FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Voglio giocare a calcio...voi che dite?

 




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Voglio giocare a calcio...voi che dite? 
Autore Messaggio

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 21:05
Messaggi: 1
Messaggio Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Buonasera a tutti coloro che fanno parte di questo forum,

mi chiamo Emanuele, sono un ragazzo della provincia di Milano al quale è stato diagnosticato il cheratocono circa un anno fa, anche se realmente, almeno a quanto pare, ne soffro da almeno 3 anni.
Porto delle lenti a contatto rigide, come credo la maggior parte di voi, vorrei sapere quanti di voi praticano sport, in particolare calcio, e come fanno per giocare.
Il mio contattologo mi ha spiegato che per giocare criducendo al minimo i rischi è sconsigliato il calcio su erba (quello classico a 11), dovrei fare delle particolari lenti morbide a lato e rigide in mezzo, il tutto contornato da un occhialone stile Davids.
Voi che mi dite? Vorrei il parere di qualcuno che sia più o meno nella mia situazione.

Nello specifico mi è stato detto che il cheratocono è centralizzato in entrambi gli occhi, e mi hanno sconsigliato qualunque tipo di intervento, dicendomi che se ne sarebbe riparlato tra 10/15 anni.
Io ho 20 anni.

Spero che mi possiate aiutare, un grazie in anticipo.
Emanuele


martedì 4 novembre 2008, 21:13
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 11:51
Messaggi: 8
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Ma stai scherzando? mi sembra incredibile che tu non possa giocare a calcio. Io quando giocavo l ho fatto sempre tranquillamente con le lenti a contatto. ora non gioco più a livello agonistico ma quando vado con gli amici non ho alcuna remora a mettere la lente...
Ovviamente io non sono un dottore...quindi.
Mah... :?:


mercoledì 5 novembre 2008, 13:38
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 19:52
Messaggi: 15
Località: pordenone
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Io che utilizzo le lenti semirigide da dieci anni ,per giocare a calcio utilizzo le morbide....Certo il visus non è lo stesso.....Ma mi devo adattare....Però se hai i piedi buoni non mollare....Ciaooo


mercoledì 5 novembre 2008, 21:04
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
memecamy ha scritto:
Buonasera a tutti coloro che fanno parte di questo forum,

mi chiamo Emanuele, sono un ragazzo della provincia di Milano al quale è stato diagnosticato il cheratocono circa un anno fa, anche se realmente, almeno a quanto pare, ne soffro da almeno 3 anni.
Porto delle lenti a contatto rigide, come credo la maggior parte di voi, vorrei sapere quanti di voi praticano sport, in particolare calcio, e come fanno per giocare.
Il mio contattologo mi ha spiegato che per giocare criducendo al minimo i rischi è sconsigliato il calcio su erba (quello classico a 11), dovrei fare delle particolari lenti morbide a lato e rigide in mezzo, il tutto contornato da un occhialone stile Davids.
Voi che mi dite? Vorrei il parere di qualcuno che sia più o meno nella mia situazione.

Nello specifico mi è stato detto che il cheratocono è centralizzato in entrambi gli occhi, e mi hanno sconsigliato qualunque tipo di intervento, dicendomi che se ne sarebbe riparlato tra 10/15 anni.
Io ho 20 anni.

Spero che mi possiate aiutare, un grazie in anticipo.
Emanuele


Se il tuo kc e' in uno stadio iniziale e' probabile che sia risolvibile anche con delle morbide specifiche per cono con cui puoi tranquillamente giocare a calcio.
Io faccio snowboard e per un po' ho usato un sistema di reverse piggyback ovvero una morbida in silicone idrogel neutra (ciba air optix) a far da "tappo" alla rgp.
Lascia stare le ibride (rgp centro morbida ai bordi) di cui ti han parlato, ok x usarle solo per giocare a calcio puo' essere una soluzione, ma han un DK molto basso e rischiano di dare piu' rogne che altro.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


giovedì 6 novembre 2008, 13:33
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 23:14
Messaggi: 85
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Ciao,
io gioco a calcio e utilizzo lenti morbide giornaliere durante la pratica.
Dovresti sentire il parere dell'tuo oculista e dell'ottico per trovare la soluzione più efficace e comfortevole per il tuo KC.
Basandomi sulla mia esperienza, posso dirti che, se sei ad uno stadio iniziale o se il tuo visus non è compromesso dal KC, la soluzione "lenti morbide" potrebbe essere l'ideale.

Ciao e buon we!


sabato 8 novembre 2008, 14:58
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 17:46
Messaggi: 5
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
ciao
premesso che ho sempre giocato a calcio con le lenti rigide ma a livello non pro quindi senza controlli tipo Cam e altre robe da regolamento...
mi son posto il problema tempo fa dopo che mi è capitato di perderle durante il gioco , fortunatamente senza traumi nè rottura della lente.
ti dico quello che mi han detto:
esiste una tecnica apposita per la quale si mette una doppia o addirittura tripla lente, ovvero la tua lente rigida tra due lenti morbide non graduate.. quella sotto la lente rigida per evitare traumi all'occhio causati dalla lente rigida, quella al di sopra della rigida per evitare di perdere la lente...
anch'io avevo chiesto se potevo usare la lente morbida x giocare ma questo è impossibile poichè non corregge se il kc è avanzato..
cmq chiedi al tuo oculista , perchè prima di farlo bisogna fare delle prove e visite..


giovedì 19 febbraio 2009, 17:55
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
un triplo piggyback mi mancava :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
io ho usato solo sull'occhio + sfigato un reverse piggy (morbida in si-hy su rgp) per andare in snowboard per un po' ....
gia' il reverse e' da usarsi con cautela .... ma fare un reverse su un piggy ... a quel punto "ingabbi" la rgp di brutto .... e mi sa che cosi' non si muove proprio piu'.
Sicuramente con 3 lac una sull'altra perdi centratura della rgp (succede gia' con il reverse) e perdi visus ....
io piuttosto se non sei troppo avanzato proverei con delle M toriche come prima opzione o delle M specifiche per KK se le prime dovrebbero rivelarsi insufficenti.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


giovedì 19 febbraio 2009, 22:23
Profilo WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 17:46
Messaggi: 5
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
beh io ti dico quello che m'han detto.
io per ora nn lho mai utilizzato e nemmeno quello che dici te... ho sempre usato le rigide e basta.
da settembre però vorrei riprendere a giocare a calcio a livello non professionistico ma cmq agonistico e quindi dovrò trovare una soluzione differente.
se qualcuno ha de suggerimenti sono sempre ben accetti.

p.s. io avevo anche pensato (magari è una gran cagata) la rigida normale come adesso e come protezione gli occhiali tipo quelli di Davids. no?


sabato 18 luglio 2009, 0:24
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2009, 17:46
Messaggi: 5
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
o cmq occhiali sportivi.


sabato 18 luglio 2009, 0:25
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10
Messaggi: 1511
Località: Lido di Ostia
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
se e' quella che hai per il calcio e' una "dipendenza", prova le lenti a contatto sclerali :) Qualcosa sul sito c'e' e io le ho provate per qualche minuto :). Logico che se ti arriva una super mega pallonata tirata apposta anche a quello che non porta lac, rischia abbastanza.

_________________
Alby 25 anni Roma


domenica 2 agosto 2009, 1:29
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Io ho usato le toriche Visitint e tuttora le uso sia per giocare a calcio che per andare in piscina/Mare buon visus e non hai problemi di polvere vento e pallonate in faccia .......
ciaoo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 7 aprile 2010, 13:48
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Nonostante i miei difetti alla vista, io ho sempre giocato a calcio senza alcun tipo di lente a contatto (compenso con degli ottimi piedi! :lol: :lol: :lol: ). Da circa tre settimane mi è stato diagnosticato il cheratocono all'occhio sinistro (come ho già raccontato in altro post). La mia paura ora è che un'eventuale pallonata in faccia possa creare ulteriori problemi alla cornea. Paura infondata o devo fare molta attenzione?


mercoledì 7 aprile 2010, 14:09
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Una bella pallonata fa male a tutti .... ma non credo che possa influenzare il cheratocono....
io ho giocato con le RGP per molti anni (i campi polverosi mi davano fastidio) e dopo con le toriche per oltre 16 anni nei dilettanti (eccellenza-promozione )
Purtroppo il mio cheratocono non mi dava la possibilità di giocare senza lenti .
Oggi sono un allenatore dilettante e sono perennemente sui campi e devo usare assolutamente le Toriche (la polvere e il vento rendono le RGP fastidiose ed insopportabili ma le utilizzo sia in ufficio che a casa) ottenendo 8/10 al dx e 09/10 al SX tenendo conto che ho un cheratocono al 3 grado.
ciaoo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 7 aprile 2010, 16:05
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 21:30
Messaggi: 6
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Io non gioco a calcio ma sono quasi 22 anni che pratico arti marziali e ho sempre utilizzato una lente a contatto semi-rigida, nel Karate (compresi i combattimenti) e nel kung-fu (compresi i combattimenti, sia con i guantoni che a mani nude).

L'unico problema che ho avuto è stato una volta, molti anni fa, quando uno dei maestri mi è entrato con il pugno nudo direttamente nell'occhio della lente e l'occhio mi è diventato bianco.
Sono quindi corso dal mio oculista disperato ma fortunatamente avevo solamente leso la parte superficiale, pertanto si è poi sistemato tutto con della pomata antibiotica e un po' di colliri. A parte questo credo di avere perso la lente un paio di volte, tutto qui.

So che non è la stessa cosa che giocare a calcio ma ci tenevo comunque a riportare la mia esperienza in quanto credo che un pugno portato con il guantone possa essere simile a una pallonata...


domenica 29 agosto 2010, 23:39
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 21:30
Messaggi: 6
Messaggio Re: Voglio giocare a calcio...voi che dite?
Mi correggo, pardon, le arti marziali le ho iniziate che avevo 11 anni mentre la lente a contatto ho iniziato ad utilizzarla che ne avevo 13/14, comunque sono quasi 20 che pratico con le lenti...


domenica 29 agosto 2010, 23:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it