto rigida gas permeabile!
Così porterei due lenti a contatto per ciascun occhio!
che ne pensate? ne avete mai sentito parlare?


mercoledì 11 aprile 2007, 20:31
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Forse sono come quella che ha Marta??? :roll:
Marta, se ci sei batti un colpo :wink:


mercoledì 11 aprile 2007, 22:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 14:39
Messaggi: 95
Località: (TERAMO)
Messaggio 
Dunque ... nessuno sa darmi info in merito? E' cosa tanto strana allora?

Dovrò mica preoccuparmi!!! :cry:


venerdì 13 aprile 2007, 16:57
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
Anche io vorrei sapere qualcosa in piu' su queste soluzioni ibride ...

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 13 aprile 2007, 17:24
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Forse Marta non ha visto il topic :( :( Comunque siate fiduciose, la prossima volta lo vedrà sicuramente, di solito non le sfugge nulla :P


venerdì 13 aprile 2007, 20:11
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 18:39
Messaggi: 14
Località: Piazza Armerina (Enna)
Messaggio 
sono reduce da quattro mesi di prova lac con il mio contattologo.. abbiamo iniziato a gennaio e sino ad ora non conto più le lac che ho provato , oltretutto con risultati pessimi , sopratutto per le aberrazioni... con le luci, anche solo a guardare le solite lettere...., OGGI, dopo 15 giorni di pausa e riflessione, il mio contattologo (Sig. Aquilina a catania presso Fotottica Randazzo) ha deciso di provare la lac morbida sotto e sopra la lac rigida... (si chiama piggy-back) dopo aver tenuto le due lentine per qualche tempo, ha provato a misurare la vista per vedere se questo astigmatismo residuo riusciva ad andare via.. e..... miracolo.. ho VSTO 10/10 con le due lentine , la correzione e sopratutto gli aloni e le solite scie erano quasi sparite.. Che dirti, anch'io volevo saperne di più da marta che mi pare usa la doppia lentina per occhio.. ma se nei prossimi giorni Aquilina riesce a farmi "vedere" quasi senza aloni e sciie allora gli farò una dichiarazione d'amore!!! scherzo naturalmente , ma oggi sono rimasta a bocca aperta non credevo ai miei occhi... vi informerò .. speriamo che marta legga questo topic e ci dia più informazioni su questa tecnica del piggy-back
ciao tiziana

_________________
tiziana62


martedì 24 aprile 2007, 22:42
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 20:17
Messaggi: 18
Località: Catania
Messaggio 
Ottimo Aquilina....x noi siculi-catanesi puo' considerarsi una garanzia!!!!
Mi fa molto piacre x te titti!!!

_________________
MARCO


martedì 24 aprile 2007, 23:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 19:32
Messaggi: 48
Messaggio 
Io ne ho provate alcune simili che erano praticamente morbide attorno con una punta rigida al centro! E ragazzi dall'occhio dove vedo = ( e erano di prova non c'entravano molto col mio caso) vedevo gia 8 decimi puliti! Erano identiche alle morbide! Solo che sono annuali e costicchiano un po! Pero erano comodissime!


mercoledì 25 aprile 2007, 3:29
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 18:39
Messaggi: 14
Località: Piazza Armerina (Enna)
Messaggio 
ciao marco, ti ringrazio per l'incoraggiamento, ancora di strada dobbiamo farne con Aquilina, ma certamente ieri è stato come vincere un prima battaglia, abbiamo un punto fermo da cui partire e su cui lavorare ancora.. Infatti, per prima cosa dovrò tenere le lac , che ho in prova, per 4/5 ore al giorno per verificare la tolleranza degli occhi alle due lac, sarò una talpa perchè non sono graduate bene ma ....! poi A. dovrà sistemare tante altre cose, (curvatura , ecc..) che richiederanno ancora del tempo e soprattutto molta pazienza.. e lui è una persona molto speciale, con una grande pazienza e umanità... Proprio ieri mi diceva che la soluzione del mio problema era diventata per lui una sfida.... e spero tanto di arrivare ad un buon risultato di visione con le lac, anche se sono due.... Adesso vado a metterle... Un saluto tiziana

_________________
tiziana62


mercoledì 25 aprile 2007, 14:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 22:29
Messaggi: 49
Località: Latina, Italy
Messaggio PiggyBack: non sono solo rose
Salve.
Rispondo anche io che ho provato tutte le soluzioni ibride.
Per chiunque volesse chiarirsi le idee c'è questo articolo molto esauriente online:
http://www.assotticipa.it/Comunicati/Ar ... ellate.htm
Posso dire che la mia esperienza con entrambe le tipologie elencate nell'articolo è stata pessima. Le gemellate "pure" erano fastidiose e la rigida cadeva in continuazione;
Le Compo (che ogni tanto metto ancora, ma per pochissimo tempo e in casa) sono sicuramente meglio ma:
1: danno un sacco di problemi di appannamento molto difficili da risolvere (se si risolvono). E per tentare di risolverli servono prove e prove da un contattologo MOLTO competente nel gestirle (io andavo direttamente alla soleko).
2: cosa che pochi dicono, "asfissiano" l'occhio molto più di altre lenti. Infatti la parte centrale, di solito quella più colpita dal kc, si ritrova ben 2 strati di lente, 1 morbida e una rigida, e il tutto, oltre a diminuire la tollerabilità, fa spesso aumentare fenomeni di edema transitorio, ovvero appannamento temporaneo quando si tolgono le lac.
La migliore soluzione ibrida al momento restano le softperm, perchè la parte centrale è gaspermeabile e fa respirare l'occhio. Io consiglio a tutti però di usarle con prudenza, senza esagerare e di farle controllare se danno fastidio, poichè si deformano facilmente.
Fabio

_________________
Fabio


mercoledì 25 aprile 2007, 15:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 7:43
Messaggi: 29
Messaggio 
Dove posso trovare le lenti SOFTPERM A TORINO?.
Vi ringrazio.
Dario

_________________
I miei occhi malati guardano col pensiero...
e trasformano le idee in immagini e musica...

http://blog.libero.it/ilpoetastro/


ilpoetastro


mercoledì 30 maggio 2007, 7:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 14:39
Messaggi: 95
Località: (TERAMO)
Messaggio 
La mia esperienza? Posso dirvi questo!

Ho provato le doppie lenti a panino ma non andavano bene ...... (non ricordo per quale motivo, sicuramente per questioni di tollerabilità) e successivamente ho provato le IBRIDE chele ho tenute per un massimo di 30 minuti. Non me le facevano riportare a casa .... e mi dicevano .... vieni qui in negozio a provarle... ci sarei pure andata se non fosse le il negozio dista da casa mia 40 Km e raggiungevo il posto con il treno!

Insomma... infine mi hanno messa alle strette: " Devi prenderle perchè tra 15 giorni dobbiamo rimandarle indietro " .... le avrei pure prese se non costavano 180 euro ad occhio .... e se avessi anche avuto il tempo di provarle!


Concludo: non le ho comprate e sono andata da un altro ottico (il terzo) ... e mi ha fatto le gas permeabili semi rigide! Lui dice che sul mio occhio vanno bene ..... e me le ha fatte portare a casa per provarle 4 ore al giorno! ..... ho chiesto in merito alle ibride e mi ha risposto:

* Sono molto delicate e si spezzano circa due volte l'anno .... senza contare che devono essere sostituite dopo un anno.
* Lasciano pochissimo ossigeno all'occhio, causando forse qualche altro danno alla cornea già "dannata"!
* Sono lenti portatrici di molti germi!



.... voi che dite?


mercoledì 30 maggio 2007, 15:55
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
Laura ha scritto:


Concludo: non le ho comprate e sono andata da un altro ottico (il terzo) ... e mi ha fatto le gas permeabili semi rigide! Lui dice che sul mio occhio vanno bene ..... e me le ha fatte portare a casa per provarle 4 ore al giorno! ..... ho chiesto in merito alle ibride e mi ha risposto:

* Sono molto delicate e si spezzano circa due volte l'anno .... senza contare che devono essere sostituite dopo un anno.
* Lasciano pochissimo ossigeno all'occhio, causando forse qualche altro danno alla cornea già "dannata"!
* Sono lenti portatrici di molti germi!

.... voi che dite?


Mi e' stato piu' o meno detto lo stesso, tranne che per i germi e il delicate.
Quel che credo abbia un fondo di verita' e' la permeabilta' ridotta, ma credo che si tratti di una cosa soggettiva. Bisogna capire anche di quale lente stiamo parlando ... nel mio caso sarebbe una ciba softperm . Infatti se cmq guardi le specifiche hanno nella parte morbida solo un 25% di acqua ... non so di che materiale sia il bordo, ma se e' assimilabile ad una morbida standard 25 e' davvero pochino (le giornaliere sono a 70) .
Ma almeno x quanto mi riguarda il problema e' un'altro: devo usarle x fare sport e non ho scelta visto che quel che faccio farebbe schizzar via qualunque rgp standard (almeno a detta dell'oculista )

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


sabato 2 giugno 2007, 20:36
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
Cita:
* Sono molto delicate e si spezzano circa due volte l'anno .... senza contare che devono essere sostituite dopo un anno.
* Lasciano pochissimo ossigeno all'occhio, causando forse qualche altro danno alla cornea già "dannata"!
* Sono lenti portatrici di molti germi!



soltanto la seconda .... è assolutamente vera......

passi per la prima, ma la terza è sostanzialmente una bufala.........

si lo so è un po' una risposta da antologia di edipo......... :(

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


lunedì 4 giugno 2007, 0:26
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: 2 LAC per ciascun occhio!
Ragazzi, io ho portato una softperm per due anni, forse tre, credo sia stata quella che mi ha causato una congiuntivite papillare gigante per i depositi sulla parte morbida. In seguito alla congiuntivite ho passato gli anni più brutti della mia vita. Se potete, evitate la softperm.
Io sono un tipo scrupoloso, usavo sempre il perossido, l'unica cosa che non facevo era usare l'enzima perché il contattologo non me lo aveva indicato, perché in genere problemi come il mio non capitano. Ma dò a quella lente la colpa della mia congiuntivite, perché prima di quella episodi del genere non ne avevo mai avuti.
La softperm è comoda, molto. Tutto sommato come un piggyback.
Per maneggiare la softperm bisogna fare un po' di equilibrismi, è molto delicata, io comunque sono riuscito a non farla rompere in più di un anno.
Io vi ho detto la mia impressione, ma è solo la mia...

aggiungo: in due tre anni ovviamente ho cambiato softperm...


lunedì 16 giugno 2008, 0:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it