FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide

 




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide 
Autore Messaggio

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 23:30
Messaggi: 1
Messaggio scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Salve,
ho un cheratocono al 3° stadio. l'oculista mi ha detto di provare intanto con le lenti rigide. Sono andato nel centro ottico e mi hanno provato le LAC rigide ma mi davano tanto fastidio. Il contattologo mi ha detto che il mio problema è la scarsa lacrimazione e quindi provo questo senso di fastidio che mi fa chiudere e aprire gli occhi continuamente. Non mi ha dato altre speranze...

Io prima di ricorrere al cross-link volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questo stesso problema e come (e se) lo ha risolto in qualche modo..

Forse ci sono LAC particolari x la scarsa lacrimazione che magari il mio contattologo non conosceva? Sapete indicarmi un centro in Sicilia (abito vicino Palermo) specializzato?

Grazie!
Giuseppe


venerdì 7 agosto 2009, 23:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 17:29
Messaggi: 298
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Hai provato le lacrime artificiali? Prova anche systane, in farmacia, lacrime medio-dense da mettere prima delle lac rgp. (non fanno miracoli, ma qualcosa sì)


sabato 19 settembre 2009, 16:44
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 11:39
Messaggi: 16
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Io uso le lacrime artelac rebalance danno sollievo lubrificano ed in più contengono vit B12 utile per il nostro problema!!


venerdì 30 settembre 2011, 12:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:50
Messaggi: 10
Località: TRENTO
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
giuseppe-s ha scritto:
Salve,
ho un cheratocono al 3° stadio. l'oculista mi ha detto di provare intanto con le lenti rigide. Sono andato nel centro ottico e mi hanno provato le LAC rigide ma mi davano tanto fastidio. Il contattologo mi ha detto che il mio problema è la scarsa lacrimazione e quindi provo questo senso di fastidio che mi fa chiudere e aprire gli occhi continuamente. Non mi ha dato altre speranze...

Io prima di ricorrere al cross-link volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questo stesso problema e come (e se) lo ha risolto in qualche modo..

Forse ci sono LAC particolari x la scarsa lacrimazione che magari il mio contattologo non conosceva? Sapete indicarmi un centro in Sicilia (abito vicino Palermo) specializzato?

Grazie!
Giuseppe


giovedì 6 ottobre 2011, 21:24
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
[quote="giuseppe-s"] Sono andato nel centro ottico e mi hanno provato le LAC rigide ma mi davano tanto fastidio. Il contattologo mi ha detto che il mio problema è la scarsa lacrimazione e quindi provo questo senso di fastidio che mi fa chiudere e aprire gli occhi continuamente. Non mi ha dato altre speranze...Io prima di ricorrere al cross-link volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questo stesso problema e come (e se) lo ha risolto in qualche modo..

Ciao Giuseppe e tutti quanti avete problemi con le LAC e la lacrimazione scarsa, ( passatemi termini terra terra anzichè ben specifici e più corretti ) per ricollegarmi a quanto chiesto proprio da GIUSEPPE ,prima di tutto non dovreste andare in un CENTRO OTTICO e neanche da un ottico contattologo ma solo da un OPTOMETRISTA , per CENTRO OTTICO si intende un centro di commercio occhiali lac commerciali e altro, per ottico contattologo si intende un ottico che per pratica di molti anni di applicazione di LAC puo avere una più o meno buona esperienza nell'applicazione di LAC , mentre per OPTOMETRISTA si intende colui il quale ha fatto STUDI BEN SPECIFICI DELLA MATERIA DI OPTOMETRIA IN SCUOLE DI OPTOMETRIA e ne abbia conseguito il relativo diploma ad esempio la Scuola di Vinci o in altre che ci sono in Italia.
( per diploma lo capite benissimo non sono quei cartelletti messi in bella mostra che spesso si vedono nei Centri Ottici in cui se uno legge attentamente , legge che il Centro ZZZZZZ o il suo titolare XXXXXX ha conseguito presso la ditta o dalla ditta produttrice di LAC o Liquidi per LAC l'esercizio all'applicazione di LAC , mai c'è o ci potrà essere scritto ha conseguito il diploma e l'esercizio di OPTOMETRISTA )

Inoltre per chi ha problema di estrema sensibilità con le RGP , a cui talune volte viene ovviato con l'utilizzo dell'applicazione della doppia LAC di una morbida e successivamente sopra a questa la RGP ( con l'effetto ventosa a danno della cornea ), questa applicazione spesso porta a una scarsissima ossigenazione della cornea e una scarsissima lacrimazione nella zona della cornea ove sono state applicate le due LAC con danni più o meno importanti alla struttura della cornea ( ha un nome ben preciso in medicina ) , arrossamento dell'occhio irritazioni e micro-ulcerazioni della cornea stessa TALUNE VOLTE IRRERVERSIBILI ed è opportuno fare controlli ravvicinati da un Optometrista che dubito concorderebbe con questa tipologia di applicazione oggi nel 2011 in quanto per ovviare alla sensibilità erano gia nate da alcuni anni delle LAC IBRIDE in particolar modo prodotta da una ditta Inglese che su una lente morbida vi applica in sede di costruzione una RGP e che non danno quegli effetti negativi della Doppia Applicazione Separata MORBIDA/RGP , pero questo tipo di lente con un uso giornaliero medio ha una durata di 8/10 mesi in quanto la parte " morbida " si deteriora presto.
Sempre questa ditta Inglese pare abbia venduto parte del brevetto o in collaborazione con altra ditta Italiana , ed è nata un nuovo tipo di LAC , che ad una prima lente RGP viene applicata chiamamolo un bordo tipo lente morbida, i risultati sembrerebbero migliori della sorella nata all'incontrario e sarebbe stato ottenuto una ulteriore confortevole applicazione per soggetti molto sensibili e cosa molto più importante tale tipo di lente ossigeno assai la cornea e permette un lacrimazione ottimale della cornea stessa in quanto nella parte centrale lavora tale e quale a una RGP, la durata di vita di tale lente dovrebbe essere molto superiore alla sorella in quanto è la parte RGP diciamo che è la parte principale.
Queste LAC dovrebbero essere già in commercio o questione di un mese o due in tutta Italia , certamente solo presso OPTOMETRISTI , in quanto su queste LAC deve sbattersi tantissimo l'optometrista e quindi occorre l'OPTOMETRISTA che per conoscenza della materia studiata, per la passione dell'OPTOMETRIA e non certo la passione per il vile EURO.
Chiedo scusa per l'imprecisione dei termini tecnici , e scusa a chi dovesse offendersi per quanto sopra esposto ma credo che chi lavora nell'applicazione delle LAC con coscienza, esperienza e studi conseguiti e continui aggiornamenti non possa sentirsi offeso.
La mia si tratta di semplice informazione spiccia nell'interesse ripeto di chi ha problemi con le LAC.
UN SALUTO A TUTTI
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


sabato 8 ottobre 2011, 21:46
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 11:45
Messaggi: 5
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Caro Massimo, a mio parere hai un pò esagerato:
Cita:
Inoltre per chi ha problema di estrema sensibilità con le RGP , a cui talune volte viene ovviato con l'utilizzo dell'applicazione della doppia LAC di una morbida e successivamente sopra a questa la RGP ( con l'effetto ventosa a danno della cornea ), questa applicazione spesso porta a una scarsissima ossigenazione della cornea e una scarsissima lacrimazione nella zona della cornea ove sono state applicate le due LAC con danni più o meno importanti alla struttura della cornea ( ha un nome ben preciso in medicina ) , arrossamento dell'occhio irritazioni e micro-ulcerazioni della cornea stessa TALUNE VOLTE IRRERVERSIBILI

Io credo che molti cheratoconici debbano la loro felicità e soddisfazione nell' uso delle LaC proprio al cosiddetto "piggy back".
Se il lavoro è fatto bene, il piggy back NON SOLO NON CREA PROBLEMI ALLA CORNEA; MA NE RISOLVE TANTISSIMI (scusate le maiuscole, ma volevo rispondere mettendo un bel punto fermo alla faccenda).
Anzi dico che applicare sulla cornea una lac morbida in silicone hydrogel adeguatamente scelta e sopra ad essa una bella RGP fatta bene in materiale ad alta permeabilità è assolutamente rispettoso del metabolismo corneale (tenete conto che lenti di questi materiali possono essere usate giorno e notte per un mese di fila!) migliora il centraggio della lente RGP e minimizza i problemi meccanici (leggi "abrasioni)della cornea.
Le lenti ibride, invece, offrono performance assai critiche dal punto di vista ossigenativo; anche le ultime uscite hanno Dk molto ridotti.
Secondo me vanno usate con più attenzione, anche se hanno sicuramente il loro spazio...


martedì 11 ottobre 2011, 13:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Ciao Carlino , rispetto il tuo pensiero se anche derivante da prolungata esperienza di portatore di quelle lenti, comunque non è che esista un tipo di LAC che vada bene per forza a tutti stà all'Optometrista applicare a seconda delle necessità il tipo più opportuno, in determinati soggetti come dici anche tu per chi ha una accentuata sensibilità con le RGP fino a ieri esisteva la doppia applicazione ma come ho già scritto in nel post è in arrivo una ibrida che molto probabilmente soppianterà tale " doppia applicazione " .
Un saluto a presto.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


martedì 11 ottobre 2011, 14:52
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 11:45
Messaggi: 5
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Caro Massimo, la mia esperienza non è da portatore, ma da applicatore, come hai capito, credo.
Posso a buon diritto definirmi optometrista, perchè ho titoli ed esperienze per farlo e, nonostante la legislazione vigente ancora non contempli a chiare lettere questa figura, ritengo, con tutto il rispetto, di fare un lavoro molto diverso da quello dell'ottico "sotto casa" che al massimo vende delle scatolette di pur ottime lenti usa e getta che vende, appunto, ma non applica.
La mia esperienza,(metto dita negli occhi delle persone dal 1975) mi dice che prima di parlare in termini di:
Cita:
danni più o meno importanti alla struttura della cornea ( ha un nome ben preciso in medicina ) , arrossamento dell'occhio irritazioni e micro-ulcerazioni della cornea stessa TALUNE VOLTE IRRERVERSIBILI

dovrei pensare se ho o meno la certezza di quello che sto affermando, visto che molti "colleghi" cheratoconici STANNO IN QUEL MOMENTO USUFRUENDO DI UN SISTEMA APPLICATIVO CHE TU DEMONIZZI (erroneamente, credimi!).
Visto che il forum è piuttosto frequentato, qualcuno ha esperienze così devastanti dovute al piggyback?
Chi invece ha avuto una veloce ed economica risoluzione alle sue problematiche dal PB?
Per quanto riguarda la soluzione che tu prospetti:
Cita:
in determinati soggetti come dici anche tu per chi ha una accentuata sensibilità con le RGP fino a ieri esisteva la doppia applicazione ma come ho già scritto in nel post è in arrivo una ibrida che molto probabilmente soppianterà tale " doppia applicazione " .

Bè, ad oggi non conosco simile meraviglia...
E siccome sono come San Tommaso... se non vedo non credo.
Voglio far provare ai miei cheratoconici un prodotto ben testato, meglio se approvato già da paesi che questi test li fanno davvero. (vedi FDA).
Ad oggi, se un cheratoconico si presenta al mio studio con certe problematiche SO CON CERTEZZA che con un piggyback ben studiato, usato magari per un definito periodo di tempo, domani potrà andare al lavoro con adeguata sicurezza.
Se sto ad aspettare le tue lenti... campa cavallo... a meno che tu non sappia qualcosa che io (e forse non solo io ) non so.


martedì 11 ottobre 2011, 17:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Ciao Carlino, ti ringrazio per la tua partecipazione attiva a questo Forum il nostro dialogo è tra te Optometrista e io persona con Cheratocono che con tutte le mie inesattezze nell'esprimermi e in particolar modo nei termini tecnici , ma che non ho postato per fare un processo all'applicazione del piggyback , personalmente il mio interesse è nato dal voler accendere una discussione/dialogo tra i lettori e chi scrivi qui a Forum sul problema LAC di qualsiasi tipo siano RPG - MORBIDE - IBRIDE e le varie tecniche applicative tipo appunto piggyback.
Questa discussione/dialogo ( oltre alle notizie sulle LAC che uno può trovare già su Forum ) penso sia interessante da sviluppare per notiziare i kERATOCONICI in quanto per quanto si parli della soluzione che può portare il Trapianto o CrossLinking o di qualsiasi altro intervento chirurgico , successivamente a questi interventi il Keratoconico in una discreta percentuale per aver un discreto visus deve riapplicarsi le LAC e quindi come spesso rispondo riaffermo che la battaglia principale in caso di Kcono và fatta sulla LAC e cercare di trovare la soluzione migliore e convengo con te che non esista un tipo di LAC o applicazione " REGINA " per tutti i Kconici trapiantati e non .
Sono con te che le cavie non dobbiamo farle noi per le ditte che producono sempre nuovi prodotti però è bene anche saperlo che esistono poi ognuno valuta e stanne certo appena avrò ulteriori notizie sarà mia cura informarti in merito sempre in forma di dialogo.
Potremmo parlarne ancora ma mi sembra opportuno terminare qui e colgo l'occasione di ringraziare te e tutti quegli " ARTIGIANI " che hai menzionato oltre altri pochi che lavorano qui in Italia che permettete a noi Kconici trapiantati e non di poter vivere serenamente la nostra vita quotidiana grazie alla vostra passione e competenza con cui ci costruite quei " gioielli di LAC " che talune volte sono pezzi unici non duplicabili.
TI SALUTO e buon lavoro e a rileggerti.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


martedì 11 ottobre 2011, 21:41
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
peccato ke vogliate chiudere quì la discussione....era costruttiva ed interessante ma con alcune piccole precisazioni da fare :

OK abbiam capito ke nn esiste l'applicazione perfetta ke può soddisfare tutti i KK ed è bene fissare questo punto.
Dobbiamo anke cmq valutare attentamente quando scriviamo in un forum molto frequentato ke dire questa lac è SUPER e quell'altra fa SKIFO o reca danni, può involontariamente indurre ad errori di valutazione x ki legge .

Il problema non è L'optometrista o il contattologo ma l'esperienza: conosco diversi colleghi super titolati e blasonati a cui non farei applicare una lac al mio peggior nemico.
Per dovere di cronaca ( e mi rivolgo al collega ) in Italia dal 2001 esiste un corso di laurea di primo livello riconosciuto dal ministero e attuato in varie università, che qualifica la professione con un dottorato. Non ultimo un TAR ha riconosciuto la professione di optometrista dando ragione ad un collega citato in giudizio dalla SOI ( società oftalmologica italiana) x abuso di arte medica. Sicuramente la legge che norma l'attività degli ottici- optometristi è obsoleta e andrebbe rivista ma quì si entra in un antro senza luce e soprassiedo !!!!

Torniamo all'esperienza: il fulcro sta tutto lì...serve quella e una buona dose di buon senso anke nel volersi spingere oltre certi limiti.

Dico 2 cose anke sul Piggy Back : a mio avviso trattasi di una validissima soluzione ma vetusta: è ritornata in auge col SiHy ma la signora Biofinity ( DK 128 ) esiste da uno max 2 anni e poi anke materiali rgp con DK superiore a 100 son usati da relativamente poco tempo ( e sono instabili ) e poi .....il DK / t ?????? dove lo metiamo ????? due lenti una sull'altra creano uno spessore notevole e quindi il discorso sul DK si relativizza parecchio. Certamente l'azione meccanica è favorevole e il New PB sicuramente funziona ma la gestione di 4 lenti in 2 okki spesso scoraggia il portatore x vari motivi facilmente intuibili.

Diciamo anke 2 paroline sulle gemellate o ibride ??? ma si dai....ormai ci siamo :wink:
Tolte tutte quelle nate "ieri" oggi ci son 2 prodotti ke vanno di moda: HARMONY E SYNERGEYES. anke quì si rispolverano vecchi progetti ma cn nuove tecnologie e nuovi materiali..... ma il problema è un altro: come applicarle????? Pensate che le indicazioni delle case produttrici sono sbiellate....ovvero danno indicazioni sulla costruzione che alla fine non portano a nulla. Un anno fa mi son divertito a riprogettare una lac senza ke io sapessi come la casa madre indicasse al tornitore il modulo di taglio delle curve interne e quindi mi sono "inventato" una geometria mia personale e supportato da un buon laboratorio, ho applicato alcune lenti con ottimi risultati sia di visus che di biocompatibilità oculare. ERGO ci vuole fortuna e tanta esperienza!!!

Si parlava anke di lenti a calco e a sto punto abbiam fatto 30 e facciam 31 va' ....
Si parlava di EIKON che ha sede a Firenze e a Trento: ottima ditta da cui prendo alcune lenti x ortho-k che van bene ma altrettanto nn posso dire delle lac a calco x KK. La mia esperienza cmq nn fa testo dato ke ho sentito diversi colleghie e anke oculisti ke lodavan questa lente. Secondo il mio modesto parere funziona su ki nn ha mai messo lac rgp mentre per chi è già portatore di altre lenti rigide la questione cambia.
Unico neo che nn mi convince è ke lavorare sulle sagittali x determinare un clearance ottimale impone un calcolo troppo complesso e l'applicazione rimane appannaggio solo di chi gestisce il tornio e nn dell'applicatore ma posso anke sbagliare dicendo ke ho poca esperienza in questo settore anke se ho visto parecchi quadri fluo di ste lenti e son tutti kriptici ( almeno x me ) :-x

ok..... è tardi...son' cotto ... a domani.....

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


mercoledì 12 ottobre 2011, 0:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Mr.X ha scritto:
peccato ke vogliate chiudere quì la discussione....era costruttiva ed interessante ma con alcune piccole precisazioni da fare :
OK abbiam capito ke nn esiste l'applicazione perfetta ke può soddisfare tutti i KK ed è bene fissare questo punto.
Dobbiamo anke cmq valutare attentamente quando scriviamo in un forum molto frequentato ke dire questa lac è SUPER e quell'altra fa SKIFO o reca danni, può involontariamente indurre ad errori di valutazione x ki legge .


CIAO Mr. X ,
NON HO TERMINATO UN BEL NULLA ! !
e che ho fatto mezzanotte dalle 21,00 che mi ero connesso, per lasciar perdere la questione che interessa tutti noi Kconici ?
appena ho visto che c'eri mi son detto lascio la palla a Mr. X sicuramente avrà da dire la sua, e in un diaologo/discussione tra persone reputo corretto lasciare intervenire tutti a beneficio della discussione stessa e anche se possibilmente con i toni bassi.
Faccio meacùlpa per la mancata attenzione nel postare ma preso dalla foga di postare non ho riletto e quando si scrive una lettera agli altri come diceva un mio vecchio direttore sarebbe bene leggerla almeno due volte prima di inviarla, chiedo scusa e faccio penitenza sappiatemela indicare.
Non era mia assoluta intenzione " DEMONIZZARE " l'applicazione del Piggy Back , nel leggere Piggy Back mi è venuto un atto di risentimento forte in quanto sapevo che tale applicazione come si suol dire " ellè roba di RE PIPINO " vetusta assai, oggi nel 2011 ci sono altre soluzioni , certo se in un paziente è l'unica soluzione praticabile nulla osta o vieta ma sempre fatta in maniera professionale .
Inoltre come avrai notato nei miei post non ho mai volutamente indicato il nome della ditta delle RGP a calco perchè reputo nel rispetto di chi legge e di questa Associazione di non arrogarmi di fare pubblicità gratuita.
Io ho solo voluto raccontare la mia esperienza nell'uso delle RGP a calco corneale ( forse come dici tu per chi ha sempre portato le RGP trova meno problemi ad applicarsele può darsi ) ed ho affermato che per me sono ottime ma che certamente non sono sicuramente " l' unica soluzione " x noi Kconici trapiantati e non.
Inoltre scusami ma tra tutte le tue giustissime tecniche sigle e un ciò capito più di tanto , volevo solo dirti che di quelle ibride a cui ho accennato mi è stato detto che non trattasi di due lenti " incollate " ma che sono una unica lente e che quindi l'occhio e la palpebra non percepiscono " il doppio spessore " noioso assai in alcuni casi , poi i limiti applicativi e di risoluzione a quali astgmatismi ed altre patologie al momento non le conosco ma cercherò di informarmi.
Grazie a tutti e un abbraccio.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


Ultima modifica di massimo54 il mercoledì 12 ottobre 2011, 12:00, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 12 ottobre 2011, 11:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Per continuare ad alimentare questo diaologo/discussione , voglio raccontarvi la storiella del MARZIANO ( KK affettuosamente ) il quale parte da MARTE per andare a visitare la TORRE di PISA e un suo amico ( passa parola ) gli dice guarda cerca delle guide turistiche per visitarla.
Atterra al Galilei Galileo e vede due guide turistiche cinesi ( prezzo 600 euro ) ad ognuna chiede ed ognuna gli mostra una specie di silos alto 30 metri taroccato TORRE DI PISA, e il MARZIANO resta deluso e non vede niente di quello che cercava o quasi .
Poi incontra due guide ITALIANE una di LIVORNO e una di PISA chiede a quella di LIVORNO paga 600 euro la quale lo fà salire su una scomoda scala a pioli e con un binocolo gli mostra la Torre , il MARZIANO LA VEDE ANCHE SE dolorante allora chiede alla guida di PISA la stessa cosa ( A CUI RIPAGA 600 EURO ) la quale lo porta in Piazza dei Miracoli e gli fà visitare la Torre .
Il MARZIANO ESCLAMA :
Dè boia , ORA SI CHE VEDO BENE E SENZA AFFANNI !
Ecco ora voglio dire quando una persona uscita dallo studio dell'oculista a cui gli è stato riscontrato per la prima volta il CHERATOCONO e l'oculista gli ha prescritto le LAC prima di eventuali interventi chirurgici , ecco vi chiedo fuori dallo studio cosa trova per ottemperare alla prescrizione ?
forse Farmacie e Supermercati che vendono lac da banco ( guide cinesi ) certo mi dirrete il paziente con un pò di buon senso queste due strade le salta, giusto .
Allora gli si presentano altre due possibilità " PER PASSA PAROLA" :
CENTRO OTTICO - o - l'OPTOMETRISTA
ecco dico per lui comincia talune volte una storia lunga di tempi e costosa perchè non è detto che dove và a presentarsi per la prima volta possa risolvere subito e quante appunto spese dovrà sostenere e quali esperienze anche negative purtroppo andrà forzatamente senza colpa alcuna ad imbattersi e dovrà digerire da solo ?
Ecco vengo al nocciolo della questione che mi interessava :
ESISTE PER UN PAZIENTE CON KK alle prime armi un Filo di Arianna che lo possa portare alla soluzione meno indolore e meno costosa possibile alla soluzione della L A C - G I U S T A per lui ?
Tale Filo di Arianna potrebbe nascere dalle esperienze di chi legge e posta qui nel Forum e anche da eventuali " addetti ai lavori x lac " ?
FORSE LA MIA PENSATA POTREBBE ANCHE ESSERE detta alla Fantozzi "- a noi pare una grande c...ta pazzesca ! "- può essere io cerco di pensare e fare e posso anche aver sbagliato o duplicato qualcosa che esiste già al giusto semplice elenco di optometristi.
Aspetto i vostri interventi e agli " addetti ai lavori " chiedo di ricordarsi che noi pazienti con Kcono di tutte le vostre sigle ( terminologia tecnicamente corretta ) e le ci dicono il giusto per me almeno ellè OSTROGOTO per gli altri non saprei e comunque se ve la sentite dateci una mano a costruire questo FILO DI ARIANNA.
tranquilli ho terminato e vi ringrazio per la pazienza di leggermi.
Un saluto e un abbraccio a tutti.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


Ultima modifica di massimo54 il mercoledì 12 ottobre 2011, 20:49, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 12 ottobre 2011, 11:47
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
....... ordunque; quì nn si fanno processi alle intenzioni o alle parole e quindi credo ke il dialogo possa solo essere costruttivo: mi piaccion molto i tuoi interventi e credo ke l'unione di più persone e delle loro esperienze possan solo giovare ad AMC.

I dati tecnici l'è ben che te li impari un cicinino.....dè
il DK e il DK fratto T son fondamentali: indicano quanto ossigeno passa attraverso il materiale e la relazione che c'è con lo spessore della lente.

i nomi ! secondo me, i nomi van fatti....ma nn per pubblicità ma per sapere; ovvero sapere pubblico, poi ognuno trae le sue conclusioni: dire la tal ditta fa questa cosa nn equivale a dire la ditta X fa questo e quello....poi ki è interessato approfondisce. Questo secondo me è la forza di questo forum.

veniamo alla storiella del marziano ( grandiosa ) :;
in parte, caro max, ti sei risposto da solo:
purtroppo in questo paese e in campo medico, brancolare nel buio e sentirsi smarriti alla diagnosi della malattia pare una cosa normale.
cmq se un oculista consiglia le lac come primo impatto direi che nn è sulla cattiva strada dato che trattasi di unico mezzo per ridare un visus decente al conico....poi valutando i singoli casi e dopo aver monitorizzato cn attenzione si decide x qualsivoglia intervento ..... ma sempre ad personam.
Torniamo al filo d'arianna...... il filo ce l'hai in mano tu e tutti i fruitori di questo forum che volutamente è rimasto aperto e tutti possono attingerne a piene mani dato ke quì trovi esperienza e competenza !
A tal proposito posso solo auspicare che ci si sforzi sempre più per promuovere AMC e di attivarsi attivamente nella vita del forum.
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


mercoledì 12 ottobre 2011, 14:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
zio carlino ha scritto:
Ad oggi, se un cheratoconico si presenta al mio studio con certe problematiche SO CON CERTEZZA che con un piggyback ben studiato, usato magari per un definito periodo di tempo, domani potrà andare al lavoro con adeguata sicurezza.
Se sto ad aspettare le tue lenti... campa cavallo... a meno che tu non sappia qualcosa che io (e forse non solo io ) non so.

:arrow:
Salve a tutti i Kconici con problemi di sensibilità alle RGP ,
le lenti " ibride " di cui vi avevo parlato sono già in distribuzione x l'Italia da parte della ditta Occhio x Occhio di Ferrara se non erro si chiamano " ibride con dischetto Gas Pern. con frange morbide " per Kcono.
Le produce una ditta giapponese, avevo errato nel dire che si trattava di una RGP a cui viene applicata la frangia morbida, invece tale lente nasce già cosi come è fatta ( speriamo mi sia spiegato a sufficenza , faccio parte della Croce Rossa ).
Corregge astigmatismo fino a 6 diottrie è applicabile a un soggetto con Kcono sino al 4° stadio iniziale
viene vivamente consigliato dato il materiale con cui è costruita di non superare a portarle più di 10 ore giornaliere per permettere l'ossigenazione della cornea
costo commerciale dalle 400 alle 600 euro cadauna
tempi di attesa 20 gg. lavorativi circa
vanno cambiate una volta l'anno
sono molto delicate nella " manipolazione "
VANNO APPLICATE DA OPTOMETRISTI con tanta ma tanta esperienza ,conoscenza della materia , coscienza e che abbiamo a cuore il paziente .
IL VANTAGGIO a fronte di quanto sopra è per il cheratoconico che :
con le RGP arriva a un ottimo visus ma non le tollera ,
con le morbide ha il confort ma non un ottimo visus ,
con PB non ottiene un buon risultato,
con gli occhiali il visus e decisamente scarso
CON QUESTE LENTI GIA TESTATE E APPLICATE SU MOLTI CASI , il soggetto ha confort e visus ottimo .
Vi saluto a presto.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


giovedì 24 novembre 2011, 23:54
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: scarsa lacrimazione e difficoltà con le rigide
Caro Max,
Occhio x occhio è il distributore italiano di Synergeyes e se leggi il mio post precedente vedi ke già lo nominavo assieme ad un suo concorrente.
Fammi precisare alcune piccole incertezze:
1 correggono anke più di 6D AST ...... e SYN nn vanno oltre le +10/-20 D Sferiche
2 il costo da te indicato è un pelo sovrastimato
3 i tempi di attesa son più brevi,
4 nn sono affatto delicate alla manipolazione ( ieri ne ho stofinata una ben benino coi miei manoni ) ;)
5 si posson portare anke più di 10 h al dì

ke vadano applicate da uno esperto è ovvio ma il proplema delle SYN è ke il costruttore nn fornisce tutta la parametria necessaria soprattutto della parte M ergo l'applicatore è limitato nel suo intervento.
Come gia' detto qualche post addietro, esiste anche un altra geometria similare tagliata a partire dallo stesso bottone utilizzato della synergeyes, la quale essendo tornita veramente su misura risulta essere piu' parametrizzabile: questo pero' implica una notevole abilita' da parte dell'applicatore che deve conoscere bene la geometria utilizzata.
Inoltre e non e' assolutamente scontato che funzionino su qualunque tipo di cornea: lavorando sul raggio apicale e non sul k medio come parametro di allineamento possono saltare fuori delle difficoltà specie con coni decentrati con conseguente visione non ottimale.

......... :wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 25 novembre 2011, 17:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it