FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratcono e asma bronchiale allergica

 




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cheratcono e asma bronchiale allergica 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio cheratcono e asma bronchiale allergica
ho letto che esiste una correlazione tra ck asma e rinite allergica oltre
che derm atopica,
io soffro fin da piccolo di piccole crisi d'asma,,
e devo dire che i miei anni peggiori sono venuti prima che mi si manifestasse palesemente il ck,


venerdì 4 marzo 2005, 18:38
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2005, 13:28
Messaggi: 970
Località: malcesine (Verona)
Messaggio 
ciao pa36
io non ho asma solo allergie estive a vari pollini
ma scusa dove è il sondaggio :)
ciao max


venerdì 4 marzo 2005, 18:51
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17
Messaggi: 195
Località: Roma
Messaggio dermatite
io dermatite atopica
anche io nel periodo che venuto vuoi il Ck

_________________
LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it


venerdì 4 marzo 2005, 19:16
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Hai letto dove scusa?
Io mai avuto asma, nè altri tipi di allergie, nè problemi della pelle.


venerdì 4 marzo 2005, 19:58
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Come scaistar, anche io non ho mai sofferto di allergie o dermatiti :D, come pure non comprendo come possa operare il cosidetto agente patogeno (dr. Lombardi) per quanto riguarda cause ambientali, perchè io nei 40 anni di ch. ho cambiato, luoghi di residenza, lavoro, abitudini alimentari, hobby.
Vivo in una citta che tutto sommato non è la peggiore del mondo.
Penso che solo dati scientifici seri possano affermare certe cose.
Giuseppe


sabato 5 marzo 2005, 9:46
Profilo
Messaggio 
Si tra l'altro moltissime persone (per non dire la maggior parte, almeno tra i giovani) soffrono ormai di dermatiti o allergie dovute a svariati fattori, anche se non hanno il kc...

Quindi tentare di istituire un collegamento tra i 2 fenomeni mi sembra il classico "falso sillogismo"...


sabato 5 marzo 2005, 10:00
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Cita:
Quindi tentare di istituire un collegamento tra i 2 fenomeni mi sembra il classico "falso sillogismo"...


Se il KC esiste da anni e nessuno ancora non ha capito niente...
Se con le tecnologie moderne che analizzano migliaia di geni in un solo test, e nonostante la pubblicazione del Genoma umano, .. nessuno ha ancora cavato nulla....
direi che è proprio improbabile che si possa ridurre a un semplice "collegamento".

Altrove ho sentito parlare di collegamento tra KC e peso (di uno che era ingrassato). Beh.. io non sono obeso.. ma facendo i conti ho sviluppato il KC nel periodo della mia vita in cui ero più sciupato!.. :shock: :?

Insomma.. la soluzione è tutt'altro che semplice. :cry:


sabato 5 marzo 2005, 12:55
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53
Messaggi: 1223
Località: Imperia
Messaggio 
Scaistar,
ma dove le trovi queste citazioni.
pensa che io peso 82 kg, e sono alto 1,80, quando mi hanno diagnosticato il cheratocono (1963) ero alto 1,70 e pesavo 45 kg. altro che obeso sembravo uno del Biafra.
Io sono tendenzialmente un ottimista sono convinto che prima o poi una soluzione sarà trovata per il kc. Comunque ogni uno di noi troverà la soluzione più giusta quando verrà il momento.


sabato 5 marzo 2005, 13:49
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
Beh.. anch'io sono convinto che la soluzione uscirà... :wink:
ci vuole solo pazienza...


sabato 5 marzo 2005, 17:39
Profilo
Messaggio 
scaistar ha scritto:
Se il KC esiste da anni e nessuno ancora non ha capito niente...
Se con le tecnologie moderne che analizzano migliaia di geni in un solo test, e nonostante la pubblicazione del Genoma umano, .. nessuno ha ancora cavato nulla....
direi che è proprio improbabile che si possa ridurre a un semplice "collegamento".

Altrove ho sentito parlare di collegamento tra KC e peso (di uno che era ingrassato). Beh.. io non sono obeso.. ma facendo i conti ho sviluppato il KC nel periodo della mia vita in cui ero più sciupato!.. :shock: :?

Insomma.. la soluzione è tutt'altro che semplice. :cry:


Certo che la soluzione non è semplice!

Però potresti ottenere gli stessi risultati con un sondaggio nell' (ipotetico) forum dedicato alla gastrite o alla psoriasi, alla calvizie etc....
Insomma, data la diffusione di dermatiti, asma ed altri fenomeni di sensibilizzazione allergica, il dato non mi sembra assolutamente indicativo e SOPRATTUTTO si può prestare a strumentalizzazioni, per cui andiamoci con i classici piedi di piombo...


domenica 6 marzo 2005, 6:40
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17
Messaggi: 195
Località: Roma
Messaggio dermatite
Ciao la questione delle dermatiti/asma/etc non è una minchiata inventata da qualcuno ma e' il risultato di uno studio statistico, ed è pubblicato nel sito della Scuola di optometria delle università dell'Indiana.
E' stato fatto il classico studio statistico dove risulta una alta incidenza di problemi alla pelle nei malati di KC (che vi ricordo essere malattie che spesso nascono da deficit immunitari o da problemi autoimmuni)
Evidentemente se è stato segnalata come una delle cause vuol dire che l'incidenza è MOLTO MAGGIORE rispetto alla media della popolazione, e che quindi POTREBBE esserci una correlazione.
Cmq tutti gli autori sono concordi nel dire che il KC è dovuto a PIù CAUSE anche se ad oggi non tutte sono conosciute.

e qui trovate l'articolo con le CAUSE DEL CHERATOCONO :

http://www.opt.indiana.edu/lowther/html ... iology.htm
http://www.opt.indiana.edu/lowther/keratoconus.htm

come vedete solo l'8% (percentuale confermata da tutti gli studi) ha un PARENTE DIRETTO con il KC. Cosa che dimostra come la causa genetica non sia la causa PRINCIPALE.

Qui trovate l'incidenza della dermatite&co in uno studio del 77. Il risultato dice che "atopic disease" sono presenti nel 35% nei malati di KC contro il 12% della popolazione normale)!!!

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... t=Abstract

infine potete leggere anche qui le concause
http://www.kcenter.org/disease_info/Keratoconus.html

tutti grosso modo concordano nel fatto che c'è un mix tra predisposizione genetica e fattori ambientali. Ma in quasi tutti gli articoli tra le concause è presente "atopic disorders".

bye
lanaa

_________________
LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it


domenica 6 marzo 2005, 12:29
Profilo WWW
Messaggio Re: dermatite
lanas ha scritto:
Ciao la questione delle dermatiti/asma/etc non è una minchiata inventata da qualcuno ma e' il risultato di uno studio statistico, ed è pubblicato nel sito della Scuola di optometria delle università dell'Indiana.


Interessante lanas, purtroppo il thread era iniziato senza citare le tue fonti ed avevamo pensato che si trattasse di una leggenda metropolitana!

Non sono in grado di commentare una ricerca, se questa è stata condotta con criteri scientifici: speriamo che si possa individuare una relazione "seria" tra i due fenomeni, purtroppo per questioni di finanziamento delle ricerche a volte - anche nel recente passato - sono state pubblicate delle vere e proprie bufale, anche se provenienti da istituti autorevolissimi!

Speriamo che non sia questo il caso: però mi sembra di capire che al momento non si sia in grado di "interpretare" tale dato per trarne deduzioni, vero?

P.S:
"hereditary predisposition, atopic disease, certain systemic disorders, and long-term rigid contact lens wear" = mi sembra un tantino generico, anche se realistico purtroppo. A Roma si direbbe che "po' esse tutto e po' esse gnente" ...


domenica 6 marzo 2005, 13:34
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17
Messaggi: 195
Località: Roma
Messaggio Re: dermatite
KClawyer ha scritto:
Non sono in grado di commentare una ricerca, se questa è stata condotta con criteri scientifici: speriamo che si possa individuare una relazione "seria" tra i due fenomeni, purtroppo per questioni di finanziamento delle ricerche a volte - anche nel recente passato - sono state pubblicate delle vere e proprie bufale, anche se provenienti da istituti autorevolissimi!


Purtoppo non c'è nessuna spiegazione.
C'è solo una alta incidenza. Puo anche essere un caso.
In genere in tutte le malattie di cui non si conosce la causa si fanno indagini epidemiologiche in cui si vede se in campioni di malati ci sono "cause" in comune.

del Kc si che statisticamente

- nel 90% dei casi prende entrambe gli occhi e solo nel 10% è unilaterale
- nel 50% dei casi inizia in un occhio e nei successivi 5 anni anni prende l'altro
- la maggioranza dei casi è compresa tra i 20 e i 30 anni
- è presente al 50% in maschi e femmine in maniera grosso modo uguale
- alta incidenza di dermatite, alta incidenza di eye rubbing, etc.
- è presente un chiaro riferimentio geneitco nell'8% dei casi con malati in in famiglia

da questi risultati statistici fatti su cambioni neanche tanto grandi (in genere tra i 100 e i 300) pazienti, non si HA UNA RISPOSTA SU UNA CAUSA DELLA MALATTIA, ma si possono avere indizi sulle cause e sulle concause.

Se ci fosse una unica CAUSA diretta, la si sarebbe già scoperta...perche statisticamente sarebbe uscita fuori. Per questo molti parlano di concause.


Cita:
"hereditary predisposition, atopic disease, certain systemic disorders, and long-term rigid contact lens wear" = mi sembra un tantino generico, anche se realistico purtroppo. A Roma si direbbe che "po' esse tutto e po' esse gnente" ...


Bhe, nessuno sa l'ordigine della malattia. Qui ti dicono solo che nei malati sono riscontrate quelle situazioni.
E' un pò come il cancro : si sa che alcuni fattori ambientali, alcun sostanze, stili di vita, e predisposizione genetiche concorrono all'insorgenza.
Ma nessuno sa ancora quale è in definita IL FATTORE scatenante...

[/quote]

_________________
LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it


domenica 6 marzo 2005, 19:05
Profilo WWW
Messaggio Re: dermatite
lanas ha scritto:
Bhe, nessuno sa l'ordigine della malattia. Qui ti dicono solo che nei malati sono riscontrate quelle situazioni.
E' un pò come il cancro : si sa che alcuni fattori ambientali, alcun sostanze, stili di vita, e predisposizione genetiche concorrono all'insorgenza.
Ma nessuno sa ancora quale è in definita IL FATTORE scatenante...


Si, proprio questo intendevo...

Ieri vedendo Elisir parlavano della formazione dei diverticoli intestinali, ed ho notato che la situazione mi sembra in qualche misura similare.

Si tratta di "prolassi" locali delle pareti intestinali che _non_si_sa_perché_ sono in alcuni punti, per taluni soggetti, più deboli e dunque cedono alla pressione interna.
Poi sono ovviamente favoriti dall'alimentazione incorretta, dalla sedentarietà, dalla stitichezza perché sono tutti fattori che contribuiscono ad aumentare tale pressione.
Ma _perché_ad_alcuni_vengano_ed_ad_altri_no_ questo non si sa, si sa solo che le pareti intestinali di alcuni soggetti presentano tali cedimenti.

In fondo anche i meccanismi tumorali credo che siano ormai abbastanza noti, ma mi pare che non sappiamo ancora cosa è che li scatena: sappiamo solo quali sono i fattori di rischio, perché riscpontriamo una più alta incidenza di tumori in soggetti con un determinato stile di vita...

Continuiamo a confidare nella ricerca, allora :)


lunedì 7 marzo 2005, 10:20
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 11:50
Messaggi: 21
Località: ROMA
Messaggio 
Mai avuto allergie in vita mia...tranne alle religioni :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted:


mercoledì 15 giugno 2005, 12:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it