FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA)

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA) 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 13:51
Messaggi: 9
Località: Salerno
Messaggio info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA)
Ciao a tutti,
l'ultima visita presso il dott. Mazzotta ha avuto esiti positivi e negativi. La buona notizia è che il KC pare si sia arrestato, la cattiva è che all'occhio destro sono al terzo stadio della malattia :( .
Beh, dopo la prescrizione di un paio di lenti per agevolarmi nella lettura il dott. mi ha indicato un optometrista, a detta sua molto qualificato, che può costruirmi la lente su misura per le mie esigenze.
Si tratta di Antonio Calossi, e la lentina di cui il dottore mi ha parlato è quella "a geometria inversa".
C'è qualcuno che ha già avuto esperienze con questo tipo di lentine?

grazie a chi mi saprà rispondere.

D.

_________________
occhio per occhio fa sempre occhio al quadrato


sabato 26 luglio 2008, 17:46
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA)
ciao,
non so se le lenti di cui parli sono le stesse che il mio contattologo ha definito reverse (credo di sì).
a me ha spiegato che sono lenti simili a quelle che si usano in ortocheratologia, diciamo che si usano quando la geometria della cornea è un po' complicata. nn sono sicura di avere capito bene, però se sono queste io da un anno ho una lac a geometria inversa su una cornea trapiantata che altrimenti nn vede niente e il primario di Mestre quando ha visto la lac sulla mia cornea ha detto che nn avrebbe mai sperato si arrivasse a una soluzione così positiva per il mio occhio... 8)

ciao, spero che gli addetti ai lavori ti sappiano dare qualche info in più!

_________________
Machi


domenica 27 luglio 2008, 14:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 10:07
Messaggi: 27
Località: bologna
Messaggio Re: info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA)
Dodo ha scritto:
Ciao a tutti,
l'ultima visita presso il dott. Mazzotta ha avuto esiti positivi e negativi. La buona notizia è che il KC pare si sia arrestato, la cattiva è che all'occhio destro sono al terzo stadio della malattia :( .
Beh, dopo la prescrizione di un paio di lenti per agevolarmi nella lettura il dott. mi ha indicato un optometrista, a detta sua molto qualificato, che può costruirmi la lente su misura per le mie esigenze.
Si tratta di Antonio Calossi, e la lentina di cui il dottore mi ha parlato è quella "a geometria inversa".
C'è qualcuno che ha già avuto esperienze con questo tipo di lentine?

grazie a chi mi saprà rispondere.

D.


antonio calossi, a mio parere è un optometrista ESTREMAMENTE CAPACE.
negli anni ho studiato su suoi libri e ho visto parecchi suoi articoli.
ha brevettato una geometria x le lenti a geom inversa che si chiama ESA (sei curve)

direi che sei in buone mani :) :)

_________________
Tutto quel che dico vuole essere solo un consiglio, ed e quindi da intendersi IMHO (In My Honest Opinion)


domenica 27 luglio 2008, 15:31
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA)
Intanto spieghiamo cosa è una lac inversa:
partiamo dal principio,ovvero una tricurve. ( poi ci si possono mettere x curve...la solfa è sempre quella + o - )
:mrgreen:
sempio: lac tricurva tradizionale: CB 7.80 - prima curva 8.80 - periferica 10.80
ovvero l'appiattimento è progressivo partendo dal centro verso la periferia 10/20

nelle inverse : CB 7.80 - prima curva 6.80 - periferica 11.50
evidente ke la seconda curva è + "chiusa" di 1mm rispetto alla CB e la periferica è decisamente piatta.
questo serve ( in grandi linee ) a far avvicinare l'apice interno della lac all'apice corneale.

Le inverse x KK sono solitamente con inversioni basse:
CB 7.30 - 7.00 - 11.50

poi ci si può divertire con tetracurve ( due curve inverse ) pentacurve esacurve e asferike....volendo

ma quì è bene ke intervenga Claudio .

Cita:
antonio calossi, a mio parere è un optometrista ESTREMAMENTE CAPACE.

nulla da eccepire :wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


Ultima modifica di Mr.X il lunedì 28 luglio 2008, 10:45, modificato 1 volta in totale.



domenica 27 luglio 2008, 22:47
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA)
scusate, ma a questo punto vorrei capire: è possibile che anche io abbia una lac inversa su una cornea trapiantata molto irregolare (20 diottrie di astigmatismo) o la geometria reverse è un'altra cosa?
e in generale in quali casi si usa la geometria inversa?
grazie, ma visto che ci sono tanti addetti ai lavori ne approfitto per saziare la curiosità... 8)

_________________
Machi


lunedì 28 luglio 2008, 10:36
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA)
certo maki
proprio per l'astigmatismo alto e la forma irregolare del petch probabilemnte il tuo applicatore ha usato un inversa per aiutarsi a centrare la lente !

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


lunedì 28 luglio 2008, 10:52
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 1:27
Messaggi: 3
Località: Scauri (LT)
Messaggio Re: info su lenti a contatto a geometria inversa (ESA)
Salve,
anche il sottoscritto, affetto da cheratocono mono-laterale (OD) ad uno stadio piuttosto avanzato, indossa una lente a geometria inversa. Avendo maturato un'intolleranza verso altri tipi di lenti RGP, sembra che questa garantisca un risparmio apicale indispensabile nel mio caso. Ho notato però che il periodo di adattamento è più lungo rispetto ad altri tipi di lenti, forse perché la pressione sulla cornea è superiore. Dopo oltre un mese di graduale adattamento, non riesco comunque ad indossarla per tutto il giorno. Ho provato anche una morbida spessorata che dava risultati visivi più che soddisfacenti ed era molto confortevole appena indossata, ma alla lunga il contatto apicale ne pregiudicava il comfort.

Ad ogni modo, non so se questo sia il topic più adatto, ma volevo solleticare la vostra curiosità in merito a questo:
http://www.ortho-k.it/documents/Poster% ... 202008.pdf

E' noto che l'utilizzo di lenti per ortocheratologia modifica leggermente ed in modo reversibile la curvatura corneale, essendo in grado di "appiattirla" leggermente nel caso del cheratocono. Pertanto, qualcuno ha pensato bene di provare a vedere se il cross-linking fosse in grado di "fissare" questa situazione. Dal risultato della sperimentazione, pare che così non sia, ma sembra esserci in ogni caso un inspiegabile e stabile miglioramento rispetto alla situazione pre-operatoria.

Morale della favola: nel dubbio, non sarebbe una cattiva idea quella di indossare lenti ESA prima e dopo l'intervanto di X-linking. Io mi sottoporrò all'intervento a fine mese (dal dott. De Cadilhac) e, in accordo alle norme pre-operatorie, non potrò portare la lentina per i 7gg precedenti. Spero che la cornea rimanga almeno un po' "appiattita" fino al giorno dell'intervento... ;-)

Saluti,
Francesco Flammini


sabato 10 gennaio 2009, 14:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it