FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CHERATOCONO E LAC

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
CHERATOCONO E LAC 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17
Messaggi: 195
Località: Roma
Messaggio CHERATOCONO E LAC
Ciao,
in un forum dello IAPB dove risponde un oculista ho posto la seguente domanda


Gentile Dott,
avrei alcune domande sul cheratocono

1) alcuni autori sostengono che (al contrario di quanto dice la maggioranza dei medici) l'uso delle LAC (lenti a contatto) nel cheratocono non fa altro che sfiancare e peggiorare lo stato della cornea.
Infatti il malato di KC puo testimoniare il fastidio e il dolore che prova spesso nel tenere le lenti. E' facile immaginare che l'apice del cono sfregando tutti i giorni contro la lente produca una riduzione dello spessore della cornea e un peggioramento della situazione. La cosa è anche corroborata dal fatto che, quasi tutti i portatori di LAC dopo molto anni gradualmente vedono il loro KC peggiorare e la pachimetria ridursi.
Che ne pensa ?


e la risposta è stata :

A proposito del cheratocono e delle LAC BISOGNA DIRE CHE NON in tutti i casi l'uso delle lenti a contatto risulta indicato e di conseguenza terapeutico. DIPENDE MOLTO DALLO STADIO del cheratocono e dalla risposta che ogni singolo caso presenta; cosi' come esistono casi in cui l'evoluzione della patologia si blocca autonomamente.




ciao
lanas

_________________
LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it


lunedì 28 febbraio 2005, 17:35
Profilo WWW
Messaggio 
Lanas questo argomento è interessante: in un altro thread, rimasto - mi sembra - senza risposta avevo segnalato che parlando con un oculista (non il MIO oculista) mi aveva consigliato l'utilizzo delle nuove lac "customizzate" o "a geometria invertita": praticamente, a differenza delle consuete lac rigide costruite secondo la topografia della cornea, queste sull'apice del cono - ossia il punto più debole - invertono la loro curvatura creando un certo margine rispetto al tessuto corneale che pertanto non soffrirebbe più (o counque meno di prima) degli sfregamenti dovuti al fisiologico movimento della lac sulla superficie corneale.

Se fosse vero, il problema cui tu accenni - e che mi è stato esposto negli stessi termini che hai riportato - diminuirebbe notevolmente. Francamente non saprei se le lac che porto sono già "invertite", comunque domani ne parlo con il contattologo e vi comunico la risposta. Poi gli chiederei anche questo, che mi sembra direttamente attinente:
"visto i "pericoli" di una lac rigida che sollecita molto la cornea, non sarebbe preferibile una "semirigida" (ossia nucleo rigido e contorno morbido: già provate senza gradazione e comodissime!) per trovare un giusto compromesso tra miglioramento visivo e stress della cornea?"

Aggiungo questo link:L’EVOLUZIONE APPLICATIVA DELLE LENTI A CONTATTO RGP: DALLE LAC SU MISURA TRADIZIONALI, ALLE LAC "CUSTOM-MADE" (un articolo senza pubblicità: che fico! :lol: ) . Francamente non mi sembra che aggiunga molto a quanto già sappiamo, ma la sua lettura può essere utile.


Ciao.


martedì 1 marzo 2005, 10:54
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
io ho sentito parlare molto bene del piggyback ovvero morbida sotto rigida sopra vorrei provarla sul destro k62 dove tollero male la lente, ne sapete qualcosa?
per le composite ho chiesto al contattologo mi ha detto che il problema è che si rompono molto facilmente nel punto di attacco dei due materiali
quindi i costi sono elevatissimi
esistono le softperm sul mercato italiano.


martedì 1 marzo 2005, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it