Home Esenzione Esenzione Petizione "Cure gratuite per i Malati di cheratocono"
Petizione "Cure gratuite per i Malati di cheratocono" PDF Stampa E-mail

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE

Massa Carrara 20/04/2010

Onorevole Ministro Ferruccio Fazio
Ministero della Sanità
V.le dell'Industria 20
OGGETTO: Cheratocono

On Ministro,
Il "Cheratocono"  malattia progressiva che colpisce la vista,è incluso, con il codice RF0280 nell'elenco delle malattie rare ,per le quali è riconosciuto il diritto all'esenzione dal ticket.

Tuttavia, esistono alcuni trattamenti che sono in grado di bloccare  o migliorare notevolmente la malattia, che il sistema sanitario Italiano non copre affatto, o almeno  in maniera adeguata alle necessità di Noi pazienti.
Per quanto sopra,molti  malati , spesso giovani e spaventati, sono costretti  quando ne sussistono le condizioni economiche personali ,ad accedere al credito , oppure a rinunciare alle uniche opportunità di cura esistenti, nel tentativo e nella speranza  di scongiurare un trapianto di cornea.
Intervento cruento e spesso non completamente risolutivo.
Dunque ci rivolgiamo a Lei, affinchè  si possa adoperare nelle istituzioni e nelle sedi competenti, per ripristinare  il diritto attualmente alienato alle cure gratuite per tutti i portatori di cheratocono.
In particolare ci appelliamo,perchè il trattamento denominato CROSS LINKING corneale, e l'intervento parachirurgico detto INTACS, siano inseriti al più presto fra le prestazioni sanitarie comprese nei LEA.

Giorgio Paci
Presidente di AMC ONLUS (Associazione Malati di Cheratocono).

www.associazionecheratocono.it

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE