FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti post-cheratoplastica

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Lenti post-cheratoplastica 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 11 maggio 2009, 12:06
Messaggi: 2
Messaggio Lenti post-cheratoplastica
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi consiglio per l'uso di lenti a contatto su occhi già operati. Tutte le discussioni che trovo infatti mi sembrano riconducibili alla fase pre-operazione.

Io ho fatto 6 anni fa una cheratoplastica perforante OS, e quasi 2 anni fa una lamellare OD. Entrambi hanno recuperato decisamente bene e con gli occhiali raggiungo livelli più che accettabili, da normale normale vita da astigmatico diciamo. Mi interessava però capire se adesso potrò portare anche lenti a contatto sugli occhi operati o se siano al contrario controindicate. E nel caso potessi portarle, secondo voi sarebbero più indicate quelle tradizionali usa e getta o mi servirebbe qualcosa studiato ad hoc?
Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?

Grazie
Ciao


lunedì 11 maggio 2009, 12:29
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: Lenti post-cheratoplastica
... CIAO! e ben arrivata\ o

ti linko la mia esperienza per non raccontare tutto da capo...

viewtopic.php?f=15&t=1243

in ogni caso le lenti post-cheratoplastica qui le abbiamo tutti o quasi....
Luke,Marta,Machi,Barbara ... e molti altri.... chiedi pure....
di dove sei?
dove hai fatto il trapianto?
quanto vedi senza e con occhiali?

io a Milano vado qui...
viewtopic.php?f=19&p=35897#p35897

comunque mi pare ci sia un reparto specializzato in LAC e anche LASER post trapianto
al SAN RAFFAELE sempre a Milano....

se sei di una zona diversa facci sapere... qualche bravo optometrista specializzato in cheratocono e
post- trapianto in giro per l'Italia ... te lo troviamo.... vero Alby?? hai sempre 'la lista' ??!! :wink:

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


lunedì 11 maggio 2009, 15:03
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 11 maggio 2009, 12:06
Messaggi: 2
Messaggio Re: Lenti post-cheratoplastica
Ciao e grazie, per il benvenuto e i consigli.

Sono di Genova e ho fatto la prima operazione a Lucca (lo so, un po fuori mano ma mi avevano detto che c'era il miglior chirurgo, oltre ad avere liste d'attesa ben più veloci che a Genova), mentre a Genova ho fatto la lamellare. In entrambi i casi non ho avuto grosse complicazioni, però a me non mi hanno mai parlato fin'ora della possibilità delle lenti: è una curiosità che è venuta a me, soprattutto legata al fatto che sono mooolto sensibile alla luce, e dovendo quindi portare sempre occhiali da sole in esterno, avere le lenti mi aiuterebbe parecchio (perché graduare per la vista gli occhiali da sole che uso io pare sia impossibile, visto che li porto "arrotondati" sul viso per evitare la luce dai lati).

Curiosità: anche a voi dopo l'operazione è rimasta ipersensibilità alla luce?

Per la vista ...ehm... :oops: ...a dire il vero non so esattamente in decimi quanto mi manchi. Fate conto che senza occhiali riesco a sopravvivere ma senza leggere quasi niente e con il rischio di non salutare gli amici che incrocio per strada!
Con gli occhiali invece leggo tranquillamente tutto, guido senza problemi...penso di avvicinarmi ai 10. Tra due settimane comunque ho una visita e prometto di informarmi meglio.

Se conosceste qualcuno di bravo da segnalarmi in zona Genova ve ne sarei grato. Cmq nel caso potrei andare anche a Milano visto che sono spesso lì per lavoro.


lunedì 11 maggio 2009, 16:37
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37
Messaggi: 1757
Località: MILANO
Messaggio Re: Lenti post-cheratoplastica
shibuya ha scritto:
Ciao e grazie, per il benvenuto e i consigli.



Curiosità: anche a voi dopo l'operazione è rimasta ipersensibilità alla luce?


Con gli occhiali invece leggo tranquillamente tutto, guido senza problemi...penso di avvicinarmi ai 10. Tra due settimane comunque ho una visita e prometto di informarmi meglio.

Se conosceste qualcuno di bravo da segnalarmi in zona Genova ve ne sarei grato. Cmq nel caso potrei andare anche a Milano visto che sono spesso lì per lavoro.


1... no io mai.. non porto neppure gli occhiali da sole... ma altri qui nel forum hanno avuto grossi problemi di fotofobia....

2 ... 10/10 con gli occhiali... :D :D :D io non penserei neppure a mettere le lenti a contatto.... :wink:

3... cmq se proprio vuoi provare le lac... manda un messaggio personale a Marta che è di Genova...
....ha sempre portato le lenti, anche prima del ck...che dopo...
e adesso anche sul primo occhio trapiantato ( quello del 2005)...
sarà bravo anche il suo optometrista credo... io non lo conosco....

_________________

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola


http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO


lunedì 11 maggio 2009, 20:37
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio Re: Lenti post-cheratoplastica
ciao,
anche io ho una lac sull'occhio operato, però con gli occhiali non riesco a correggere niente (sono a zero decimi!) quindi ovviamente ho una lac semirigida gaspermeabile fatta sul mio occhio (ma qualcuno usa anche morbide dopo la cheratoplastica)...e anche io ho un po' di ipersensibilità alla luce, secondo me dovuta ad assuefazione agli occhiali da sole!

_________________
Machi


giovedì 14 maggio 2009, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it