Home Diagnosi Diagnosi Lo studio con le mappe corneali
Lo studio con le mappe corneali PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Gennaio 2010 16:44

Di Patrick B. Goughary, FCLSA
Un nuovo strumento diagnostico per l'adattamento di lenti a contatto sta guadagnando rapidamente popolarità : il topografo corneale
(vedi
MAPPA CORNEALE: COS'E' E A COSA SERVE )

L'adattamento di lenti a contatto rigide a gas permeabili viene eseguito colorando le lacrime con sodio di colore fluorescente (la roba di colore arancione che il dottore o tecnico mette nei vostri occhi e che in seguito esce dal naso). Sotto una luce nera, la tinta diventa fluorescente verde limone. I tecnici possono vedere quanto spazio c'è tra la lente a contatto e l'occhio in un'area determinata dall'ammontare di verde che si raccoglie in quell'area. Dove il cono sta toccando leggermente contro il retro della lente, non è evidente alcun verde perché non c'è molto spazio per le ferite.
Il software del computer del topografo può sovrapporre lenti a contatto ipotetiche sulla sua mappa, e mostrare il modello probabile fluorescente sul monitor. Questa caratteristica può far risparmiare tempo riducendo il numero di lenti che hanno bisogno di essere provate sull'occhio e valutate.

Nota: "può far risparmiare tempo". Quando i computer guadagnarono popolarità , io ricordo che si parlava di quanto tempo avrebbero salvato. Ora mi trovo ancorato ad una tastiera per molte ore ogni giorno. Nonostante tutte le loro caratteristiche elaborate, c'è una cosa che i topografi corneali non possono sostituire: l'abilità  dello specialista delle lenti a contatto. Le mappe corneali hanno bisogno di essere catturate correttamente, interpretate, ed archiviate attentamente per referenze future. Altrimenti, i benefici della tecnologia non vengono trasferiti sui pazienti. Ed anche dopo avere investito tempo per raggruppare tutte queste informazioni avanzate, le lenti devono essere ancora valutate sull'occhio.

I computer possono simulare come la superficie posteriore della lente a contatto può seguire la superficie anteriore della cornea, ma molte più variabili influenzano la corretta riuscita di una lente. I pazienti hanno percentuali di battito di occhi diverse, tensione diversa della palpebra, composizione delle lacrime e poteri delle lenti. I tecnici di lenti a contatto specializzati sanno che le lenti devono posizionarsi tra i battiti propriamente, muoversi solo il giusto durante ammicchi, offrire una visione crespa ed essere comode da calzare. I tecnici devono infine osservare la lente nel suo naturale ambiente dinamico per realizzare il successo in tutte queste categorie.... sull'occhio non sul monitor di un computer!

Ciononostante, i topografi corneali computerizzati stanno guadagnando notorietà  in tutti i paesi. I topografi offrono un immagine più chiara della forma della superficie della cornea, specialmente in casi dove è malata o danneggiata. Le mappe corneali possono scovare anche cambi nella forma corneale, da una visita in ufficio ad un altra, e questo è molto utile nel cheratocono. Le mappe possono essere spedite anche via internet per contattare i fabbricanti che stanno personalizzando le lenti, o ad altri dottori per una seconda opinione. Quindi se non avete ancora visto una mappa corneale, probabilmente la vedrete in un futuro non molto lontano. Dovete solo guardare quegli anelli illuminati che si muovono a spirale verso il vostro occhio.

Patrick B. Goughary, un membro della Contact Lens Society of America, insegna adattamento di lenti a contatto al Camden County College in Blackwood, NJ.

 

 

 
cookieassistant.com