FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - neovascolarizzazione corneale

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
neovascolarizzazione corneale 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 16:41
Messaggi: 62
Località: Sassari
Messaggio neovascolarizzazione corneale
Quanto è pericolosa la neovascolarizzazione corneale? è vero che nei cheratoconici il problema è amplificato? chi sa darmi una risposta?

In sintesi: l'eccessivo utilizzo delle LAC e quindi l'ipossia cronica corneale porta alla formazione di nuovi piccoli vasi arteriosi che dall'esterno penetrano nella cornea per aumentarne l'apporto di ossigeno.


mercoledì 9 marzo 2005, 0:43
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
mi ricordo una volta che discutendo con un occulista di trapianto di cornea
mi diceva che il problema del rigetto era pressoche inesistente
(trattandosi di un trapianto di tessuto enon di organo) appunto perchè le cornee sono prive di vasi sanguinei ma che esisteva appunto
una patologia (neovascolarizzazione corneale) in cui si formavano
vasi sanguinei che andavano alla cornea rendendo il trapianto più
soggetto al rigetto.


mercoledì 9 marzo 2005, 9:51
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
dimenticavo
Cita:
è vero che nei cheratoconici il problema è amplificato?

questa non l'avevo mai sentita.


mercoledì 9 marzo 2005, 9:54
Profilo
Messaggio Re: neovascolarizzazione corneale
Pietro ha scritto:
Quanto è pericolosa la neovascolarizzazione corneale? è vero che nei cheratoconici il problema è amplificato? chi sa darmi una risposta?

In sintesi: l'eccessivo utilizzo delle LAC e quindi l'ipossia cronica corneale porta alla formazione di nuovi piccoli vasi arteriosi che dall'esterno penetrano nella cornea per aumentarne l'apporto di ossigeno.


Guarda Pietro, per quanto ne so io il problema (che poi dovrebbe essere tipico delle lac rigide gas-permeabili) potrebbe essere controllato facendo riposare di tanto in tanto l'occhio in quanto - parole del mio oculista - "la cornea non è che sia proprio contenta dell'applicazione delle lac".

La regola che mi sono state data è quella di non superare il porto complessivo giornaliero di 8 ore. Possibilmente con una interruzione per la pausa pranzo: ed un giorno di riposo nel fine settimana... poi - mi è stato detto - se una sera fai tardi (cena fuori, matrimonio) e le porti tutto il giorno non è che succede nulla, però è meglio se il giorno successivo l'occhio viene fatto un po' riposare.

La formazione di altri vasi penso sia in qualche misura fisiologica perché la gas-permeabilità non è totale: è chiaro che se si eccede nell'uso l'occhio "respira" di meno e questo può implicare una sofferenza dei tessuti che, nel caso del kc può essere deleteria anche perché le lac rigide apportano comunque una sollecitazione meccanica.
Ti dirò che nel mio caso l'arrossamento diventa imbarazzante quando si formano detriti sotto le lenti - che sono pure dolorosi! - ma penso appunto che si tratti di uno stress prevalentemente meccanico, perché l'applicazione di lacrime art. allevia molto il problema (mentre - credo - se dipendesse da ipo-ossigenazione non dovrebbero avere effetti di sorta).

Penso che l'adattamento varia da caso a caso: probabilmente l'importante è fare effettuare un controllo frequente e regolare dell'occhio con la lente applicata, e non abusarne.
Poi forse bisognerà distinguere tra neovascolarizzazione ed ingrossamento (temporaneo) dei capillari con l'applicazione delle lac: ma qui si entra nel tecnico e non ti saprei dire molto...

Questa la mia - breve - esperienza personale.
Ciao.


Ultima modifica di Ospite il mercoledì 9 marzo 2005, 10:31, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 9 marzo 2005, 9:54
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
da quel che ho capito io sicuramente l'abuso delle lac unito a lenti di grande diametro, o peggio gemellate , possono indurre l'ipossia corneale che se protratta nel tempo porta ad una formazione di neovasi,
che sono una delle più temute complicazioni al trapianto.
non vi so dire se è una condizione reversibile ma credo che sia comunque rara.


mercoledì 9 marzo 2005, 10:15
Profilo
Messaggio 
pa36 ha scritto:
da quel che ho capito io sicuramente l'abuso delle lac unito a lenti di grande diametro, o peggio gemellate , possono indurre l'ipossia corneale che se protratta nel tempo porta ad una formazione di neovasi,
che sono una delle più temute complicazioni al trapianto.
non vi so dire se è una condizione reversibile ma credo che sia comunque rara.


Infatti questo confermerebbe l'indicazione di non abusarne...

Cosa intendi per "gemellate" ?


mercoledì 9 marzo 2005, 10:32
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 16:41
Messaggi: 62
Località: Sassari
Messaggio 
se vuoi saprere cosa si intende per lenti gemellate visita questo link che mi ha suggerito lanas
http://www.manganottioculista.it/Area_P ... efault.htm


mercoledì 9 marzo 2005, 15:39
Profilo
Messaggio 
Pietro ha scritto:
se vuoi saprere cosa si intende per lenti gemellate visita questo link che mi ha suggerito lanas
http://www.manganottioculista.it/Area_P ... efault.htm


Ah, le conoscevo con altro nome anglosassone...


mercoledì 9 marzo 2005, 21:10
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
ragazzi non confondiamo l'arrossamento dei vasi sanguigni della sclera con i neovasi, il primo è un fenomeno fisiologico e reversibile, il secondo il secondo è una formazione di nuovi capillari che si estendono dal limbus nella cornea periferica. è il solito fenomeno che si verifica in caso di caustificazione corneale.
ora vi faccio ridere: stamani sono andato all'ospedale della mia città per
effettuare la topografia corneale, dopo mezz'ora di attesa non sono riusciti ad avviare il pc dava sempre il messaggio: la cartella c contiene degli errori. sono una bestia dopo 7 giorni che non metto le lac secondo loro dovrei aspettare ancora devo tel lun mattina ,
ma vi rendete conto in una città di 100000 abitanti c'è un solo topografo e anche rotto. :shock: :shock:


giovedì 10 marzo 2005, 12:52
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
Cita:
ragazzi non confondiamo l'arrossamento dei vasi sanguigni della sclera con i neovasi, il primo è un fenomeno fisiologico e reversibile, il secondo il secondo è una formazione di nuovi capillari che si estendono dal limbus nella cornea periferica. è il solito fenomeno che si verifica in caso di caustificazione corneale.

caro collega concordo con la diagniosi :)


giovedì 10 marzo 2005, 13:10
Profilo
Messaggio 
pa36 ha scritto:
ragazzi non confondiamo l'arrossamento dei vasi sanguigni della sclera con i neovasi, il primo è un fenomeno fisiologico e reversibile, il secondo il secondo è una formazione di nuovi capillari che si estendono dal limbus nella cornea periferica. è il solito fenomeno che si verifica in caso di caustificazione corneale.


Appunto, l'avevo detto che era bene distinguere... grazie della precisazione "tecnica". Però quando vedo i miei occhi arrossati vi dirò che un po' mi preoccupo!

Solo 7 gg: beato te. A me le hanno fatte togliere per 14 gg e devo dire che - era la 1a volta che ripetevo l'esame - la prima settimana l'ho trascorsa abbastanze bene, mentre passato il 10° giorno il peggioramento della vista era visibile... ad occhio nudo :lol: ed avevo serie difficoltà a guidare

Pensa quanto comprimono ste lac!


giovedì 10 marzo 2005, 15:44
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it