FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - LAC SU CORNEE TRAPIANTATE

 




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
LAC SU CORNEE TRAPIANTATE 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio LAC SU CORNEE TRAPIANTATE
Ciao a tutti! Oggi sono andata a fare la prima prova LAC dopo il trapianto. Per chi non lo sapesse ho fatto il trapianto nell'occhio sinistro nel lontano 1992 e nell'occhio destro nel 2005. Da un paio di mesi, dopo la rimozione dei punti dall'occhio destro, correggo con gli occhiali, tutto sommato vedo bene ma l'astigmatismo residuo non mi permette una visione nitida in tutte le situazioni e di notte vedo i fari delle auto ancora un po' sfocati.

Sono fondamentalmente convinta che le LAC mi abbiano portata dritto al trapianto quindi ci ho pensato molto prima di tornare a provare. Se ce la farò vedrò di non abusarne e comunque alternerò con gli occhiali (a differenza di prima che non li avevo neanche perchè tanto non correggevano i miei difetti visivi :( )
Non sono esattamente nuova a questo tipo di esperienza (LAC su cornea trapiantata) perchè ho già portato la LAC sull'occhio sinistro per un paio d'anni prima di essere operata all'occhio destro. Quando sono stata operata al destro ho smesso perchè la differenza fra occhio con LAC e senza era minima e la differenza fra i due occhi troppo elevata (non so se mi sono spiegata...)

ESITO DELLA PROVA:

Occhio destro - ultimo operato (giugno 2005) - la prova è andata benissimo, la LAC appoggiava bene, o meglio la tolleravo bene io (sono stata 20 minuti in sala d'aspetto a chiacchierare con una signora che aveva fatto due trapianti come me :) ) perchè abbiamo poi scoperto, alla prova fluorescina, che in realtà non appoggiava benissimo quindi occorre provarne altre. La lente non era graduata, oggi si tattava solo di trovare quella che appoggiava bene, alla gradazione penseremo nelle prossime prove

Occhio sinistro - primo operato (novembre 1992) - un disastro! Non me lo sarei mai aspettata, da quest'occhio pensavo di ottenere i risultati migliori anche perchè aveva già provato l'esperienza della LAC e mai più mi aspettavo che mi avrebbe creato problemi in tal senso. Le mie preoccupazioni erano tutte per il destro e invece.... credevo (e credo :) ) di morire! Ho pianto per tutti i 20 minuti della prova e anche per la mezzora successiva e adesso l'occhio mi fa ancora male :( Spero non si siano create delle ulcere, vedremo i prossimi giorni.
Una cosa è certa: abbiamo stabilito che quella LAC non fa al caso mio, non me ne ha provate altre perchè avevo sofferto troppo e ha capito (detto da lui :) ) che se avessi avuto un bastone lo avrei picchiato :twisted: .
Mentre piangevo disperatamente in sala d'aspetto (sensazione di granello di sabbia nell'occhio... anzi di pugno di sabbia lanciato in faccia :wink: ) il mio pensiero è andato a tutti quelli del forum di cui ho letto più volte che si sforzano nel tenere quelle cose negli occhi perchè dicono loro che si devono abituare.
Io se non trovo le LAC che calzano come un guanto (o almeno come calzava la LAC destra stasera...) pianto lì tutto :twisted: :twisted: non esiste che io soffra come ho sofferto stasera. Sembravo all'ultimo stadio del cheratocono in una giornata di sole intenso, quindici giorni pirma del trapianto :evil: :evil: Che brutta sensazione :evil:

La seconda prova è fissata per mercoledì prossimo. Vi farò sapere :roll:


domenica 18 febbraio 2007, 0:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
Ciao Barbara,

mi sembrava di aver capito che tu vedessi 10/10 a occhio nudo post trapianto da un lato, e correggessi benissimo dall'altro con l'occhiale. Se e' lecito chiedere, davvero vuoi sottoporti a 'sto calvario delle lac solo per correggere qualche "sbaffo" di astigmatismo? E ti hanno tranquillazzato sul portare una lac sopra il pk? Nel mio personale caso, io sono un po' conservativo a riguardo.

Ciao, P

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


domenica 18 febbraio 2007, 0:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
No, a dire il vero l'oculista a RE mi ha detto di provare ("Si può provare, anche se bisogna fare attenzione" ha detto più o meno cosi), a Siena mi hanno detto che non ci sono controindicazioni al porto delle LAC post-trapianto e l'ottico è ovviamente il più ottimista di tutti dice che non ci sono problemi e che prima o poi tutti i trapiantati devono rimettere le LAC. Io so che male non fa, con tutti gli accorgimenti del caso, perchè ho già provato non perchè uno mi ha detto di essere cauta e l'altro mi ha detto che non ci sono problemi.
Io non mi fido di nessuno quindi ci vado con i piedi di piombo. Confermo che con gli occhiali vedo bene e leggo fino alle ultime righe del tabellone, anche senza me la cavo (fino a novembre non ho usato correzioni ma ho sempre fatto le mie cose, tranne che guidare di sera) ma con le LAC pare che spariscano tutte quelle sbavature che mi fanno ancora un po' le luci e si dovrebbe acquisire nitidezza.
A soffrire così però non ci penso nemmeno, spero sia stato un caso, se devo comprare una lente che mi fa soffrire così non so davvero che farmene (a parte che se proprio voglio ho sempre la mia vecchia). Comprerò le LAC solo se daranno valore aggiunto alla mia vista, non se mi devono complicare la vita!


domenica 18 febbraio 2007, 0:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
Cita:
l'ottico è ovviamente il più ottimista di tutti dice che non ci sono problemi e che prima o poi tutti i trapiantati devono rimettere le LAC


Simpatico... secondo me esprimeva una sua personale speranza...

Senti, che non siano "controindicate" in senso clinico ci credo, e ti dico che un mio parente ne ha portata su una per 25 anni senza mai aver problemi, ma e' pur sempre una sorgente continua di potenziali irritazioni. Se si tratta di una piccola correzione per l'astigmatismo io sarei piu' per la chirurgia rifrattiva.

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


domenica 18 febbraio 2007, 1:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
si anch'io lo sarei se non fosse che a RE non ne capiscono un tubo (troppo difficile per loro, se ne riparla fra trent'anni credo :( ) e a Siena me l'hanno sconsigliata proprio perchè correggo bene con gli occhiali, vivo anche senza e hanno detto che, visto che ha i suoi rischi si tenta con la chirurgia refrattiva post-trapianto solo nei casi in cui non si riesca a correggere diversamente.
Mi sono anche informata ma siete veramente in pochi voi che l'avete fatta, non c'è un bel numero di gente che l'ha fatta ed ha ottenuto buoni risultati. Per questo alla fine mi sono orientata di nuovo verso le LAC.


domenica 18 febbraio 2007, 1:12
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2006, 16:05
Messaggi: 144
Messaggio 
non so se ti può essere utile ma avevo letto questo interessante articolo su lac post trapianto:
http://www.optikon.com/it/show-article. ... icleID=160


domenica 18 febbraio 2007, 13:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Grazie :) Ho letto, molto interessante! :)


domenica 18 febbraio 2007, 15:35
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
barbara ha scritto:
Mi sono anche informata ma siete veramente in pochi voi che l'avete fatta, non c'è un bel numero di gente che l'ha


Si', hai ragione in generale: la casistica e' ancora bassa (cinque anni fa sono stato un pioniere -- o un avventato ;-)).
Pero' oggi ci sono oculisti che ne fanno parecchi, di questi interventi.

P

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


domenica 18 febbraio 2007, 16:33
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
E chi sono :?: :?: :?: Vorrei i nomi di gente che opera negli ospedali pubblici però, non darmi i nomi dei privati perchè il fatto che alla fine questi debbano anche far quadrare i loro bilanci aziendali non mi fa valutare con serenità :roll:


domenica 18 febbraio 2007, 17:16
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
Beh, ti posso dire chi l'ha fatta a me (si puo' dire sul forum o e' considerata pubblicita'? ;-) fammi sapere). Io l'ho fatta in un ospedale pubblico (oftalmico di Roma), ma cmq non sono certo che il ssn la passi (allora non lo faceva).

Paolo

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


domenica 18 febbraio 2007, 17:37
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Si, si dimmi :)


domenica 18 febbraio 2007, 17:44
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
barbara ha scritto:
Si, si dimmi :)


Ti dico: ho fatto la lasik su pk con Claudio Genisi, nel 2002. Gia' all'epoca ne aveva fatti parecchi, di casi come il mio (per quel che so anche con altre tecniche oltre alla lasik). In genere opera nel nord est (lo studio e' a Mestre), ma nel mio caso era in trasferta a roma per un congresso: infatti il mio avrebbe dovuto essere un intervento "live", anche se poi non e' andata cosi'. Il laser era quello dell'oftalmico. Io mi sono trovato molto bene, sia col postoperatorio che nel lungo termine: non ho avuto quasi per nulla dolore e la correzione ancora tiene molto bene, e avevo 3 diottrie sferiche piu' 3 cilindriche da compensare. So di certo che anche gli oculisti dell'oftalmico fanno lasik su pk, adesso (allora cominciavano) ma non ho resoconti di prima mano su come vadano.

All'epoca l'intervento non era passato dal ssn, e mi sorprenderei se adesso lo fosse. Di certo nulla vieta che sia fatto in un ospedale pubblico (sono anche loro affamati di soldi...)

Fammi sapere se ti occorrono maggiori info.

Ciao,

Paolo

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


domenica 18 febbraio 2007, 21:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Ma adesso vedi benissimo, non hai neanche un po' di astigmatismo residuo? Quanto hai speso? Mi dici anche degli altri nomi? E mi inidichi anche altri pazienti che come te sono contenti?
nottolaselvaggia ha scritto:
nulla vieta che sia fatto in un ospedale pubblico (sono anche loro affamati di soldi...)
Si può essere ma non ci crederai, all'ospedale pubblico, sarà perchè i medici prendono tanto uguale, nessuno mi propone mai di operarmi mentre quando incontro un oculista che lavora nel privato, sarà un caso, ma ha sempre l'intervento che fa al caso mio e si stupisce sempre che io non sappia che se ne fanno a centinaia da tempo :)
Non so dirti in quanti mi hanno già proposto di fare la PRK poi quando vado all'ospedale e glielo dico quelli sgranano gli occhi :roll:, allargano le narici e dicono: " Ma no..." :roll:


domenica 18 febbraio 2007, 22:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 21:18
Messaggi: 87
Località: Roma
Messaggio 
barbara ha scritto:
Ma adesso vedi benissimo, non hai neanche un po' di astigmatismo residuo?


Mah, su quell'occhio leggo la tabella fino alla riga dei 10/10 e non ho astigmatismo evidente, se c'e' buona luce. Di notte invece vedo un po' di aberrazioni attorno alle luci, ma temo che a pupilla completamente dilatata su un PK non si possa fare di piu': pero' ho sempre guidato anche di notte senza problemi, e la visione notturna post lasik e' migliore di quella che avevo con gli occhiali: anzi, questo e' l'unico vantaggio evidente dell'intervento perche' in effetti anche prima (con gli occhiali) di giorno ci vedevo bene. Recentemente mi vorrebbero affibbiare un ulteriore 0.50 di correzione (qcs quindi e' cambiato in cinque anni), ma averlo o no non mi cambia granche', onestamente. Ah, io la lasik l'ho fatta perche' mi dava fastidio dover portare l'occhiale e in piu' la lac all'altro occhio su cui -all'epoca- non avevo fatto il trapianto.

Cita:
Quanto hai speso?


Nulla, perche' doveva essere un intervento in congresso, anche se poi "in diretta" e' andato un altro paziente. Cmq ricordo che all'epoca il prezzo di mercato per una lasik fosse altino (mi pare duemila, ma potrei ricordar male), probabilmente adesso e' diventato piu' popolare (?).

Cita:
Mi dici anche degli altri nomi? E mi inidichi anche altri pazienti che come te sono contenti?


Credo che Micheletto (a Roma) ne faccia, ma non so molto. Se ti interessa mi informo coi miei "contatti". Anche per altri casi non sono molto informato: quello che e' stato operato con me (e che invece e' andato live) era contento anche lui, almeno finche' l'ho rivisto (fino ai primi controlli).

Cita:
all'ospedale pubblico, sarà perchè i medici prendono tanto uguale, nessuno mi propone mai di operarmi mentre quando incontro un oculista che lavora nel privato, sarà un caso, ma ha sempre l'intervento che fa al caso mio e si stupisce sempre che io non sappia che se ne fanno a centinaia da tempo :)


In Italia pero' quasi tutti fanno il doppio lavoro, la mattina nel pubblico e poi al pomeriggio "smarchettano" (il termine e' loro) nel privato. Quindi non ci dovrebbe essere tutta questa differenza di vedute... Bisogna pero' andare da un oculista che capisce di trapianti: la PRK a me nessuno l'ha mai proposta, ne ho sentito parlar male e in effetti non mi da' per nulla un buon feeling: e' popolare e a buon mercato e andra' benissimo per correggere un po' di miopia su una cornea sana, ma per un astigmatismo post pk direi che e' meglio lavorare direttamente sullo stroma senza dover vaporizzare tutto l'epitelio per arrivarci... Naturalmente, per fare bene una lasik non basta avere il laser iperperformante, ci vuole un chirurgo che sappia usare bene il microcheratomo (e questo restringe il campo...)

Ciao, Paolo

_________________
Quasi nani gigantum humeris insidentes


lunedì 19 febbraio 2007, 0:00
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
nottolaselvaggia ha scritto:
In Italia pero' quasi tutti fanno il doppio lavoro, la mattina nel pubblico e poi al pomeriggio "smarchettano" (il termine e' loro) nel privato. Quindi non ci dovrebbe essere tutta questa differenza di vedute...
Si lo so, io evito anche quelli o almeno evito i loro discorsi :)

nottolaselvaggia ha scritto:
Di notte invece vedo un po' di aberrazioni attorno alle luci, ma temo che a pupilla completamente dilatata su un PK non si possa fare di piu':

Si ma sono quelle aberrazioni che vorrei evitare di avere io. Anche io di notte guido ma quelle aberrazioni lì sono un po' fastidiose e non mi va di farmi operare se corro il rischio che mi rimangano. Allora mi tengo i miei occhiali che me le fanno vedere gratis :) A me gli occhiali non danno fastidio e tutto sommato ci vedo bene, adesso provo le LAC nel mentre aspetto ancora un po', quando l'intervento sarà perfetto e non si vedranno più gli aloni intorno ai fari, quando sarà un intervento nazional-popolare come la cataratta me lo faccio fare :). Tanto chi mi corre dietro?


lunedì 19 febbraio 2007, 2:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it